Tiscali

Grand Theft Auto IV

La soluzione dell'anno a cura dell'infaticabile Enrico Gallinucci

Di Enrico Gallinucci (13 giugno 2008)

Capitolo 2

Di seguito trovate l'elenco ordinato delle missioni trattate nel secondo capitolo.

[Brucie] Search and Delete
[Brucie] Easy as Can Be
[Brucie] Out of the Closet
[Brucie] No. 1
[Manny] Escuela of the Streets
[Manny] Street Sweeper
[Elizabeta] Luck of the Irish
[Elizabeta] Blow Your Cover
[Manny] The Puerto Rican Connection
[Elizabeta] The Snow Storm
[Elizabeta] Have a Heart
[Playboy X] Deconstruction for Beginners
[Dwayne] Ruff Rider
[Dwayne] Undress to Kill
[Playboy X] Photo Shoot
[Playboy X] The Holland Play

[Mallorie] Hostile Negotiation

[Francis] Call and Collect
[Francis] Final Interview
[Francis] Holland Nights
[Francis] Lure
[Michelle] Wrong is Right
[U.L.P.] Portrait of a Killer
[U.L.P.] Dust Off
[U.L.P.] Paper Trail
[Packie] Harboring a Grudge
[Packie] Waste Not Want Knots
[Packie] Three Leaf Clover


SEARCH AND DELETE
Missione di: Brucie
Ricompensa: 3500$

Chiamate il 911 e richiedete un'auto della polizia, rubatela e seminate i poliziotti, quindi chiamate Brucie e fatevi dare le istruzioni: dovete entrare nel computer di bordo, consultare i registri della polizia e cercare per nome Lyle Rivas; una volta trovato, aggiungete la sua posizione sul radar e andate a trovarlo. Entrate in casa sua e lui scapperà dalla finestra del bagno: tornate quindi velocemente alla macchina e cominciate a inseguirlo. Rivas dovrebbe imboccare la tangenziale, rendendo l'inseguimento molto più semplice; quando gli siete abbastanza vicini, aprite il fuoco e bersagliate la sua auto di proiettili finché Lyle non si ferma e scappa a piedi. A questo punto non vi resta che investirlo per completare la missione.


EASY AS CAN BE
Missione di: Brucie
Ricompensa: 3500$

Raggiungere il segnale sulla mappa e salite sull'auto nel veicolo; come lo fate, un'auto con due uomini armati verrà a farvi visita. Dovete riportare l'auto al garage di Brucie e per completare la missione è sufficiente che sia funzionante, quindi non preoccupatevi troppo dei danni. L'auto nemica vi starà però alle calcagna e andare a impalarsi da qualche parte può comportare l'essere soggetti a parecchio fuoco nemico; cercate quindi di non andare troppo forte e di evitare gli incidenti, ignorando comunque i nemici (non è il caso di guardare indietro per sparare). Una volta arrivati al garage, l'auto nemica rallenterà lasciandovi la possibilità di parcheggiare l'auto in tutta sicurezza.



OUT OF THE CLOSET
Missione di: Brucie
Ricompensa: 6750$

Andate all'internet point, accedete ad internet tramite un pc e andate sul sito love-meet.net: qui ciccate sul pulsante "Males", scorrete l'elenco verso il basso per trovare French Tom e contattatelo. Ora dovete aspettare la sua risposta, quindi nel frattempo siete liberi di fare quello che volete (anche altre missioni). Quando l'e-mail di risposta sarà arrivata riceverete un messaggio di Roman che vi consiglierà di controllare la posta elettronica: fatelo per leggere la risposta di Tom, che vi dice di incontrarlo al 69th Street Diner di Hove Beach (alle 8, alle 12 o alle 18 a seconda dell'ora in cui leggete l'e-mail). Recatevi quindi all'appuntamento (un po' di anticipo non guasta) e sedetevi al tavolo con Tom; ascoltate la divertente conversazione se vi interessa, altrimenti alzatevi subito dal tavolo e uccidetelo come meglio preferite.


