Guida ai Trofei / Obbiettivi
E siamo così arrivati al piatto forte, all'obbiettivo che ogni vero videogiocatore che si rispetti mira fin dal principio: racimolare anche il più dimenticato dei trofei. Agguantare l'ambito platino non è mai uno scherzo, e Resident Evil 5 non fa di certo eccezione. Fortunatamente ci siamo noi di GameSurf, che non solo vi proponiamo una lista completa di ogni segreto sbloccabile, compresi quelli invisibili dal menù, ma vi diamo anche vitali dritte su come ottenere tutto nel modo più semplice possibile. Vi ricordiamo solo una cosa: ogni trofeo potrà essere preso anche in cooperativa, il che rende tutto mille volte più facile. Logicamente, questa guida è valida solo per i trofei riguardanti l'offline, e non per quelli ottenibili tramite DLC, oltre che scontati anche ininfluenti ai fini del Platino. Della serie "vi piace vincere facile?"
51 Trofei: 38 bronzi, 11 argenti, 1 oro, 1 platino Bronzo: Completa il capitolo 1-1: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 1-2: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 2-1: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 2-2: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 2-3: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 3-1: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 3-2: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 3-3: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 4-1: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 4-2: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 5-1: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 5-2: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 5-3: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 6-1: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 6-2: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Completa il capitolo 6-3: Completa l'apposito capitolo. Seguite il nostro walkthrough per ulteriori consigli.
Recluta: Completate tutti i capitoli al livello di difficoltà Amatoriale o superiore.
Soldato: Completate tutti i capitoli al livello di difficoltà Normale o superiore.
Una bella frittata: Collezionate tutti i quattro tipi di uova. Collezionarli implicherà il non venderli. Le uova in questione sono l'uovo marcio, l'uovo d'oro, l'uovo marrone e l'uovo bianco. Al massimo vendete solo i doppioni, mentre conservate nell'inventario almeno un esemplare di ogni tipo. Potrete trovare facilmente queste uova sia uccidendo i serpenti, che in giro nei livelli, che nei pollai.
Amici nel bisogno: Salva per 10 volte il tuo compagno quando appare AIUTO. Quando un nemico bloccherà in una presa il vostro partner, insomma.
Salvavita: Salva per 10 volte il tuo compagno quando appare MORTE, svegliandolo con una pesante pacca sulla spalla quando gli rimangono pochissime vite.
Emicranie: Esegui 20 colpi alla testa.
Affettati misti: Sconfiggete 5 nemici con il pugnale.
Il lungo braccio della giustizia: Sconfiggete 30 nemici con il bastone elettrico. Potrete comprarlo nel negozio a partite dal secondo capitolo. Per la cronaca, il bastone elettrico è un'arma da mischia molto efficace, oltre che infinita. Un'ottima alternativa al coltello.
Attenzione raffiche: Uccidete 30 nemici con la Gatling gun. Questa potente mitragliatrice sarà disponibile all'acquisto in negozio solo dopo che avrete potenziato al massimo una determinata arma.
Centro!: Sconfiggete 30 nemici con l'arco. Proprio come sopra, anche l'arco sarà acquistabile dopo aver potenziato al massimo una determinata arma.
Street Fighter: Sconfiggete 20 nemici con un attacco in mischia. Quindi si intendono pugni, montanti e anche pestoni.
Combinazione vincente: Un trofeo molto complesso da raccogliere, soprattutto se non si gioca in compagnia di un amico. Per combinazione massima si intende una sorta di flipper con il nemico tra noi e il nostro partner. Ci spieghiamo meglio: uno dei due dovrà stordire un nemico per così dargli un pugno. Mentre è ancora stordito, il partner dovrà eseguire a sua volta un colpo stordente, e poi ancora un terzo dato da chi ha dato il primo colpo. Un modo semplice per ottenerlo è contro i Gran Majini, i grassoni a torso nudo.
Fuochi d'artificio: Colpite l'arma esplosiva mentre è ancora in mano al nemico facendolo esplodere. Quest'arma potrebbe essere una molotov, della dinamite o una granata a frammentazione.
Carne trita in offerta: Sconfiggete tre nemici con una granata o una bomba di prossimità. Le bombe di prossimità, per la cronaca, potrete anche acquistarle in negozio per una cifra piuttosto bassa.
