@Foppa ah scusa avevo dimenticato un soggetto del ragionamento. Renzi. Se lui si mette in gioco al prossimo giro elettorale sarà tutta un'altra minestra. Si prende parte del centrodestra e parte del m5s. E io onestamente ci spero..
Io amo l'Italia - Magdi Cristiano Allam
Rivoluzione Civile - Ingroia
Lega Nord - Maroni
Moderati in Rivoluzione - Samorì
Il Popolo delle Libertà - Berlusconi
La Destra - Storace
Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale
Movimento Cinque Stelle - Beppe Grillo
Partito Democratico
Sinistra Ecologia Livertà - Vendola
Diritti e Libertà - Centro Democratico
Forza Nuova
Partito Comunista dei Lavoratori
Fare per Fermare il Declino
Con Monti per l'Italia
Futuro e Libertà - Fini
Unione di Centro - Casini
Partito Socialista Italiano
Altro (specificare)
Astenuto
@Foppa ah scusa avevo dimenticato un soggetto del ragionamento. Renzi. Se lui si mette in gioco al prossimo giro elettorale sarà tutta un'altra minestra. Si prende parte del centrodestra e parte del m5s. E io onestamente ci spero..
http://www.repubblica.it/politica/20...tito-55573453/
EDIT: comunque stavo veramente pensando di dare il mio voto a Berlusconi. Cioè, se il mio voto vale quanto quello degli altri italiani, allora voterò per quello che mi fa più ridere, tanto non si vota più per cognizione di causa.
Andrew, spero che dal mio kilometrico post di prima si sia capita una cosa che è alla base del mio ragionamento: io sono uno dei delusi dall'esito delle elezioni.
Ho votato Monti, con la speranza che forte di una % di consensi più alta di quella che ha preso poi nella realtà, potesse partecipare attivamente ad un esecutivo guidato dal PD e da Bersani, nella fattispecie (anche LUI con una % ben più ampia). Speravo in una coalizione di questo genere che potesse governare SENZA il ricatto di PDL e Grillo.
Le cose sono andate diversamente. Ora, cosa vogliamo fare? Un governo "temporaneo" di larghe intese che metta in piedi almeno 2 provvedimenti in campo economico ed altro, da individuare fra tutti, oppure rinunciare e ri-andare al voto con la stessa legge elettorale?
Credi che mi piaccia l'idea di un "inciucio" fra PD-PDL, con forza contrattuale montiana pari a zero, e con lo spettro continuo degli stellini? Ovvio che no. Ma abbozzo per evidenti motivi di urgenza/necessità.
Tu dici, giustamente, che Bersani doveva provarci. Vero, e io sono deluso perchè credevo che nel suo "provarci" potesse avere l'audacia di guidare per 1 anno un governo di cui sopra, sentendo sì i grillini strillare all'inciucio, ma con gli elettori stellati consci che il ruolo marginale del'M5S sarebbe stato colpa dell'ostracismo del loro Fuhrer. Sei sicuro che con un governo del genere i grillini darebbero ragione a Grillo? Veramente sicuro? Non sei tu il primo a dire che si stanno già svegliando ora per le posizioni assurde del Beppe? Se rinunciasse lui stesso a fare provvedimenti condivisi con le altre forze politiche, secondo me PERDEREBBE base elettorale, non viceversa, perchè avrebbe dimostrato che M5S non parteciperebbe al governo per colpa sua e soltanto sua.
Bersani deve farsi una ragione del fatto che non è riuscito ad avere un consenso ampio. E' vero, con una legge elettorale seria e non paradossale come la nostra, sarebbe legittimamente lui alla guida del Paese.
Ma forse vale la pena che lui pensio ad un ruolo di transizione, per po far sì che il PD cali il suo asso nella manica, ossia Renzi. Un Renzi che io, per esempio, avrei votato al posto di Monti, e che non ritengo affatto un demagogo.
questo è il mio umile pensiero. Se Bersani avesse avuto la fiducia parlamentare oggi, con sostegno del PDL o anche una parte di M5s, non starei di certo a festeggiare con lo champagne e le trombettine.
Ma questo situazione mi spaventa e mi delude ancora di più.
1. Se concordi qualcosa per una fiducia a tempo, le cose poi devi farle se no ti sputtani con i tuoi elettori. Al primo segno di ostracismo PDLinno ti dimettevi, e la colpa dello sfascio se la prendeva ikl PDL;
2. Non ho scritto che Bersani doveva avere fiducia IN Berlusconi, ma la fiducia PARLAMENTARE per formare un governo.
Ah, Berlusconi si deve ancora salvare dai processi? Sono 20 anni che gliene fanno, non ha fatto 1 gg di galera, ha 76 anni, i reati di cui è accusato e le condanne che prenderebbe lo rendono subito passibile di indulto. Really? PEr me scende in campo perchè è un egocentrico enorme che vuole sentirsi sempre al comando, e cova ancora vendetta per il modo in cui l'hanno finalmente buttato giù nel 2011. Un senso di rivalsa, direi.
1-si come no, la colpa se la sarebbe presa tutta il pd alla fine. Basta vedere che ora PD=PDL per gli italiani.
2- ma perchè i parlamentari del pdl sono da meno?
Il problema è che se non prende cariche istituzionali presto, per lui è finita dato che il mese prossimo ha ruby ecc... e senza immunità sparisce dalla circolazione stile dell'utri e così tutto il pdl.
E intanto il Cav gioca a quello responsabile.
http://www.corriere.it/politica/13_m...e2a76e37.shtml
Ah,mo' Renzi va bene!
Mah!
"Non è grave il clamore chiassoso dei violenti,bensì il silenzio spaventoso delle persone oneste".
cit M.L.KING
Ultima modifica di foppa21; 29-03-2013 alle 17:12
Renzi è sempre andato benissimo SE Vince le primarie. Se non le vince non va bene. Dai sondaggi mi pare abbastanza scontato che le prossime sono sue... Caspita che fastidio quando fai finta che le primarie non siano esistite.. Boh...
@foppa: più in la ti rispondo che oggi sono con il tempo contato![]()
Ultima modifica di Andrew Clemence; 29-03-2013 alle 20:13