@Foppa ah scusa avevo dimenticato un soggetto del ragionamento. Renzi. Se lui si mette in gioco al prossimo giro elettorale sarà tutta un'altra minestra. Si prende parte del centrodestra e parte del m5s. E io onestamente ci spero..
Visualizzazione Stampabile
@Foppa ah scusa avevo dimenticato un soggetto del ragionamento. Renzi. Se lui si mette in gioco al prossimo giro elettorale sarà tutta un'altra minestra. Si prende parte del centrodestra e parte del m5s. E io onestamente ci spero..
http://www.repubblica.it/politica/20...tito-55573453/
EDIT: comunque stavo veramente pensando di dare il mio voto a Berlusconi. Cioè, se il mio voto vale quanto quello degli altri italiani, allora voterò per quello che mi fa più ridere, tanto non si vota più per cognizione di causa.
Andrew, spero che dal mio kilometrico post di prima si sia capita una cosa che è alla base del mio ragionamento: io sono uno dei delusi dall'esito delle elezioni.
Ho votato Monti, con la speranza che forte di una % di consensi più alta di quella che ha preso poi nella realtà, potesse partecipare attivamente ad un esecutivo guidato dal PD e da Bersani, nella fattispecie (anche LUI con una % ben più ampia). Speravo in una coalizione di questo genere che potesse governare SENZA il ricatto di PDL e Grillo.
Le cose sono andate diversamente. Ora, cosa vogliamo fare? Un governo "temporaneo" di larghe intese che metta in piedi almeno 2 provvedimenti in campo economico ed altro, da individuare fra tutti, oppure rinunciare e ri-andare al voto con la stessa legge elettorale?
Credi che mi piaccia l'idea di un "inciucio" fra PD-PDL, con forza contrattuale montiana pari a zero, e con lo spettro continuo degli stellini? Ovvio che no. Ma abbozzo per evidenti motivi di urgenza/necessità.
Tu dici, giustamente, che Bersani doveva provarci. Vero, e io sono deluso perchè credevo che nel suo "provarci" potesse avere l'audacia di guidare per 1 anno un governo di cui sopra, sentendo sì i grillini strillare all'inciucio, ma con gli elettori stellati consci che il ruolo marginale del'M5S sarebbe stato colpa dell'ostracismo del loro Fuhrer. Sei sicuro che con un governo del genere i grillini darebbero ragione a Grillo? Veramente sicuro? Non sei tu il primo a dire che si stanno già svegliando ora per le posizioni assurde del Beppe? Se rinunciasse lui stesso a fare provvedimenti condivisi con le altre forze politiche, secondo me PERDEREBBE base elettorale, non viceversa, perchè avrebbe dimostrato che M5S non parteciperebbe al governo per colpa sua e soltanto sua.
Bersani deve farsi una ragione del fatto che non è riuscito ad avere un consenso ampio. E' vero, con una legge elettorale seria e non paradossale come la nostra, sarebbe legittimamente lui alla guida del Paese.
Ma forse vale la pena che lui pensio ad un ruolo di transizione, per po far sì che il PD cali il suo asso nella manica, ossia Renzi. Un Renzi che io, per esempio, avrei votato al posto di Monti, e che non ritengo affatto un demagogo.
questo è il mio umile pensiero. Se Bersani avesse avuto la fiducia parlamentare oggi, con sostegno del PDL o anche una parte di M5s, non starei di certo a festeggiare con lo champagne e le trombettine.
Ma questo situazione mi spaventa e mi delude ancora di più.
