Tiscali

Speciale PlayStation-Vita

Così è la Vita!
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (22 febbraio 2012)
L'interfaccia semplice ed intuitiva, questo sì, ma per sicurezza in alcune applicazioni o giochi è ancora possibile “selezionare e premere” coi comandi tradizionali. Non mancano comunque le applicazioni di gameplay vero e proprio, di cui possiamo fare solo alcuni esempi: in Uncharted Golden Abyss Drake salta da un appiglio all'altro semplicemente toccandoli, oltre a raccogliere armi e munizioni, scattare foto e risolvere puzzle; in WipEout 2048 è possibile trasferire su schermo i comandi per utilizzare o assorbire gli item; in Everybody's Golf si può trascinare e riposizionare il giocatore sul tee; e così via...
PlayStation-Vita - Immagine 10
Un'efficente utility di Backup
PlayStation-Vita - Immagine 11
Testiamo la fotocamera con un modello d'eccezione (ma luce pessima)
PlayStation-Vita - Immagine 12
Aprendo più applicazioni, potrete gestirle anche in questo modo
Meno utilizzato, come accennato, il touchpad posteriore, studiato per esigenze specifiche: il software di default non ne fa praticamente uso, agevolando quindi il grip della macchina, mentre per quanto concerne i giochi lasciamo il giudizio allo specifico caso. La prima impressione è comunque di un'interfaccia di supporto dalla risposta più che discreta, in grado di registrare la posizione di 6 “dita” contemporaneamente. Completano la gamma delle potenzialità la doppia foto/videocamera, indispensabile per i titoli in realtà aumentata oltre che per i vostri personali reportage (anche se la risoluzione in questo senso è piuttosto modesta), nonché il sistema giroscopico SixaxiS, tale e quale PS3.

Il menù della console si basa, com'è lecito, principalmente su schermate scorrevoli e icone touch: agire su una di esse però non darà immediatamente accesso al software, portando invece alla creazione di un “Tab” specifico, in cui sarà possibile consultare il manuale, verificare gli aggiornamenti, accedere a particolari funzioni - come ad esempio il gioco online diretto o lo store - ed infine, ovviamente, avviare il programma. Il medesimo Tab si paleserà nel momento in cui, durante l'esecuzione, premerete il tasto Home, mettendo così l'applicazione in pausa e permettendovi di dedicarvi ad altro.
PlayStation-Vita - Immagine 13
Andiamo a fare quattro salti con Drake
PlayStation-Vita - Immagine 14
I comandi touch saranno molto usati nei vari menù
PlayStation-Vita - Immagine 15
Ecco il gioco in azione
La macchina è in grado di “freezare” varie applicazioni per un tempo indeterminato, ma potrete tenere in questo stato un solo gioco per volta - cercare di avviarne un secondo porterà alla chiusura del precedente (con avviso su schermo) sebbene il Tab rimarrà disponibile; anche i caricamenti verranno messi in pausa (peccato). Non c'è però alcun problema a tenere attivi programmi come Near, la Fotocamera o una chat mentre un gioco è in esecuzione, così come è possibile effettuare dei DownLoad in background. Particolarmente interessante, soprattutto per noi del settore (ma anche per chi volesse mostrare determinate immagini agli amici) la possibilità di prelevare in qualsiasi momento degli screenshot semplicemente premendo simultaneamente i tasti Home e Start.

Interessante anche il software di interfaccia verso PC: dopo l'installazione degli appositi driver, la console è in grado di dialogare con l'altra piattaforma senza bisogno di entrare in Stand-By come accadeva con PSP. Tramite i menù appositi potrete effettuare dei backup o ripristinarli da remoto, oltre che salvare screenshot, filmati ed altro materiale. In qualsiasi momento, e rimanendo collegati, potrete aprire un'applicazione e mandarla in esecuzione, salvo poi metterla nuovamente in pausa per tornare alla gestione dati: tutto viene comandato da Vita, gestendo il PC come una sorta di periferica esterna.
PlayStation-Vita - Immagine 16
Quattro chiacchiere
PlayStation-Vita - Immagine 17
Usciamo al menù lasciando il gioco in pausa
PlayStation-Vita - Immagine 18
Altra applicazione: Everybody's Golf