Paparazzi: Sconfiggete due nemici contemporaneamente con una granata accecante. Vogliamo precisare come nessun nemico, all'infuori delle Plagas pure, sia debole alle granate stordenti. Questo che vuol dire? Che dovrete colpire gli esemplari di virus veri e propri, come ad esempio i Majini che, dopo aver perso la testa, risorgono con quell'insetto che fuoriuscirà dal collo. Il modo migliore per prendere il trofeo, comunque, rimarrà al capitolo 4-1, nella prima zona in cui incontrerete i ragni, fortunatamente deboli a questo attacco. Visto che vi attaccheranno in decine alla volta, ucciderne due contemporaneamente sarà uno scherzo.
Ride the lighting: Cavalchiamo tutti il fulmine, su! Bisogna uccidere un nemico qualsiasi usando la corrente del trasformatore. I trasformatori altro non sono che quelle scatole ad alta tensione appese in cima ad alcuni tralicci, distruggibili con un colpo ben assestato. Il posto migliore in cui ottenere il trofeo è al capitolo 2-1, al primo incontro con il mini-boss con la motosega. Liberatevi prima di lui e quindi lasciate in vita qualcuno dei suoi scagnozzi, per poi fargli cadere il trasformatore in testa, posizionato circa in prossimità della gradinata in pietra. Nel caso non riusciate ad ucciderlo al primo colpo, niente paura, dato che il trasformatore potrà essere sfruttato all'infinito anche mentre è a terra.
Hai da accendere?: Uccidete 3 Majini contemporaneamente con un barattolo d'olio. Mi raccomando, non confondeteli con i barili esplosivi. I barattoli d'olio sono quei cilindri rossi con attorno la benzina. Il trofeo è facile da prendere nella sezione con il boia, al capitolo 1-1. appena verrete scoperti, uscite velocemente dalla casa e mirate oltre la cancellata ai barili poco più avanti. Se siete stati veloci, riuscirete a prendere contemporaneamente i nemici che vi servono.
Battesimo di fuoco: Sconfiggi 3 Majini contemporaneamente con l'esplosione di un barile esplosivo. Ancora più facile che con i barattoli d'olio. Al capitolo 5-2, nella zona con i militari e le tre bombole del gas. Acquattatevi al riparo e aspettate che un'ondata di militari vi venga addosso in corpo a corpo, per far esplodere il barile di fianco a loro.
Chirurgia plastica: Nel capitolo 5-3, durante il combattimento con Jill, strappatele lo strumento manipolatore a mani nude. L'altra opzione, come ben saprete, è quella di abbatterlo con armi convenzionali. Per prendere il trofeo, invece, non dovrete mettere mano alle pistole, ma aspettare che il partner vi blocchi Jill per poi strapparle il marchingegno tramite Quick Time Event. Non arrendetevi, perché ci vorrà un bel po' di tempo.
Bagno d'uova: Sconfiggi un Majini con un uovo marcio. Equipaggiate l'uovo marcio come un'arma e lanciatelo addosso ad un nemico, magari contro un contadino a modalità Amatoriale, dopo che è stato indebolito allo stremo.
Un colpo al cuore: Sconfiggi un Licker pugnalandolo al cuore. Se non lo sapete, i Lickers sono quegli esseri viscidi e rosa con la lingua lunga, dalle fattezze di un quadrupede. Per eseguire su di loro la finisher, bisogna farli ribaltare al suolo. Questo potrà essere possibile dopo aver assestato un montante o con un colpo non mortale di fucile a pompa.
Sangue Amaro: Nel capitolo 5-3, nello scontro con Wesker. Per ottenere il trofeo, dovrete causare un ingente numero di danni a Wesker prima che scadano i fatidici 7 minuti. Il miglior modo per farlo, se non volete badare a spese, è lanciargli contro un missile di bazooka mentre è distratto. Nonostante lo bloccherà per renderlo inoffensivo, vi basterà colpire il vostro stesso missile con la pistola per farglielo esplodere in faccia e per costringerlo alla fuga.
Argento: Veterano: Completa tutti i capitoli al livello di difficoltà Veterano.
