Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
Mettiamola così:
Noi siamo il frutto di un estrazione perfetta a tombola: tutti e 90(?) numeri sono stati estratti in esatto ordine crescente.
Un solo numero in disordine e cambiava tutto totalmente.
Ora, teoricamente con infiniti tentativi tu sei in grado di ripetere l' impresa di estrarre nell' esatto ordine tutti e 90 numeri.
Praticamente però ti sarà impossibile.
Bastava un elemento essenziale per la nostra esistenza che fosse diverso e noi probabilmente non esisteremmo, tanto per dire una banalità: gli organismi terrestri sono settati su un giorno di 24 ore, ora, prova a influenzare quest' elemento attraverso l' asse terrestre oppure sul posizionamento della luna... vedresti come cambierebbero le cose.
L'universo è praticamente infinito. Solo in questa galassia ci sono miliardi e miliardi di stelle. E ci sono miliardi (e miliardi?) di galassie. Con annessi fantamiliardi di pianeti. E tu vuoi dirmi che è così improbabile? Anche se fosse con fantamiliardi di schedine vinco al superenalotto almeno qualche milione di volte! E devi aggiungere che non c'è scritto da nessuna parte che le condizioni è per la vita debbano essere IDENTICHE alle nostre. Ci sono organismi che anno a metano. Altri che vivono nelle profondità marine a grandissime vicino a vulcani con gas sulfurei di 300 gradi. La vita ha infinite possibilità. Una giornata di un'ora in più l'avrebbe cambiata, ma non resa impossibile. E gli animali che vivono ai poli con giornate di sei mesi?