Tiscali

Monkey Island 2: LeChuck's Revenge

Soluzione Completa

Di Alessio Zurru (25 ottobre 2000)

PARTE SECONDA

Immagine 4
Sul bancone la prima cosa da fare è raccogliere la pappa del pappagallo e poi entrare e alla domanda del capitano: dove vado? Boh! Che scelte ho? L'isola di BOOTY e quella di PHATT. Visto che mi hanno parlato tanto dell'isola di Phatt tanto vale andarci e, dopo un bel giro, eccomi arrivato. E, per la miseriaccia pure arrestato, qualunque io possa dire al gerdame.
Dopo un bel colloquio col governatore, dove vengo a sapere che LeChuck e vivo e vegeto, vengo sbattuto in cella. Bella roba. Dunque vediamo un po'.
Tiro il materasso Hard rock e raccolgo la bacchetta che poi uso coll‘osso della gamba dello scheletro e oopps, raccolgo l'osso schizzato verso di me. Ora lo offro al cagnolino che molla la chiave in modo tale che posso aprire la mia cella ed uscire per esaminare lo scaffale dove ci sono due buste che, naturalmente, acchiappo e apro. Ehi, una montagna di roba!!! Cosa me ne faro poi di un organetto? Va beh, ora esco e vado a destra. C'è un lungomare con una biblioteca e dei vicoli sulla sinistra, in più un molo alla destra.
Vado verso quest'ultimo e faccio due chiacchiere con il pescatore: salve lo sai che io sono fortissimo nella pesca? Ma va. Oh, sono il miglior pescatore di queste isole!!! Come? Vuoi fare una scommessa? Ok, se vinco io prendo la tua canna da pesca e perdo mi mangio il pesce crudo. D‘accordo: vado a farmi un giro intanto che aspetto il tuo piccolissimo pesce. Vado in libreria. Appena entrato, sulla sinistra c'è il modellino di un faro che apro per prendere la lente poi parlo con la bibliotecaria ... mi scusi stavo cercando un libro, no, non ho l'abbonamento, come me lo procuro? ... con l'abbonamento temporaneo, esamino lo schedario all'entrata. Per scegliere per primo un libro di cui non me ne importa niente, uno a caso fra i numerosissimi presenti, poi sotto le lettere c/d scelgo DISASTRI, I GRANDI NAUFRAGI DEL NOSTRO SECOLO, ok, me ne ricorderò. Quindi sotto le lettere V/W, scelgo VUDU‘ “vedere ricette” e va vado a ricette (vedere lettere P/Q/R), ricette vudù, la gioia della strega, hmmmmmm, me ne ricorderò.
Chiudo lo schedario e vado di nuovo dalla bibliotecaria e le chiedo i tre libri. Ok, fatto, posso uscire dalla biblioteca, e andare verso le verdi colline e, dalla mappa cliccare sulla villa del governatore: apro il cancello ed entro. Alla guardia basta dire che sono il cugino e che un incendio in cucina, e poi si sale nella camera del governatore Phattboy che dorme come un ghiro con un libro “LE FAMOSE CITAZIONI DEI PIRATI” sulla grossa pancia. Allora uso il libro che ho preso in biblioteca, quello che non mi serviva a niente, con “Le famose citazioni...” sostituendolo pari pari. A questo punto me ne posso andare. Torno al molo fino a davanti il cartello “Wanted” che c'è in piazza, dopodiché entro nel primo vicolo a sinistra sul lungomare trovando un tipo che gioca con la roulette e, ovvio, vince. Appena se ne va, lo seguo nel vicolo successivo e sto a guardare. Allora, innanzitutto bisogna aprire lo sportellino della porta e poi chiedere quale sarà il prossimo numero vincente. La mano che viene fuori mi chiede di dimostrare che appartengo alla gilda dei giocatori d‘azzardo e devo superare la prova. Allora, occhio al primo numero che mi fa vedere. Se ad esempio dice “Se questo è quattro (e mi fa vedere uno) allora questo cos'è? (e mi fa vedere tre). La risposta è uno
(Bisogna sempre rispondere quante dita mi ha fatto vedere la prima volta). In questo modo verremo a conoscenza del prossimo numero vincente che andrò a giocare alla roulette del primo vicolo. Naturalmente vinco e.. Cosa scelgo? Beh, tanto vale prendere tutti e tre i premi. Per cominciare mi prendo l'invitto al party, poi torno dall'uomo delle dita e mi faccio dare un altro numero vincente e cosi recupero tutti e tre i premi.. Ok, a questo punto torno dal capitano DREAD sulla nave e mi faccio portare all'isola di Booty. Arrivato a destinazione entro nel negozio di antichità, parlo con il commerciante e compro un bel po' di roba: il clacson della nave, i copricerchioni, il piatto da collezionista di rock and roll, la ciocca di penne, il cappello del pirata, il cartello attenti al pappagallo, la vecchia sega lucida. A questo unto avendo comprato il cartello del pappagallo, uso il mangime preso sulla nave sul gancio e posso acquistare lo specchio. Non mi resta che cercare di acchiappare il pezzo di mappa che c'è sul bancone. Ora glielo chiedo: scusi, vorrei quella mappa... cosa? Sei milioni? Accetti la Visa? ... che tipo di baratto? ... cosa baratteresti con la mappa? Ah, la polena del Mad Monkey. Vado a cercarla.
