Anche il gameplying sembra essere sostanzialmente migliorato: se, infatti, nel primo Gothic era indiscutibilmente necessaria almeno un'oretta di gioco per prendere bene confidenza con le dinamiche di gioco, specie a causa di un'imperfetta risposta del protagonista agli input, appena mi sono seduto davanti a questo Gothic 2 ho preso immediatamente il controllo ed ho girato per circa un ora prima di essere ammazzato da torme di mostri (che potevo benissimo evitare), senza che la cosa fosse assolutamente imputabile al sistema di controllo.
Gli alberi sono ancora costituiti col solito metodo... in questo campo mi sembra improbabile una grossa variazione
Sulla trama e il mondo non posso soffermarmi eccessivamente, anche se l'eliminazione della Barriera fa ben sperare che entrambi siano potenzialmente più vasti del primo capitolo. I riferimenti a quest'ultimo, comunque sia, si sprecano: al di fuori del filmato introduttivo, difatti, non ho faticato a riconoscere nel breve territorio esplorato diversi personaggi già incontrati in Gothic.
Speriamo solo che questi riferimenti non siano “costrittivi”, non siano ovvero tali da richiedere di aver completato il primo titolo per poter godere appieno di questo nuovo episodio.
Per il resto non ci resta che attendere, sperando di poter mettere al più presto le mani perlomeno su una Beta completa, in modo da poter effettivamente quantificare le migliorie rispetto al primo capitolo (e quindi eventuali difetti) e poter cominciare a esprimere una valutazione sulla trama e l'intreccio. State all'erta!
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Gothic 2, al contrario del suo predecessore che è comparso al pubblico quasi alla chetichella, è un titolo da tenere sotto controllo e da attendere con pazienza e interesse, visto che promette numerose migliorie rispetto al già pregevole predecessore. Altro buon consiglio è quello di giocare il primo Gothic, dato che questo ne sarà il seguito cronologico e già dalla pre-alpha traspaiono molti punti di incontro tra le trame.