Citazione:
Originariamente Scritto da
Ssj 3
Se si accetta la superiorità di Gohan e Gotenks su Goku, si è costretti a fare maldestri ragionamenti sulla capacità di assorbimento di Bu.
Se si sostiene che la potenza di Goku sia superiore a quella della nuova generazione, si è costretti a fare maldestri ragionamenti sulle frasi di Goku.
Nel secondo caso sicuramente, ma nel primo no...
Per il semplice fatto che Super Bu non era mai esistito e Kaiohshin non può menzionarlo parlando del passato...
E poi come ho già detto, se Fat Bu alla fine può ancora generare Evil Bu, vuol dire che la linea evolutiva di Super Bu è leggermente diversa...
Citazione:
Precisamente. L'iniziale intenzione di Toriyama era quella di chiudere Dragon Ball con la morte di Freezer e Goku su Namecc, ma, anche se ormai era in procinto di concludere la saga, sotto la pressione dei lettori, ha fatto in modo che tutti sopravvivessero, e per farlo ha dovuto chiudere un occhio sulle incongruenze che inevitabilmente si sarebbero create.
Ma alla fine se l'è cavata bene dicendo che le sfere possono far vivere a chi è morto la vita persa a causa di incidenti e altro...
Citazione:
Beh, l'unica prova concreta che abbiamo nel manga è che Gohan estrae la Z Sword al solo livello di ssjFP, mentre i tutti kaiohshin che ci avevano provato in precedenza (logico pensare che anche il South, il più forte, abbia tentato), avevano clamorosamente fallito.
E' possibile che lo abbia fatto ma non avendone la certezza non lo possiamo dare per scontato...
Citazione:
La fusion si erano rifiutati di utilizzarla, sia con che senza potara (espediente narrativo volto a non dare una conclusione deludente al finale).
Appunto ma è chiaro che nel peggiore dei casi lo avrebbero fatto...
Citazione:
Gotenks e Gohan non vengono mai esplicitamente citati quali possibili soluzioni al problema, semplicemente Goku si chiede se Vegeta abbia o meno intenzione di farli combattere.
Ma se appunto la forza di Goku non era sufficente e voleva far combattere loro, vuol dire che sono superiori, altrimenti era inutile... Ricorda che Vegeta non aveva ancora menzionato la Genkidama quindi, a parte fondersi, non avevano più assi nella manica... Quindi se vorrebbe chiamare Gohan o Gotenks è perchè quantomeno hanno più possibilità di lui... Se fossero forti uguali o meno forti, penserebbe ad un'altra soluzione per vincere (la Fusion probabilmente) perchè sa che la sua forza o meno non basta...
Citazione:
Non vedo chissà quale differenza. Per far quadrare la mia teoria, sono costretto a dire che Goku mentiva, quando dice che non potrebbe sconfiggere Super Bu. Tu, per far quadrare la tua, dovresti ammettere che il Bu grasso abbia una potenza molto maggiore sia di Kid Bu, che di Buff Bu ma, essendo ciò impossibile, devi dire che non riesce ad utilizzare la sua forza in quanto non sfruttabile a causa della sua bontà.
Esatto e non mi pare nulla di così strano se leggiamo quello che dice Kaiohshin, cioè che si è indebolito a causa della bontà...
Citazione:
Io ho sempre cercato di spiegare il tutto dicendo che Goku, dentro Super Bu, mentiva per non distruggere ulteriormente l'orgoglio di Vegeta (il quale però, poco dopo, capirà bene fin dove può spingersi il potere del suo rivale). Questa teoria non mi ha mai completamente soddisfatto, anzi, ma essendoci stato questo cambio di rotta alla fine, ho pensato che il tutto sarebbe stato, alla fin fine, logico nell'incongruenza, se avessimo concluso dicendo che il motivo per cui Kid era così potente, ed il motivo per stravolgere ogni cosa detta in precedenza, Toriyama c'è l'aveva (le richieste dei fan). Tu dici che egli abbia abbassato il livello di Kid adattandolo a quello di Goku, mentre in realtà fa proprio l'esatto contrario, facendo apparire il nemico finale come imbattibile.