Showroom: Acquista tutti i costumi alternativi. Molti di questi vi verranno regalati finendo il gioco, mentre altri appariranno solo dopo aver soddisfatto delle richieste particolari, come ad esempio raccogliere un certo numero di emblemi BSAA. Seguite l'apposita sezione della guida, a riguardo.
Corsa agli armamenti: Ottieni tutte le armi del gioco. Tante di queste le troverete per strada, mentre praticamente tutte sono acquistabili in negozio. Tra le armi da ottenere contano anche quelle segrete, sbloccabili potenziandone la versione di base. Per essere sicuri di avere tutto, insomma, potenziate al massimo ogni cosa. Non saranno lo stesso soldi sprecati, dato che potenziare tutto vi servirà per un altro trofeo. Non dimenticate che tra le armi da ottenere contano anche piccolezze come i tre tipi di granate, le mine di prossimità, il bazooka ed ogni cosa possa fare minimamente un danno (escluse le uova). Logicamente, dovrete avere tutto contemporaneamente conservato, o nell'inventario o nel menù al checkpoint. Qualunque cosa non va mai venduta, a meno che non abbiate dei doppioni.
Pimp my gun: Potenziate al massimo tutte le armi del gioco. Non si parla solo della potenza, ma anche della capienza, della velocità di ricarica e così via. Per fare ciò, dovrete sicuramente rigiocarvi l'avventura un bel po' di volte, così da racimolare la giusta somma di denaro.
Dovrebbero stare in un museo: Ottieni tutti i tesori del gioco. Seguite l'apposita sezione della guida, a riguardo.
Medaglia al valore: Ottieni tutti gli emblemi BSAA. Seguite l'apposita sezione della guida, a riguardo.
Museo delle cere: Colleziona tutte le statuette. Queste action figures saranno acquistabili nel menù extra per una manciata di punti (non soldi, ma punti che guadagnerete dalla pagella missioni). Anche qui, come per i costumi, ci saranno requisiti particolari per sbloccare le più rare, che comunque non andranno mai troppo lontani dal solito raccogliere tutti gli emblemi BSAA. Seguite l'apposita sezione della guida, a riguardo.
Una testa tra le nuvole: Sconfiggete un Majini con un colpo alla testa mentre sta saltando. Non così difficile come può sembrare, basta armarsi di discreta mira. Noi l'abbiamo fatto all'assemblea, nella sezione del boia (Capitolo 1-1). Salite ai piani alti, nelle prossimità dell'autobus parcheggiato, e aspettate che un nemico vi salti incontro. Dopo qualche tentativo, riuscirete sicuramente a fare vostro il trofeo.
Usa la forza...: Devia una freccia con il pugnale. Per freccia, si intende quella scoccata dalla balestra di uno dei tanti cecchini Majini. Sguainate il pugnale e attendete che parte il colpo, poi fermatelo a mezz'aria con il coltello. Le frecce vanno abbastanza lente, se posizionati ad una grande distanza dal nemico vi risulterà abbastanza facile parare il colpo.
Il guidatore: Ferma un camion uccidendo il conducente. L'unico luogo in cui potrete prenderlo, oltre che sul ponte del Capitolo 2-1, è al Capitolo 2-3, nella sezione a bordo della jeep. Quando vi si accosteranno i camion di fianco non mirate ai veicoli, ma al finestrino del guidatore, fino ad arrivare ad uccidere direttamente lui. Se non ci riuscite al primo tentativo, vuol dire che i videogiochi non fanno per voi...
Fiducia Estrema: Un trofeo molto particolare, dove sarà importante comportarsi bene con il partner per ottenerlo. Elogiatelo premendo Cerchio quando esegue buone azioni, come headshot o cure dell'ultimo minuto. Così facendo, farete aumentare un ipotetico contatore invisibile. Con tutta probabilità, riuscirete a prendere questo trofeo anche al primo giro, seguendo quanto appena detto.
Oro: Eroe di guerra: Completate tutti i capitoli al livello di difficoltà Professionale. Un consiglio veloce? Potenziate velocemente al massimo le armi che più utilizzate, Magnum in primis, così da sbloccare la versione con munizioni illimitate. Vi basterà una di quella per tirare giù anche i boss più coriacei con un paio di colpi.
Platino: Resident Evil 5 Platinum Trophy: Ottenete tutti i Trofei del gioco.
Capitoli