NO. 1
Missione di: Brucie
Ricompensa: 6750$

Raggiungere il segnale sulla mappa e salite sulla Comet gialla di Steve, quindi recatevi alla griglia di partenza. La gara è tutto sommato semplice: i concorrenti non sono molto forti e tendono ad andare a sbattere spesso; voi cercate di non andare troppo sparati, rallentate adeguatamente prima di ogni curva e state attenti a non impalarvi contro qualche albero o qualche auto. Evitate gli incidenti e dovreste riuscire a vincere la gara senza problemi; a quel punto non vi resta che riportare Brucie a casa.


ESCUELA OF THE STREETS
Missione di: Manny
Ricompensa: 1000$

Salite su un veicolo con Manny e raggiungete il segnale sulla mappa, quindi aspettate il momento in cui lo spacciatore parte e seguitelo senza avvicinarvi (come dice Niko, bisogna restare a due macchine di distanza). Una volta a destinazione parcheggiate dietro allo spacciatore e trovate il modo di entrare nel magazzino. Ci sono tre modi: o passando da una finestra sul tetto o da una finestra sul lato della strada in cui avete parcheggiato o sparando alla porta d'ingresso; consiglio la seconda opzione. Spaccate quindi la finestra, arrampicatevi su questa ed entrate, quindi trovate riparo dietro qualche cassa; da qui iniziate ad eliminare sistematicamente tutti i nemici all'interno. Non abbiate fretta e fate fuori i nemici uno ad uno controllandone la posizione sul radar; spostatevi da un riparo all'altro per avere migliori visuali su eventuali nemici che non riuscite a inquadrare e state attenti all'ultimo nascosto dietro una colonna con un fucile. La missione terminerà una volta uccisi tutti i nemici.


STREET SWEEPER
Missione di: Manny
Ricompensa: 1100$

Dirigetevi a Windmill Street per trovare i membri della gang che dovete uccidere. Concentratevi inizialmente sul veicolo con due nemici a bordo, che decideranno di darsi alla fuga non appena inizierete a sparare (costringendovi così a seguirli compromettendo l'esito della missione): posizionatevi col vostro veicolo di fronte all'auto nemica e sparate all'uomo al volante, impedendone così la fuga. Ora uscite dal vostro veicolo e riparatevi dietro questo, quindi eliminate sistematicamente tutti i nemici.


LUCK OF THE IRISH
Missione di: Elizabeta
Ricompensa: 1500$

Raggiungete l'edificio indicato sulla mappa e salite sul tetto per trovare il fucile di precisione, quindi posizionatevi nel punto indicato sul tetto. Dopo un breve tutorial sull'utilizzo del fucile, l'incontro che si svolge di sotto andrà male e dovrete proteggere Patrick e socio. Iniziate a eliminarli in ordine dal più vicino al più lontano, prestando attenzione ad un eventuale nemico che attaccherà Patrick corpo a corpo (se compare il messaggio di avviso, date ovviamente a quest'ultimo la priorità). Dopo averli uccisi tutti ne arriveranno altri tre e, dopo aver eliminato anche questi, un ultimo cercherà di scappare col furgoncino in fondo al vicolo: sparategli in testa attraverso il parabrezza per completare la missione.