Ma ormai il livello di Goku è quello... Cioè, capirei se Vegeta avesse detto che Goku sta esprimendo una potenza pari a Gohan o cose del genere, ma Toriyama non dice niente... Uno che ha letto il manga in precedenza non può che dedurre (se fa 1 + 1 = 2 e non 1 + 1 = 4) che Kid Bu sia inferiore a Super Bu proprio in virtù della sua parità con Goku...
Per altro non avrebbe senso che Goku dentro Super Bu menta perchè poco prima si era scusato con Vegeta proprio per aver nascosto il proprio potere allo scopo di non ferire il suo orgoglio, quando Vegeta con rabbia gli dice che preferisce essere nettamente inferiore ma essere trattato con onore da un rivale che mostra tutta la sua forza pittosto che avere un Goku che ci va leggero e gli da il contentino...
Non aveva quindi senso, dentro Super Bu, negare il SSj3 visto che ormai Vegeta lo conosceva benissimo...
Citazione:
Io, la prima volta che ho letto quel capitolo di Dragon Ball, ho avuto più o meno questa impressione: Convinto della superiorità del mestizio e della fusion su Goku, avendo tra l'altro appena letto la sua dichiarazione di impotenza nei confronti di Super Bu, sono rimasto di stucco vedendo che, rimuovendo gli assorbimenti, era apparso un nemico ancora più forte del precedente (Buff Bu per intenderci). Inoltre, passato qualche altro istante, ne era comparso uno ancora più forte e pericoloso. Sembrava ovvio che i due saiyan sarebbero morti subito, se lo avessero affrontato singolarmente. Ed ecco però che Goku, con questo essere potentissimo, ha combattuto esattamente alla pari; anzi, ha addirittura detto che potrebbe essere più forte di lui. Ecco quindi che l'unica teoria che mi è venuta in mente leggendo, teoria che sostengo tutt'ora, è che Goku avesse, fino a quel momento, nascosto il suo reale potere in maniera maggiore di quanto possiamo immaginare (ricordo tuttavia di essere sempre stato indeciso su chi fosse il più forte fra padre e figlio).
Ma da nessuna parte viene detto che Kid Bu è più forte, viene definito solo più pericoloso...
Inoltre non hai calcolato il fatto che per quanta forza Goku nascondesse con il SSj3, non poteva mai essere pari a Gotenks perchè Gotenks è nettamente superiore a Goku quando entrambi sono SSj1 e quindi la stessa cosa avviene da SSj3...
E' vero che contro Fat Bu Goku usava tipo il 50% del SSj3, però ha anche detto che Gotenks senza SSj3 sarebbe stato superiore a quel 50% e avrebbe battuto Fat Bu... Dato che sappiamo che Goku avrebbe battuto Fat Bu se avesse usato il 100% se ne deduce che Gotenks non SSj3 ma SSj2 o addirittura SSj1 a voler esagerare, è pari a Goku SSj3 al 100%...
Citazione:
Infatti un'incongruenza si è comunque creata, e sussiste in entrambe le teorie.
Se leggi tra le parole di Kaiohshin che per forza Kid Bu è più forte di Super Bu, ma io anzi, non lo leggo affatto e l'impotenza dichiarata di Goku verso Super Bu non è casuale, anche perchè è fatta già in quella parte della saga dove la trama era stata cambiata, eppure Goku resta meno forte di Gotenks e Gohan come lo era nella saga delle fusioni...
Citazione:
Vero, ma non dimentichiamoci che è stato il protagonista solo fino ad un certo punto della saga.
Esatto...
Anzi, lo è fino a quando non affronta Super Bu da Saikyo no Senshi...
Diciamo che tutta la prima parte della saga di Bu vede Gohan come protagonista che infatti fa il classico arrivo in scena all'ultimo secondo alla Goku e ha pure il suo vestito... Ma poi i fans protestano e il cambio di rotta famoso della saga corrisponde anche al momento in cui il ruolo di protagonista passa di nuovo a Goku...
:lol: Ma non per questo anche i livelli di forza tra Goku e Gohan si invertono... :-P