Come iniziare
Innanzitutto bisogna leggere il biglietto lungo il sentiero che porta in cima alla collina; dice di inserire il numero di interruttori nel controllo del "pozzo dei desideri". Il numero da inserire è 8 (basta contarli!!).
Il "pozzo" si trova nella banchina dove c' è la barca affondata e lo si trova subito appena iniziato il gioco se si gira a sx. Si apre il portello del passaggio segreto, si scende e si arriva al "pozzo". Appena dietro sulla sx c' è il controllo dove inserire il numero e quindi tornare al pozzo e premere il tasto giallo. Esce un filmato del padre scrittore che dice di salvarlo e per far ciò bisogna far funzionare la torre.
Come funziona la torre? Bisogna alzare tutti gli interruttori dell' isola (eccetto quello della torre dell' orologio che è irraggiungibile) e andare nella libreria. Avvicinandosi alla piantina dell' isola adesso si può capire che la torre ha 4 posizioni speciali indicate dai raggi rossi: sono la nave, lo chalet, l' astronave e la ruota dentata. (le 4 età di Myst).
Far ruotare la torre sulla pianta fino ad un punto rosso a piacere. Ora bisogna entrare nella torre. Per far ciò cliccare sul quadro con la porta chiusa all' interno della stanza della libreria. La libreria si apre e si accede alla torre. Percorso il corridoio si entra in ascensore, si chiude la porta e si sale. Si arriva in cima alla torre e dalla fessura sopra le scale si nota l' oggetto puntato con il raggio rosso. Dall' altro lato della torre ci sono dei numeri importanti per accedere alle età. Ripetere la menata per tutte le posizioni rosse della torre.
Risultati:
-linea sullo chalet (pino alto): ChannelWood (7,2,4)
-linea sull' astronave: Selenitic (59 Volts)
-linea sul castello della nave: Stoneship (Ott. 11, 1984 10:04am - Jen 17,1207 5:46am - Nov 23,9791 6:57pm)
-linea sulla ruota dentata: Mechanical (2:40 2,2,1)
Adesso, consultando la libreria, si può accedere alle 4 età. Iniziamo da ChannelWood: bisogna andare allo chalet. Una volta entrati andare di fronte alla caldaia e girare di uno scatto la ruota rossa con il cursore del mouse con doppia freccia verde. Ora girarsi e andare verso la cassaforte ed inserire 7,2,4. Aprirla con la leva e prendere un fiammifero; accenderlo e girandosi velocemente accendere la fiamma pilota della caldaia (puntino giallo). Adesso si può aprire la ruota rossa (cursore verde) al massimo e accendere la caldaia. Aspettare che vada in pressione e che i colpi che si sentono in sottofondo finiscano. Quindi diminuire la pressione (cursore rosso) fino a che si sentono dei colpi diversi (guardare il manometro!!). Velocemente uscire dallo chalet, girare a sx e in mezzo ai pini c' è un pino alto che scende. Aspettare che l' apertura nel pino sia a livello terreno ed entrarvi.
Benvenuti a ChannelWood.
Selenitic: entrare nello chalet di pietra con la luce fuori. Scendere e accedere alle dinamo. Ci sono due file di tasti rossi con cui bisogna fare 59V (accendere il secondo e il terzo della prima fila e i primi quattro della seconda).
Entrambi gli strumenti dovrebbero dare 59 (se no controllare la linea salendo sui piloni di pietra). Adesso si può entrare nell' astronave. A sx c' è un piano per esercitarsi, mentre a dx c' è il macchinario dove inserire le note (la sequenza di note la si legge nel libro su Selenetic in libreria). Inserire le 5 note richieste tramite le leve del macchinario sulla sx entrando nell' astronave e tirare la leva grande. Se è tutto giusto siete su Selenetic. StoneShip: qui è meglio documentarsi subito in libreria. Alla fine del volume su questa età ci sono i modi per riconoscere le costellazioni. Poi andare nel planetario, spegnere la luce, sedersi sulla poltrona e inserire le date trovate nella torre. Confrontare le costellazioni. Ora bisogna andare al pozzo del modellino e mettere in verde (click) le 3 costellazioni (foglia, serpente, ragno). La nave riemerge e dentro c' è un libro che porta aŠ
Mechanical: andare alla torre dell' orologio e con le due ruote inserire le 2:40. Emerge il sentiero. Entrare nella torre e con quella macchinetta infernale fare 2,2,1 (non facilissimo). Ora la ruota dentata sulla collina è aperta e si può accedere al mondo degli ingranaggi.
Ecco le soluzioni per i quattro mondi:
Capitoli