Livello 2
In questo quadro impersonate il maldestro Aldo che dovrà attingere a tuta la sua esigua astuzia riuscire nella sua impresa! Come prima cosa parlate con il vecchio saggio che vi fornirà delle importanti informazioni per superare agevolmente la vostra missione: il vostro compito è quello di raccogliere 20 stelline e sconfiggere un enorme gorilla! Incominciate a recuperare la vernice e le stelline nello spiazzo in cui vi trovate, quindi procedete verso la destra dello schermo fino a che non troverete una sorta di tubo. Saltate all'interno del tubo, verrete catapultati in un nuovo spiazzo nel quale si trova un grande fungo che è in realtà l'interruttore per attivare gli ascensori-arcobaleni. Avvicinatevi all'ascensore funzionante, quello più lontano dal saggio, e salite al piano sovrastante. Noterete subito che non sarà possibile raccogliere tutte le stelline che incontrerete sul vostro cammino dato che alcune sono custodite da dei carini ma pericolosi animaletti! Raccogliere le stelline incustodite e gli oggetti che incontrate: le sfere e la trave di legno, quindi saltate nell'altro spiazzo di terra. Parlate con il fachiro fino a fargli perdere la pazienza, quindi salite sul nuovo ascensore e raggiungete le nuvole sovrastanti. Prima di scendere per il nuovo arcobaleno spostate la pietra posizionata sulla destra dello schermo, fino a farla cadere di sotto, quindi scendete al piano inferiore. Vi troverete ora su una zolla di terra in cui si trova una bestiola schiacciata, raccogliete il fungo e saltate nel tubo che si trova lì vicino: siete entrati nell'officina di Gigi Mario. Interrogate l'idraulico così da scoprire che si trova in difficoltà: ha bisogno vostro aiuto per mettere fuori gioco il cattivo fratello Cici Mario. In questo punto del gioco il vostro compito sarà quello di creare una tortuosa nuova tubazione che metta in comunicazione le due valvole del sistema idrico (figura 1). Grato per il vostro aiuto Gigi vi regalerà una nuova stellina da aggiungere alla vostra collezione, ringraziatelo e scendete per il nuovo condotto. Ora vi trovate al cospetto del cattivo Cici Mario che, fuori di senno,vi chiederà di aiutarlo a sabotare l'odiato fratello Gigi. Il vostro compito è quello di mettere sette unità di acqua nella caldaia in modo da farla funzionare: il giochino è molto più
semplice di quanto non sembri, si tratta di un piccolo calcolo di matematica! Il funzionamento del macchinario idraulico è semplice: con la leva di sinistra aggiungete al contenitore della caldaia 5 unità di acqua, mentre con quella di destra sottraete 3. Se seguirete alla lettera le seguenti indicazioni riuscirete a risolvere il piccolo enigma: aggiungete 5 unità, sottraetene 3, poi ancora 3, quindi aggiungete 5 unità, sottraetene ancora 3, poi altre 3 e, per finire,aggiungetene altre 5 ed ecco che avrete 7 unità nel contenitore come richiesto! Uscite ora dall'officina di Cici passando per il solito tubo e vi ritroverete nella piazzola con l'animaletto schiacciato. Scendete con l'ascensore al piano sottostante e raccogliete le stelline del posto. Noterete che a disturbarvi ci sono un'ape e un maialino imbizzarrito che corre come un disperato. Se guardate attentamente il terreno noterete una fessura nella quale potrete inserire la trave di legno, che avete nell'inventario, in modo da fermare il maialino. Una volta che sarà stordito al suolo afferrate il piccolo suino: peccato vi è rimasta solo la coda! Aprite l'inventario, combinate le sfere con la vernice nera e con la coda del maiale: avrete delle infallibili armi da usare contro i pericolosi animaletti del luogo! Usate subito una bomba per metter fuori gioco l'animaletto e recuperate la stellina. Ora raggiungete la zolla di terra oltre la distesa d'acqua e tornate al punto di partenza in cui si trova il vecchio saggio. Salite di nuovo con l'ascensore funzionate, avvicinatevi alla torre e mangiate il fungo che avete nell'inventario: diventerete così piccini da entrare nella la porticina del palazzo. Una volta fuori dalla torre recuperate il martello e la pala, quindi usate quest'ultima sul cumulo di terra e raccogliete il verme. Abbattete l'animaletto con la bomba e raccogliete le stelline dell'isolotto. Leggete ora il cartello e date da mangiare all'orca il verme appena raccolto: vi sarà così riconoscente da traghettarvi fino alla terra ferma. Andate al punto di partenza in cui si trova l'ascensore rotto, aggiustatelo con il martello e salite al piano sovrastante. Raccogliete la fune sul terreno, finite di recuperare le stelline della zona mettendo K.O. le feroci bestiole. Andate dal fachiro e consegnategli la fune in modo che al incanti e così che possiate salire al piano sovrastante. Recuperate tutte le stelline servendovi anche delle bombe, quindi avvicinatevi attraversate cancelli dorati e attraversateli: avete vinto anche questo livello!
Capitoli