1. Se concordi qualcosa per una fiducia a tempo, le cose poi devi farle se no ti sputtani con i tuoi elettori. Al primo segno di ostracismo PDLinno ti dimettevi, e la colpa dello sfascio se la prendeva ikl PDL;
2. Non ho scritto che Bersani doveva avere fiducia IN Berlusconi, ma la fiducia PARLAMENTARE per formare un governo.
Ah, Berlusconi si deve ancora salvare dai processi? Sono 20 anni che gliene fanno, non ha fatto 1 gg di galera, ha 76 anni, i reati di cui è accusato e le condanne che prenderebbe lo rendono subito passibile di indulto. Really? PEr me scende in campo perchè è un egocentrico enorme che vuole sentirsi sempre al comando, e cova ancora vendetta per il modo in cui l'hanno finalmente buttato giù nel 2011. Un senso di rivalsa, direi.
1-si come no, la colpa se la sarebbe presa tutta il pd alla fine. Basta vedere che ora PD=PDL per gli italiani.
2- ma perchè i parlamentari del pdl sono da meno?
Il problema è che se non prende cariche istituzionali presto, per lui è finita dato che il mese prossimo ha ruby ecc... e senza immunità sparisce dalla circolazione stile dell'utri e così tutto il pdl.
E intanto il Cav gioca a quello responsabile.
http://www.corriere.it/politica/13_m...e2a76e37.shtml
Ah,mo' Renzi va bene!
Mah!
Non dico che Renzi vada bene per tutti, ma io ti dico che a me andrebbe bene, sì, gli darei fiducia.
Poi mica ti posso dire se sarà bravo...ma a molti va bene Grillo che anche lui non ha dimostrato ancora nulla....quindi non vedo motivi per stupirsi
Renzi è sempre andato benissimo SE Vince le primarie. Se non le vince non va bene. Dai sondaggi mi pare abbastanza scontato che le prossime sono sue... Caspita che fastidio quando fai finta che le primarie non siano esistite.. Boh...
@foppa: più in la ti rispondo che oggi sono con il tempo contato :D
Io dissi che se Renzi avesse vinto le primarie ,etc..etc.
Ma la base non lo ha voluto,i D'ALEMA,ETC,ETC,il problema è lì.
Dici che se ci fossero nuove primarie,lo voterebbero quelli del suo partito,io qualche dubbio ce l'ho.
I sondaggi danno Bersani al 30 e meno e lui al 60 e più. E di solito anche se ammettono un certo scarto, mi pare un risultato scontato. Ovviamente si ammettono stravolgimenti ma questo è quanto. Se non ne sei contento la prossima volta vai anche tu a votare alle primarie, tanto non bisogna essere tesserati. Sai nel pd puoi. Le istruzioni non arrivano dall'alto imposte come in altri partiti.
Il m5s lo ha senza dubbio creato la politica in collusione con una informazione fasulla di Grillo. Ma se ha potere, lo deve ai suoi elettori. Quindi se i suoi elettori sono felici benissimo, sono contento per loro, se non ne sono felici devono solo biasimare loro stessi, non dare la colpa agli altri. e appunto ora come ora i sondaggi ci dicono che alcuni non ne sono felici e che Grillo perda qualche colpo, visto le ultime cose che sono successe. Vedremo cosa succede.
Non so se avete visto i "saggi" nominati da napolitano, ma io mi sto mettendo le mani nei capelli. Violante, quagliariello... Mamma mia. Grillo riguadagna il consenso che aveva perso con dei tipi del genere.
Napolitano dovrebbe riposare dopo questi giorni in un bel letto di mogano e mettendosi sotto la terra che dicano faccia bene alla pelle
Quagliarello e Violante, la feccia .. alla faccia dei "saggi" .. poveri noi, che pena ..
Napolitano deve morire malissimo, migliorista del cazzo.
ma ufficialmente i nomi gli ha scelti lui, ma non è che ufficiosamente sono imposti dai partiti che trattano? mah...
.. un assist a quel coglione di Grillo che neanche Caniggia su Maradona .. mille volte
vaffanculo !
http://www.repubblica.it/politica/20...81/?ref=HREA-1:wall:
me ne vado in spiaggia a correre, prima di affrontare il porceddu .. comunque Buona Pasqua ragazzi ..