Nei film di Raimi non ho notato tutto questo sentimentalismo estremo da danneggiare i film, cioè per me è stato trattato bene. In questo invece hanno pensato di puntare su altro, scelta che condivido maggiormente, ma non da arrivare a disprezzare Raimi.
Posso al massimo giustificare il fatto di non aver trattato alcune relazioni in maniera adeguata, ma non da convincermi che in realtà sono state tutte fatte bene. Insomma, nel complesso sono accettabili, ma resta il fatto che su Gwen e Peter c'era qualcosa di forzato. Parliamo di una bellissima ragazza sia fuori che dentro e di un nerd sfigato e perculato. Non è credibile che in quelle due scene lei fosse già così presa, almeno questa è l'impressione che mi ha dato. Non dico di paragonarla con la storia d'amore tra Jack e Rose del Titanic, ma anche quella del vecchio Peter con MJ mi sembrava migliore: lei una bella ragazza giustamente corteggiata da molti e che non considera assolutamente lo sfigato di Peter (tutto credibile), comincia a parlargli dopo che Peter atterra il compagno di scuola, grazie al suo nuovo potere si sveglia un po' e diventa già più conosciuto all'interno dell'istituto (tutto credibile pure qui), dopo un intero film, con tutte le situazione capitate nel mentre, gli rivela di esserne veramente attratta. Magari in questo film, vista la trama diversa, non poteva essere impostata in quel modo, ma un po' meglio credo si poteva fare. Il fumetto c'entra relativamente in questo.
Boh, nemmeno il capitano Stacey mi ha convinto, lui non era d'accordo nè sull'operato di Spider-man nè sulle parole di Peter, il cambiamento se è fatto in maniera credibile ci può stare, ma io resto dell'idea che è stato troppo repentino per essere credibile.
Alla fine su Lizard posso passarci sopra, di certo il cambiamento di Octopus era stato fatto in modo migliore. Ma lì Raimi aveva un intero film a sua disposizione per pensarci, qui Webb non ci è potuto arrivare e Lizard ci appare di conseguenza un po' troppo sbrigativo, anche se comunque accettabile.
Il resto invece è andato tutto bene, gli attori mi sono piaciuti praticamente tutti, il legame tra Peter e Connors è fatto bene, come quello tra Peter e il suo potere. Interessante il mistero che avvolge la sua famiglia come tutto l'alone di mistero presente nel film, l'atmosfera più dark è azzeccata, tutte le cose irrisolte e i fatti più cupi e tristi presenti nel film lo rendono più coinvolgente almeno dal mio punto di vista.