BLOW YOUR COVER
Missione di: Elizabeta
Ricompensa: 2000$

Andate con Playboy X al luogo dell'incontro e salite al terzo piano. Dopo il filmato in cui scoprite che si tratta di una trappola vi ritroverete nascosti dietro al muro e con due sbirri alla destra dello schermo; da questa posizione probabilmente non riuscirete a colpirli, quindi spostatevi dietro al muretto alla destra dello schermo (dov'è nascosto anche Playboy) e uccidete i due nemici. Andate ora verso le scale, ci sono due poliziotti sotto alla rampa di scale; non ci sono ripari da dietro cui sparare, quindi uscite dalla porta con la mira manuale e colpiteli non appena li vedete. Nel tratto di scale usate il fucile se ce l'avete, vi permette di scongiurare con un solo colpo pericoli imminenti. Salite quindi su per le scale, dove troverete un poliziotto in cima alla rampa e un altro dall'altra parte del piano. Dopo averli eliminati, Playboy vi andrà davanti e farà strada. Aiutatelo ad eliminare altri due poliziotti al piano superiore, quindi raggiungete il tetto; prendete il kit medico di fronte a voi e riparatevi dietro al muretto, quindi eliminate i due poliziotti e seguite Playboy sul prossimo tetto. Riparatevi dietro alla struttura al centro del tetto insieme a lui e aiutatelo a far fuori altri tre poliziotti, quindi scendete le prossime scale ed eliminatene un altro. Ora rimane da scendere le scale da cui è arrivato l'ultimo poliziotto: ce n'è uno a circa metà del palazzo e un altro in fondo, scendete lentamente e col fucile in mira manuale per non farvi sorprendere. Una volta di sotto, prendete il primo veicolo che trovate e datevi alla fuga (due stelline non dovrebbero essere difficili da togliersi); quando avete seminato la polizia riportate Playboy a casa.


THE PUERTO RICAN CONNECTION
Missione di: Manny
Ricompensa: 1500$

Salite su un veicolo, dirigetevi verso il segnale indicato sulla mappa e arrivateci rivolti verso sud: l'uomo che dovete trovare si trova sul treno e dovete seguirlo fino a quando non scende. Il treno non è molto veloce e non dovreste avere difficoltà a seguirlo (eventualmente, date un'occhiata alla mappa nel libretto del gioco per vedere il percorso del treno). Il vostro uomo uscirà a Schottler; restate in auto, aspettate che scende la scala e arrivi per strada, quindi investitelo insieme ai suoi uomini (o riempitelo di proiettili, come preferite).


THE SNOW STORM
Missione di: Elizabeta
Ricompensa: 2500$

Dirigetevi all'ospedale abbandonato di Colony Island, assicurandovi di avere vita e armatura al massimo. Una volta arrivati, un breve filmato vi introdurrà all'edificio che dovete assediare. Usate il vostro veicolo per buttar giù la rete, quindi uscite, riparatevi dietro questo ed eliminate i due uomini all'ingresso. Lasciate l'auto parcheggiata dove c'era la rete, in questo modo la rete non si dovrebbe ripristinare quando uscite, permettendovi così una fuga più veloce (altrimenti dovrete fare il giro fin dove si interrompe). Ora riparatevi dietro il muro dell'ingresso dell'edificio ed eliminate tre nemici all'interno (uno al piano terra e due di sopra), quindi entrate e riparatevi dietro alla cassa di fianco all'uomo che avete appena ucciso: da qui dovreste riuscire a far fuori altri due nemici dietro la prossima porta. Dopo averlo fatto, avanzate verso quella porta e riparatevi dietro al muro, ci sono tre nemici da eliminare lungo il corridoio. Ora avanzate lungo questo corridoio stando attenti ad eventuali nemici nascosti nelle stanze laterali; di sicuro ce n'è uno in una delle ultima stanze sulla destra, al livello superiore. Nella stanza in fondo al corridoio troverete altri due nemici al piano superiore, mentre gli ultimi due rimasti si trovano nella stanza con la coca: fateli fuori, prendete il giubbotto antiproiettile e la coca; fatto ciò, arriveranno i NOOSE a darvi la caccia. Procedere al ritorno come all'andata è una pessima idea: i poliziotti continueranno ad arrivare in un flusso senza sosta, impedendovi di uscire vivi dal complesso. Prendete quindi in mano il fucile e datevi alla fuga, passando dal corridoio principale che avete attraversato all'andata. A circa metà del corridoio incontrerete due poliziotti: sparate un paio di colpi e scappate, ignorando se sia ancora vivi o meno; nella stanza all'ingresso ne troverete altri due, uno al piano terra e uno di sopra - sparate due colpi come prima e uscite. Sparate ad un ultimo poliziotto subito fuori dall'edificio e datevi alla fuga. Potete tornare sul vostro veicolo e scappare in auto, andando magari a cercare il Pay'n'Spray, ma se si invece andate dritti verso est e vi buttate nel fiume dovreste trovate un motoscafo pronto all'uso: usate questo per seminare i poliziotti e andare a incontrare Little Jacob.


