Si ho preso spunto da un'immagine
Visualizzazione Stampabile
Si ho preso spunto da un'immagine
Secondo me dovresti provare senza immagini di riferimento, ormai si vede che copiando hai acquisito una buona padronanza.
No credo di no. Sono ancora all'inizio :)
Boh nel senso, personalmente credo che per imparare l'anatomia dovresti buttarti e provare a disegnare basandoti solo sulla tua memoria, poi dopo confrontare il disegno con un'immagine per vedere di correggere gli errori, solo copiando credo sia impossibile acquisire una buona conoscenza anatomica.
in realtà il modo migliore per imparare l'anatomia è, principalmente, ricopiare persone fotografate (da riviste, da dove volete). Così, tanto per applicarla in fretta. Ovviamente la si deve affiancare alla teoria, allo studio dei muscoli e - soprattutto - delle articolazioni e delle ossa. Per le misure basta usare l'uomo vitruviano, intramontabile e miglior amico del disegnatore. La divisione in cubiti fatta da davinci funziona e convince, facile da tenere a mente e vitale quando si deve fare uno sottoscheletro della figura.
Questo ad esempio è una prova veloce che ho fatto oggi. ho visto il mio amato dylan su una copertina di sport week e ho deciso di farne una mia versione, senza ricopiarlo.
Spoiler:
Perdonate, non è chissà che grandiosità di disegno, ma ho cominciato con lo stile occidentale solo una settimana fa :)
Oh è bellissimo :love:
Bravo :bravo:
Questo è il mio senza averlo copiato :p e qui GT ci ha proprio azzeccato parlando di volti*
http://img10.imageshack.us/img10/293...pennellate.jpg
*Vedi qualche pagina indietro
ah si, assolutamente, ha ragione. io sono il primo che facevo solo volti fino a poco tempo fa, lo ammetto, quando disegnavo ancora manga. da quando ho ricominciato da zero col disegno occidentale, però, non mi sono fossilizzato solo sulle facce, e ora mi trovo molto meglio.