Introduzione
26 Novembre 1985 – 4:00
Insegna del dojo rotta, una macchina nera sospetta è parcheggiata fuori da casa vostra... il tutto promette male. Ine San giace a terra , ci dirigiamo allora verso la palestra.
Nevica.
Poco dopo salta fuori dalla porta della palestra Fuku San. Entriamo, e notiamo un tizio malvagio che avrebbe potuto tranquillamente dare ripetizioni di kung fu a Bruce Lee, e in men che non si dica vi stende. Vostro padre per salvarvi rivela la locazione di un importantissimo oggetto, e dopo aver subito il colpo di grazia, mentre voi non potevate assolutamente far nulla, il suo carnefice se ne andrà misteriosamente, proprio come è venuto.
Comincia a piovere...
Shenmue riprende direttamente gli eventi conclusi col primo episodio: il gioco comincia quindi con l'arrivo di Ryo ad Hong Kong, sopraggiunto per parlare con un personaggio indicatogli da Master Chen: Lishao Tao.
COMANDI
A – Parlare, azione
B – cancella,
X – tasto azione, diario
Y – menù di sistema, conversazione per cercare lavoro
PAD ANALOGICO – guardare
CROCE DIREZIONALE – movimenti
GRILLETTO SINISTRO – zoom per osservare
GRILLETTO DESTRO – tasto corsa
PERSONAGGI PRINCIPALI
RYO AZUKI: Ryo è il protagonista del gioco: non un eroe impavido senza macchia e senza paura bensì un ragazzo, che viaggia alla ricerca dell'assassino del padre: Lan Di. Un personaggio solitario, che straziato dal dolore sembra quasi continuare per la sua strada malinconico, ma con la vendetta nel cuore.
JOY: uno zuccherino di ragazza che gira a cavallo di una moto di grossa cilindrata. Durante il gioco, ovvero quando entrerete nella sala giochi scoprirete che è la nipote di Master Chen.
XIUYING, alias master Lishao Tao: bellissima ragazza, orfana dall'infanzia travagliata, che ha fatto delle arti marziali il suo cavallo di battaglia e una sola speranza nel cuore, ovvero rivedere, un giorno, il fratello Ziming, partito per ottenere vendetta riguardo la morte dei genitori.
WONG, ragazzino sbandato, allevato dalla strada che gioca a fare l'adulto e ha delle amicizie davvero poco raccomandabili.
REN, personaggio carismatico nonché capo di una banda di balordi di Hong Kong possiede una spietata freddezza e ricorre alla perfida arte del ricamo sulle facce degli avversari.
DOU NIU, un vero e proprio carro armato di 2 metri e 200 chili di forza bruta, è il capo della banda di Kowloon, avversaria della banda di Ren.
STRUTTURA DI GIOCO
Per chi avesse poca dimestichezza col primo episodio di Shenmue, sappia che in questo gioco impersonerete Ryo Azuki, ragazzo a cui è stato ucciso nel precedente episodio il padre, da un losco individuo di nome Lan Di. La storia del gioco, segue un filo conduttore per tutta la saga, ovvero trovare l'assassino di vostro padre: ragion per cui anche finendo questo secondo episodio, non verrete a capo della vicenda che proseguirà in altri capitoli che in seguito usciranno, o almeno si spera. Si parlava di 5 o 6 giochi, e fonti (chissà quanto probabili) dicono che Shenmue 3 vedrà luce su X-Box.
Per quel che concerne la struttura di gioco, essa è legata con un nodo stretto alle vicende che verranno proposte: in Shenmue vi è l'espediente di interrompere improvvisamente la narrazione principale, in un momento cruciale, per passare a narrare vicende di intermezzo. Questo procedimento, via via più sistematico ogni qual volta si avanzi nel gioco, da luogo a un calibratissimo congegno narrativo che rallenta si la storia, ma la rende più godibile e ricca di sfaccettature. Oltre al vero e proprio centro, Ryo, prevale la spinta centrifuga, il dipartirsi a raggiera di innumerevoli personaggi caratterizzati ottimamente. In questo episodio non avremo a che fare con il buonissimo Fuku San o con la vostra domestica Ine San, ma i personaggi con cui verremo a contatto si faranno apprezzare.
Durante l'avventura non avremo solo a che fare con i personaggi principali: se nel primo episodio nella cittadina vi erano circa 300 persone che giravano per le strade e avevano un ipotetico stile di vita, qua sarà lo stesso: forse non riuscirete a familiarizzare con le abitudini di tutti, forse il numero maggiore di persone e le varie locazioni in cui agirete non vi faranno mai avere a che fare con le stesse identiche persone, forse era più bello vedere sempre le stesse facce giorno dopo giorno, ma in fondo ciò non fa altro che riflettere la vita di tutti i giorni e aumentare il realismo del prodotto.
Il mondo di Shenmue è in movimento, anche se in questo secondo episodio il tutto è più relativo. I personaggi non stanno fermi è vero, ma in questo secondo capitolo conterà molto meno a chi farete le domande: l'importante è carpire le giuste informazioni. Fattore importante è ancora il tempo, che inevitabilmente scorrerà, perciò a una certa ora vi alzerete e a un'altra dovrete andare a dormire. Dimenticatevi però i momenti morti, dato che in determinate situazioni potrete far avanzare il tempo fino al momento prestabilito dell'evento: consigliamo comunque di trascorrere tutto il tempo morto magari per guadagnare soldi o per impratichirvi nelle arti marziali.