HAVE A HEART
Missione di: Elizabeta
Ricompensa: 3000$

Salite sull'auto e portatela dal dottore a Dukes Boulevard. State solo attenti a non attirare la polizia e a chiudere il bagagliaio se si dovesse aprire.


DECONSTRUCTION FOR BEGINNERS
Missione di: Playboy X
Ricompensa: 6500$

Raggiungete il luogo segnalato sulla mappa con Playboy X ed entrate nel veicolo indicato per entrare in possesso delle armi, quindi usate la piattaforma di fronte all'auto per salire sul tetto del palazzo. Da qui sporgetevi dal bordo del tetto per uccidere i tre cecchini sulle gru (guardate la loro posizione sulla mappa per individuarli sulle gru), dopodiché tornate di sotto, salite sul veicolo di prima ed entrate nel cantiere. Parcheggiate l'auto di traverso e usatela come riparo da cui eliminare i vari nemici tra le impalcature, tra i quali si trova anche il primo leader sindacalista; non muovetevi dalla vostro riparo finché non li avete fatti fuori tutti. Quando l'area è libera andate a cambiare veicolo (prendete quello dei nemici) e fate il giro intorno alle impalcature per trovare il prossimo gruppo di nemici; come prima parcheggiate l'auto di traverso e usatela come riparo. I nemici al piano superiore sono un po' difficili da colpire, ma non spazientitevi e attendete il momento buono per eliminarli; eventualmente risalite sull'auto e spostatevi da un'altra parte per avere una visuale migliori nei loro confronti. Dopo aver ripulito anche quest'area salite sulla rampa e verrete introdotti all'utilizzo delle granate, a mio avviso comunque non molto utili in questa sezione. Tornate al vostro mitragliatore per liberarvi dei nemici di fronte a voi, insieme al secondo leader sindacalista. In cima alla rampa c'era anche un kit medico, andate a prenderlo se necessario. Una volta eliminati i nemici in questa zona procedete verso il prossimo leader, passando però dal lato nord dell'edificio anziché dal lato sud. Nascondetevi dietro qualche trave o dietro qualunque cosa troviate ed eliminate sistematicamente i nemici fino ad arrivare al leader. Dopo aver ucciso anche questo, un elicottero di rinforzi arriverà a proteggere l'ultimo; ignorate l'elicottero e trovate un buon riparo mentre i rinforzi sbarcano, quindi eliminateli senza fretta. L'ultimo sindacalista si trova al piano terra un po' distante, insieme ad altri nemici; dovreste avere ancora dei proiettili del fucile di precisione, usateli per cecchinare l'ultimo obiettivo e risparmiarvi un po' di battaglia.


RUFF RIDER
Missione di: Dwayne
Ricompensa: 6000$

Raggiungete il punto indicato a Chinatown, dove troverete Jayvon insieme a Cherise. Dopo il breve filmato, decidete se giustiziare o meno Cherise (se non lo fate, la incontrerete di nuovo più avanti), salite sull'NRG 900 parcheggiata sul bordo della strada e partite all'inseguimento di Jayvon (andate direttamente verso sud lungo la strada parallela a quella che lui sta percorrendo, lo incrocerete poi più avanti). Una volta raggiunto, sparategli fino a farlo cadere dalla moto e giustiziatelo, quindi prendete i suoi soldi e portateli a Dwayne al Cluckin' Bell.