Esco dal negozio di antiquariato ed entro al Costume Shop. Qui devo prendere un costume per il party del governatore, (visto che ho il biglietto invito tanto vale andarci). Parlo col proprietario per affittare un costume e dopo varie insistenze, visto che l‘uomo si rifiuta in maniera categorica di darmi uno qualsiasi di quei maledettissimi costumi, mi decido a dargli il biglietto invito. Ohh, ora si! Un costume da donna? Va beh, lo prendo (cosa mi tocca fare) ed esco dal negozio andando dalla donna col grande capello che distribuisce volantini, me ne faccio dare uno e poi la saluto perché sono in ritardo per una festa. Proseguo verso destra fino ad arrivare alla mappa dell'isola di Booty (tutto il resto non conta, almeno per ora) e clicco sulla villa. Vengo fermato da una guardia in costume da LeChuck e, parlandoci un po‘, indosso il mio costume, faccio veder l'invito e passo. Arrivato davanti alla villa mi muovo verso il sentiero che porta sul retro dove c‘è l'entrata di servizio con un biglietto: “si prega di non fare rumore perché il governatore dorme.” Sbatto un po' i bidoni della spazzatura e eccoti il cuoco che esce infuriato. Devo farmi inseguire, quindi, se per caso lui rientra in cucina, sbatacchio un altro po' i bidoni di prima finché, inseguito dall‘uomo con la mannaia, mi faccio il giro della villa e, velocemente, entro in cucina, acchiappo un pesce ed esco.
Immagine 5
Il cuoco continui pure a blaterare io me ne infischio. Con il mio pesce, a questo punto, entro nella villa. Sulla destra, sul muro, un pezzo di mappa. Ok, lo arraffo e me la squaglio. Peccato che il cagnolino del giardiniere fiuti il mio furto e vengo portato al cospetto del governatore (tesoruccio, bignè alla crema, ecc...). Beh, con le donne bisogna cercare di essere sdolcinati possibili, ma Elaine, che mi crede (almeno in un primo momento), butta il pezzo di mappa dalla finestra. Scendo veloce, ma , per quanti tentativi io possa fare per recuperarla, il vento se lo porta via fin dall'altra parte dell'isola.
Allora torno di sopra, nella camera di Elaine, prendo il remo sopra il letto e scendo. Il cane mi abbaia ancora? Zitto tu, tanto il tuo padrone non c‘è, anzi sai cosa ti dico? Raccolgo il cane e me lo porta via. Dove? A Phatt Island.
