Consigli iniziali
The Watchmaker è una avventura poliziesca, ambientata in un castello in Austria, molto riuscita e un po' complicata che come tale richiederà l'analisi minuziosa di ogni luogo, dei particolari dell' ambiente e dei mobili in modo da poter risolvere i numerosi e non semplici enigmi del gioco. Vi ricordiamo che il vostro eventuale poco scrupolo può rivelarsi dannoso al fine della risoluzione del gioco in quanto in tal caso sarà facile rimanere fermi più avanti senza capire come sbloccarsi! Talvolta potrà sembrare noioso o inutile visitare tutte le stanze del castello ed osservare in modalità primo piano (premendo spazio) ogni mobilio, ma alcuni oggetti a noi utili(lo sono tutti quelli che potete raccogliere, nessuno escluso) sono non visibili normalmente se non addirittura strategicamente nascosti dietro credenze o quadri. Ricordate sempre di far parlare sia Victoria che Darrel con tutti i personaggi del gioco dato che questi ultimi avranno un diverso atteggiamento nei loro confronti e di conseguenza potranno fornir loro informazioni di diverso tipo. Badate che quasi tutte le azioni nel gioco sono eseguibili indifferentemente da Darrel o da Victoria tranne alcune per le quali sarà necessaria la presenza dell' uno o dell' altra in ragione delle loro differenti caratteristiche individuali, in altri casi sarà invece indispensabile la presenza di entrambi i protagonisti per effettuare quei movimenti che altrimenti da soli sarebbe impossibile eseguire benché siano di per sé corretti. In ogni caso il consiglio che vi possiamo dare è di utilizzare la soluzione degli enigmi il meno possibile anche se l'avventura si dimostra un po' difficile nella sua esecuzione; infatti nonostante vi sembri di non riuscire ad andare avanti provateci ugualmente, sarà maggiore la vostra soddisfazione nel giocarci, in caso contrario l'avventura perderà molto del suo fascino!! Vogliamo attirare la vostra attenzione ancora su un oggetto che presentano entrambi i due investigatori, cioè il telefono integrato al piccolissimo palmare. Questo serve innanzitutto per cambiare i due personaggi, per farli comunicare o per far arrivare uno dei due dall'altro; inoltre nell' agenda del palmare vengono annotate le informazioni riguardo persone, luoghi, oggetti e quesiti appresi durante l'indagine, per cui è molto utile la sua consultazione. Ultima informazione utile che vi possiamo dare riguarda la possibilità di scambiare di oggetti tra i due: se per esempio volete far prendere a Darrel un oggetto di Victoria sotto le sembianze del primo aprite l'archivio, dunque selezionate quello di Victoria, premendo il tasto TAB, e cliccate sull' oggetto desiderato.
Capitoli