A meno di un anno di distanza, ecco che i Piranha Bytes tornano preponderanti alla carica con quello che è in tutto e per tutto il seguito del gioco che li ha resi celebri nel mondo. Per chi non lo sapesse, Gothic è un gioco di ruolo in semisogettiva (o terza persona, come Tomb Rider, per intenderci) in cui un personaggio viene recluso all'interno di una colonia mineraria separata dal mondo civilizzato tramite una barriera magica: durante la sua permanenza deve fare i conti con gli altri reclusi, che si sono oramai organizzati in villaggi più o meno democratici, con lo scopo di cercare, in un modo o nell'altro, di infrangere la terribile barriera e fuggire dalla colonia.
Le schermate di caricamento sembrano ora essere realizzate sulla base dei modelli di gioco e non come quadri indipendenti
Gothic non è stato il punto di partenza del suo seguito solo per quanto concerne la trama: il fatto che il motore grafico proprietario del primo gioco sia tutt'oggi ancora piuttosto nuovo ha consentito agli sviluppatori di lavorare direttamente su quello piuttosto che realizzarne uno nuovo, limitandosi a migliorare tutte quelle “sbavature” che potevano essere state dimenticate in precedenza. Ecco che dal punto di vista tecnico è già possibile notare la stessa fluidità del primo gioco, ma con modelli maggiormente particolareggiati, textures più curate, animazioni più fluide e realistiche, effetti luce più accattivanti, minore utilizzo di Fogging e Bip Mapping, miglioramento degli effetti di acqua, pioggia e fuoco, eccetera.
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