StoneShip
Qui è importante la velocità. Innanzitutto fare un giro dell' isola con calma ma senza toccare nulla di sospetto. Salire sulla roccia con il sentiero di assi di legno fino ad arrivare al telescopio. Guardarci dentro e farlo ruotare fino a vedere la cupola del faro e leggere il valore in gradi (135° o sud-est) (qui il simbolismo è fortissimo e cioè il faro è un punto fisso per tornare a casa e illumina la via). Scendere e andare sotto l' ombrello.
Premere il tasto a dx e tornare al faro ed entrarci. Si noterà che è svuotato dall' acqua perchè i bottoni sotto l' ombrello sono delle pompe. Scendere le scale del faro fino al baule. Il baule ha un rubinetto che va aperto per svuotare l' acqua e poi richiuso. Tornare all' ombrello e premere il tasto a dx per spegnere la pompa. Tornare al faro che si è riempito d' acqua. Ma il baule ora galleggia e lo si può aprire con la chiave. Dentro c' è l' altra chiave con cui aprire il lucchetto che porta alle scale. Salendo si trova una dinamo e una batteria. Chiudere il portello di legno e caricare bene la batteria (c' è una spia) facendo click sulla dinamo. Scendere dal faro e andare sotto l' ombrello per accendere la pompa centrale. Così si può scendere nelle porte nella roccia che sono adesso asciutte e illuminate (ma non per molto). Scendendo fino in fondo si arriva ad una stanza dei ragazzi (dipende dalla porta nella roccia in cui si è scesi) dove si trova uno dei fogli (il colore dipende dalla stanza). In una si trova una metà di foglio di carta (l' altra metà è su ChannelWood). La luce del corridoio si sarà spenta ma non importa perchè si può anche risalire al buio.
I due corridoi per le due stanze sono collegati da un passaggio segreto la cui porta è riconoscibile da un quadrato rosso. Tornare fuori al faro per caricare la luce. Entrare nel passaggio segreto dove si troverà una rosa dei venti con dei tasti. Schiacciare il 135 o SE. Il fondo marino si illuminerà. Tornare fuori andare sotto l' ombrello e accendere la pompa a sx.
Tornare velocemente sulla nave ed entrare nel corridoio che c' è a poppa. Scendere le scale a rotta di collo, entrare nella stanza con le vetrate (che deve essere illuminata) e arrivare al tavolo in fondo alle scale su cui apparirà il libro per tornare a Myst. Per avere entrambi i fogli bisogna ripetere tutto due volte (o quasi se si salva il file).
Capitoli