Le sezioni di gioco in cui Shenmue si suddivide sono sostanzialmente tre: quelle di normale esplorazione e dialoghi, i QTE e i free battle. Analizziamoli:
- ESPLORAZIONE: durante il 90% del gioco, dovrete dialogare con varie persone, visitare varie arie, seguire determinati lavoretti di routine o amenità varie. Per quel che concerne le cose da fare, sostanzialmente bisogna andare in giro a chiedere informazioni perché si è sempre alla ricerca di un qualcosa, e gli enigmi sono ridotti al minimo. Si cerca sempre qualcosa, ci si reca sempre in un posto, si chiede a qualcuno di indicarci la via per arrivare in quel luogo, e sostanzialmente una volta arrivati, verremo spediti da un'altra parte. Detto così e non menzionando le scene d'intermezzo e tante altre sfaccettature, la struttura di gioco sembra semplicistica e striminzita, ma quel che rende shenmue un gran gioco è la libertà di movimento offerta dal gameplay, una trama da oscar e un'atmosfera orientale che ha dell'incredibile.
- QTE : i qte sono delle scene d'azione in cui il computer vi mostrerà al centro dello schermo una sequenza di tasti da premere a tempo: alcune volte commettendo un errore il computer vi farà ripetere l'intera scena, altre volte, cosa che non accadeva nel primo episodio, quando sbaglierete il gioco continuerà indifferentemente dall'esito finale che conseguirete, e ciò modificherà di pochi tratti la storia.
- FREE BATTLE: essa non è altro che una modalità di pestaggio che ricorda da vicino vari picchiaduro a scorrimento. Le mosse fattibili durante il gioco, oltre a quelle base o a quelle ereditate dal primo shenmue (se avete a disposizione il blocco), le potrete acquistare o vi verranno date da alcuni personaggi con cui avrete a che fare. Il consiglio è quello di allenarsi per affinare la tecnica.
LISTA DELLE MOSSE: (special thanks to Olly Dean)
PUGNI:
X - Tiger Knuckle
R + X - Elbow Slam
L + X - Twist Knuckle
R, R, X - Elbow Assault
L, L, X - Upper Knuckle
R, L, X - Sleeve Strike
L, R, X - Rain Thrust
CALCI:
A - Crescent Kick
R + A - Trample Kick
L + A - Side Reaper Kick
R, R, A - Against Cascade
L, L, A - Surplice Slash
R, L, A - Thunder Kick
L, R, A - Hold Against Leg
MOSSE FRONTALI:
B - Overthrow
R + B - Sweep Throw
L + B - Vortex Throw
R, R, B - Mist Reaper
L, L, B - Demon Drop
R, L, B - Shoulder Buster
L, R, B - Tengu Drop
COLPI DORSALI:
B - Darkside Hazuki
COLPI POTENTI:
X + A - Big Wheel
R, X + A - Twin Hand Waves
L, X + A - Backfist Willow
R, R, X + A - Avalanche Lance
L, L, X + A - Katana Mist Slash
R, L, X + A - Brutal Tiger
L, R, X + A - Dark Moon
COLPI IN CORSA (dovrete tenere premuto il grilletto sinistro):
X - Mistral Flash
X - Cyclone Kick
X + A - Windmill
COMBO:
X, X, X
X, X, destra, X, X
X, X, destra, X, A
X, X, A
X, A, A, A
A, X, X
A, X, A
Altri posti dove trovare le mosse di Shenmue:
1) Twin Palm Thrust - HK$200 nel Wise Men's Kung Fu, Wise Men's Qr.
2) Dragon Spin - HK$200 nel Wise Men's Kung Fu, Wise Men's Qr.
3) Double Storm Kick - HK$300 nel Wise Men's Kung Fu, Wise Men's Qr.
4) Horseshoe Kick – Ve la consegnerà Hanhui nel disco 2.
5) Oblique Air Kick - Ve la consegnerà Hanhui nel disco 2.
6) Mantis Combo - Ve la consegnerà Hanhui nel disco 2.
7) Stepping Strike - Ve la consegnerà Hanhui nel disco 2.
8) Machine Gun Fist - HK$500 nel Thousand White Building.
9) Serpent Coil – HK$150 al Tiger's Eye Military Surplus
10) Rear Foot Sweep - HK$100 al Tiger's Eye Military Surplus
11) Diagonal Wipe – ve la consegnerà Hanhui nel disco 2.
12) Oblique Slam – HK$100 dal B.C. Military Surplus
13) Heel Sweep – Vincetela col Pachinko al Dragon Street, Kowloon.
14) Monkey Roll Drop – Vincetela col Pachinko al Dragon Street, Kowloon.
15) Double Storm Kick – HK$300 al Man Mo's Kung Fu.
16) Demon's Triangle - Ve la consegnerà Xiunying alla fine del disco 3.
Altre mosse:
1) Iron Palm (X+A) – Imparabile da Jianmin
2) Wild Throw (B+D-Pad) - Imparabile da Zhoushan
3) Lunging Strike (Forward+X+A) - Imparabile da Hanhui
4) Hind Blow (Y+B) - Imparabile da Guixhang
5) Brawling Uppercut (back,back+X) - Imparabile da Delin
6) Counter Elbow Assault (Back+X+A) - Imparabile da Xiuying
7) Predictive Explosion (B) - Imparabile dal Blind Musician.
P.S. – Non sono segnate le mosse che potrete attivare col vostro blocco di Shenmue 1.
Capitoli