Evoluzione della generazione precedente, Game Capture HD II accetta ancora l'ingresso component oltre ad adottare connessioni HDMI per l'ingresso video e il pass through. Supporta le piattaforme di gioco principali comprese PlayStation 3, Wii U, Xbox 360 e l'imminente Xbox One. La risoluzione massima di gioco è 1080p a 60fps (la risoluzione massima di registrazione è 1080p 30fps) ed è quella richiesta da molti titoli di gioco per l'esecuzione sulle console di gioco di prossima generazione. La compatibilità non sarà un problema.
Game Capture HD II consente di "sospendere la registrazione" grazie alla quale gli utenti possono sospendere e riprendere la registrazione tutte le volte che si decide di saltare alcuni filmati. Per gli utenti che desiderano produrre i video personalizzati, offre la possibilità di aggiungere filigrane e commenti vocali per rendere i video ancora più autentici. Game Capture HD II è dotato di funzionalità di connessione di rete che lo rendono una soluzione completa per l'avvio di canali YouTube. Grazie all'editor video e allo strumento di caricamento integrato, la rinomina dei file, il ritaglio multiplo di video e la condivisione YouTube può essere eseguita direttamente nell'ambiente di gioco, senza la necessità di un PC.
È sufficiente associarla con Game Capture HD II, per trasformare lo smartphone in un monitor per controllare lo stato della registrazione, un gestore file e un telecomando tradizionale. GameMate salva lo stato dello scambio e il controllo dello spazio in memoria, senza alcuna distrazione durante il gioco. GameMate è ora disponibile nell'App Store iOS; la versione Android sarà rilasciata a breve.