Quindi torno alla nave Jolly Rasta del capitano Dread. Arrivato a Phatt, vado dal pescatore con il quale avevo fatto la scommessa, e gli mostro il pesce preso dalla cucina vincendo così la canna da pesca. Ora torno all‘isola di Booty e vado a sinistra, oltre il negozio di antichità passando davanti al cannone, con davanti la cartina dell'isola, clicco sulla scogliera, vado verso il alto della scogliera e vedo la mappa. Uso la canna da pesca e opplà il gioco è fatto. No, non è fatto, passo un gabbiano e mi deruba. Torno alla cartina dell‘isola e vedo in alto il grande albero dove puntualmente vado e cerco di scalarlo usando l'asse nel primo buco in basso a sinistra, e poi usando il remo nel secondo buco. Ci salgo sopra e patapunfete, cado e svengo. Sogno mamma e papà che ballano e poi LeChuck per finalmente ridestarmi. Auff, che brutto il sogno, esamino gli appunti presi... ah, le strofe della canzone. Bah, raccolgo il pezzo di ramo rotto e torno alla cartina dell‘isola di Booty, clicco sulla nave di Dread e vado a Scabb nel negozio di Woody il falegname, prima porta a destra dopo il ponte. Qui do il remo da riparare. Fatto il lavoro vado da Wally il cartografo il quale do la lente del faro in miniatura preso alla biblioteca, poi vado al bar scendendo dal portello. Sono licenziato!!! Fa niente, ordino da bere precettando la mia tessera della biblioteca. Avrai dell‘altro simil-grog più tardi? No. Dunque, prenderò “un bimbo di Barbagialla” ... ora dammi un “moncherino insanguinato” ... ora fammi “ una balena blu”. Ok, ho anche ricevuto una cannuccia sbirula gratuita. Ora guardo la scimmietta jo-jo, uso la banana che ho nell‘inventario con il metromeno sulla sinistra del piano forte e poi raccolgo la scimmietta. Posso salire le scale e recarmi alla lavanderia.
Qui prendo la sedia lucida dall'inventario e sego la gamba del marinaio, quindi me ne vado. Quando i pirata si sveglia chiama il dottore in aiuto (quale miglior dottore del falegname?) ed io posso andare nel negozio e approfittare della sua assenza per prendere i chiodi e il martello. Adesso torno dal capitano Dread e a Booty Island, nel negozio di bare di Stan. Qui chiedo di farmi vedere una bara usata e Stan, che è un ottimo venditore, mi fa vedere come si usa, entrandoci. Immediatamente chiudo la bara e uso chiodi e martello sulla bara sigillandola. Successivamente raccolgo la chiave appesa al gancio sulla grossa lapide ed esco. È l'ora del concorso di sputo. Mi posiziono davanti alle bandierine e poi mi faccio una suonata con il “clacson della nave” che posseggo nel mio inventario. Il mister “capo sputo” si assenta un attimo, quel tanto che basta perché io possa usare le bandierine e spostarle per rendere più facile il gioco. Poi faccio una bella miscela di drink giallo e di quello blu ottenendo un liquido verde. Utilizzo la cannuccia sbirula con il liquido verde e parlo con il “capo sputo” per partecipare alla gara, invento un nome e mi preparo. Devo sputare quando la cintura rossa dell'ultima ragazza sulla destra si muove (indice di vento a favore) e vinco, faccio il record e prendo come premio la targa dello sputo.
Immagine 6
A questo punto vado a venderla al negozio di antichità, do la targa al commerciante e.. certo, non sarò abile come Stan, però, descrivendo l‘oggetto in maniera suggestiva, parlando magari di LeChuck, ci guadagnerò ben 6000 pezzi da otto. Cosa mi servono? Ma per noleggiare una barca con il fondo trasparente per trovare la polena della Mad Monkey. Quindi esco dal negozio di antiquariato e, per prima cosa, do un‘occhiata al libro della biblioteca “i grandi naufragi del nostro secolo” per prendere degna nota delle coordinate del relitto.
Poi vado dalla donna con il grande capello e gli dico che mi interessa noleggiare una nave e, per la cifra che ho realizzato prima (niente sconti), sono pronto a partire. Dimmi dove vuoi andare, dice lei. Mi si presenta la cartina nautica del capitano Dread e siccome so quali sono le coordinate (muovo il mouse sulla cartina fino a che le ho trovate), clicco sul punto esatto.
