Tiscali

Speciale Sound Station 2 - Logic 3

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (7 marzo 2001)
Sound Station 2 - Logic 3 - Immagine 5
La confezione include i cavi per l'utilizzazione con diversi sistemi: Playstation e Playstation 2, DreamCast, PC, Macintosh, Diskman, Walkman.
Allo scopo di verificare l'effettiva qualità del sistema "SoundStation 2" lo abbiamo testato con diversi videogames, con DVD e con CD musicali.
Con i giochi il sistema ha garantito sempre una buona risposta in frequenza (soprattutto con quelli dotati di suono 3D, dove si è decisamente distinto), così come con i CD musicali. Il suono è apparso ricco, coinvolgente e ben distribuito nello spazio in tutte le tre dimensioni (avanti, indietro e laterale); pertanto il videogiocatore si trova immerso in un'aura risonante e si sente raggiunto dai rumori e dai suoni proprio dai punti della stanza da cui si aspetterebbe di essere raggiunto nella realtà. Testato con giochi come "Quake Arena", in cui il sonoro svolge certamente un ruolo molto importante, non si sono manifestati vibrazioni e distorcimenti neanche nelle situazioni di gioco più sincopate, proprio a dimostrazione dell'ottima qualità complessiva del prodotto.
Sound Station 2 - Logic 3 - Immagine 6
Con i CD musicali il suono appare ugualmente ricco e la timbrica si dimostra equilibrata e fedele. Questo sia con la musica classica che con la musica d'autore che con la discomusic che con il rock, anche se con quest'ultimo di tanto in tanto si perdono alcune armoniche.
Con i film in DVD grazie all'ottima spazialità 3D si può apprezzare molto bene ogni sottile sfumatura della colonna sonora di base e degli effetti sonori presenti, con il risultato che si possono vivere con grande intensità tutti i momenti topici dei film stessi. Questo chiaramente è particolarmente valido con i film d'azione, dove il grado di coinvolgimento emotivo trasmesso nei momenti più salienti è assolutamente fondamentale: provate ad esempio ad immaginare come sarebbe la scena della fuga del Dottor Hannibal Lechter ne "Il silenzio degli innocenti" senza un sistema fonico che valorizzi l'ampia gamma di suoni e rumori presenti nel modo più adeguato!
0 commenti