Notizie sul 60 esimo anniversario della morte di Stalin
http://247.libero.it/focus/24873311/...moriva-stalin/
Facciamo sto paragone religioso :
Marx dovrebbe essere il profeta del comunismo, a rigor di logica.
Se sei cattolico non devi seguire alla lettera l' insegnamento di Cristo? E i Vangeli? E ciò che dice la Chiesa?
Altrimenti non sei veramente cattolico, lo sei solo quando ti conviene.
Quindi, continuando il paragone religioso, io azzarderei che l' URSS è stata simile alla Chiesa cattolica, ha utilizzato il (grande) pensiero di un uomo per ottenere dei privilegi, e assumersi delle libertà mostruose e degradanti del genere umano.
Comunque ok finiamola pure qui, io sto leggendo molto sulla guerra fredda (La Storia:dalla guerra fredda alla dissoluzione dell' URSS, un malloppone di 830 pagine) e anche il capitale, e ti ripeto che considerare i comunisti occidentali davvero Comunisti, con l' influenza fortissima americana del dopoguerra, da quanto ho letto, è sbagliato. Non si può considerare " comunismo vero" un pensiero che si è evoluto sotto l' ala protettrice del capitalismo USA.
Se mi dici che nelle tue considerazioni parli del comunismo evoluto, allora sono d' accordo con te.
Comunque il capitale è qualcosa di improponibile da leggere, me l' hanno regalato ed è talmente grosso che non riesco a leggerlo steso a letto, devo per forza avere la scrivania sotto :D