Mi tuffo e raccolgo la testa di scimmia sul davanti del relitto, poi uso la corda dell'ancora e mi ritrovo a bordo e di nuovo sull‘isola. Alla capitana chiedo se è stata lei a comprare tutte le scorte di bevanda simil-grog e, si è stata proprio lei, però non me ne vende neanche un po'. Fa niente, ora ho cose più importanti da fare, per esempio scambiare la testa di scimmia con il pezzo di mappa nel negozio di antichità. In più devo ancora recuperare l‘altro pezzo in cima del grosso albero. Ok, fatto lo scambio esco dal negozio e vado a sinistra verso il sentiero e poi al grande albero. Stesso procedimento di prima, ma questa volta il remo è ben rinforzato. Una volta salito sul remo, recupero l‘asse dal primo buco e la inserisco nel terzo poi recupero il remo e cosi via. In cima, nella capannina in alto a sinistra, raccolgo il cannocchiale, poi entro nella capanna scoprendo lo stesso gabbiano che mi ha beccato il pezzo di mappa alla scogliera appollaiato su centinaia di mappe. Qual è quella giusta? Beh, basta usare il cane con il mucchio di mappe e il gioco è fatto. Lascio tornare a casa il fido animale mentre io torno a Scabb. Mi ritrovo al solito ponte ma questa volta vado a destra e poi al cimitero alle cripte toste di Stan, uso la chiave presa al negozio di bare ed entro esaminando tutte le bare che trovo. Ora esamino il libro “famose citazioni dei pirati” e prendo nota della frase di Rapp Scallion; devo aprire la bara che riporta questa citazione e raccogliere le ceneri per portarle alla maga vudù alla palude... con la pozione in tasca torno al cimitero, nella cripta e la verso sulle ceneri di Rapp riportando in vita il proprietario del capanno sulla spiaggia, (in vita per modo di dire).
Tu sei stato ucciso, Rapp. Ah si, hai il presentimento di aver lasciato acceso il gas? Penserò io al gas Rapp. E mi da la chiave del capanno. Ok, vado alla spiaggia e uso la chiave e spegnere i fornelli. Adesso vado a dare la bella notizia a Rapp Scallion, torno al cimitero, alla cripta, riuso la pozione con le ceneri e Rapp mi da il terzo pezzo di mappa come ricompensa, d‘ora in poi potrà riposare in pace. Si riparte per Phatt Island dove è meglio coprire la mia faccia sul manifesto Wanted con il volantino di Kate e quindi andare verso sinistra, sul sentiero che porta alla cartina dell'isola. Nel frattempo Kate viene arrestata, per merito del suo volantino e io posso andare a trovarla in carcere. Raccolgo dallo scaffale la busta vaniglia e, apprendola, trovo una bottiglia di simil-grog. Libero Kate con la piccola chiave già utilizzata in precedenza per uscire dalla prigione ed esco tornando alla sinistra della cartina dell'isola. Vado alla cascata e proseguo, seguendo sul sentiero che porta in cima, dove trovo una pompa: uso la scimmietta Jo-Jo con la pompa per chiudere il flusso dall'acqua e torno indietro per il sentiero scoprendo che, fermando appunto l'acqua della cascata, ho davanti a me un buco dove evidentemente entro. Cammino per tutto il tunnel fino ad uscire e vedere sulla collina una villetta.
Vado a dare un occhiata. Un grassone mi chiede cosa desidero. Posso entrare un momento? Vorrei delle informazioni. Oh come no?!? Ok, preparati a morire. Ah, un duello ... di bevute di grog... e se ne va a prendere un grosso boccale per me mettendomelo sul tavolo. Appena esce per andare a prendere il suo, afferro il boccale e lo verso nel barile a sinistra, quindi, velocemente, prima che il pirata grassone torni riempio il mio boccale con il simil-grog della bottiglia presa a Kate. Bevo io prima? Va bene... ora tocca a te. Fato e steso. A questo punto uso lo specchio comprato dall'antiquario con la cornice dello specchio di mattoni, apre le persiane sulla destra ed esco a leggere la targa della statua grottesca: “quando vedo lontano, tu sei vicino”.
Uso il cannocchiale con la statua e, tramite un raggio di luce, identifico un mattone all'interno della villetta che premo per cadere nello scantinato e.. zac recupero il quarto pezzo di mappa. Ora devo uscire attraverso il buco per ritrovarmi sulla spiaggia di prima e approfittare della competenza di Wally, il cartografo per farmi mettere insieme la mappa. Quindi: nave, capitano Dread e a partenza per Scabb. Do un pezzo di mappa a Wally e ... va bene ti faccio la commissione, vado a ritirare la tua pozione dalla maga vudù. Altra visita alla capanna della palude; salve, Wally mi ha mandato a ritirare la pozione d‘amore. Oibbò, Wally è nei guai. Prendo la borsa Ju-Ju e trono a riva con la barca-bara. Toh, una cassa. Prima però apro la borsa Ju-Ju, per trovare dei fiammiferi e una bomba dell‘amore e corro a leggere il messaggio lasciato sulla sua scrivania ... LeChuck ... torno alla cassa della palude. Esaminandolo vedo che l‘indirizzo e di LeChuck. Apro la cassa e la uso per farmi spedire nella fortezza del pirata.
0 commenti