UNDRESS TO KILL
Missione di: Dwayne
Ricompensa: 6250$

Andate allo strip club a Bohan ed entrate senza armi in mano. Una volta dentro dovete individuare i tre manager origliando in giro: avvicinatevi ai due uomini che parlano di fronte all'ingresso per scoprire la locazione del primo, quindi andate dell'uomo che parla con la ballerina vicino ad uno dei palchi, lui è il secondo. Il terzo ed ultimo si trova nella stanza in fondo al club, dove si sta gustando un balletto privato. Cominciate dal primo: entrate nella stanza vicino all'ingresso e uccidetelo silenziosamente (usate il coltello o una mazza da basbell), evitando così di richiamare l'attenzione della sicurezza. Andate ora dal secondo: riparatevi dietro qualche tavolino e fatelo fuori, quindi cominciate ad eliminare un po' di guardie. Quando la maggior parte della sicurezza sarà stata eliminata, il terzo manager deciderà di scappare: uscite dal riparo, corretegli incontro e fatelo fuori prima che esca (altrimenti dovrete inseguirlo in macchina), quindi eliminate eventuali guardie rimanenti che vi danno noie; terminata la missione, comunque, le guardie rimaste dovrebbero ignorarvi, lasciandovi uscire senza problemi dal club.


PHOTO SHOOT
Missione di: Playboy X
Ricompensa: 6750$

Finalmente un cellulare nuovo! Raggiungete il campo da basket indicato sulla mappa e, restando fuori dalla recinzione, seguite il tutorial per imparare ad utilizzare la fotocamera del telefono. L'uomo da uccidere è quello con la giaccia nera, nel gruppo di tre persone al centro del campo; fategli la foto, mandatela a Playboy X e attendete la conferma, quindi procedete per ucciderlo. Potete anche decidere di saltare la parte della foto e andarlo a uccidere direttamente, ma, in tal caso, dovete eliminare anche tutti gli altri membri della gang.


THE HOLLAND PLAY
Missione di: Playboy X
Ricompensa - uccisione Dwayne: appartamento di Playboy X, Dwayne come amico
Ricompensa - uccisione Playboy X: 25000$

Playboy X vi chiede di eliminare Dwayne; mentre voi ci riflettete su (e nel frattempo fate quello che volete), Dwayne vi telefona e vi chiede di eliminare Playboy X. Riflettete su chi dei due preferite uccidere e, quando X vi chiama per sapere cos'avete deciso, mettete in atto la vostra scelta.

Dwayne: se avete deciso di uccidere lui, la missione sarà molto semplice; il compagno di stanza di Dwayne è armato di mazza da baseball, mentre Dwayne non oppone alcuna resistenza. Eliminate il vostro obiettivo e vi chiamerà Playboy X: 25000 dollari per voi, ma neanche un minimo di riconoscenza.

Playboy X: scelta apparentemente migliore, anche se leggermente più difficile: nell'appartamento di X troverete alcuni suoi uomini armati a difenderlo e dovrete cimentarvi in un piccolo inseguimento. Cominciamo dall'inizio: riparatevi dietro al muro e fate fuori uno ad uno tutti i nemici nella stanza, senza particolare fretta; se avete delle granate, una di queste dovrebbe liberarvi della maggior parte dei nemici presenti. Una volta liberata l'area, seguite X sul tetto del palazzo di fronte e scendete le scale fino ad arrivare in strada; qui incrocerete un'auto con diversi nemici: trovate velocemente un riparo, sparate un po' di colpi verso il veicolo con la mira manuale e questo dovrebbe levarsi presto dalla scatole. Raggiungete ora X in fondo ad un vicolo e fatelo fuori. In questo caso non riceverete soldi, ma sbloccherete l'appartamento di X come vostro rifugio e avrete Dwayne come amico.


HOSTILE NEGOTIATION
Missione di: Mallorie
Ricompensa: rifugio ad Algonquin

Questa missione comincia con una telefonata di Mallorie che vi dice che Roman è stato rapito. Riceverete conferma da Dimitri, che vi manderà un messaggio con tanto di foto di Roman. Assicuratevi di avere vita e armatura al massimo e parecchie munizioni, quindi recatevi nel punto indicato sulla mappa. Dopo un breve filmato vi ritroverete dentro all'edificio, riparati dietro ad un muretto. Da questa posizione eliminate tutti i nemici presenti al piano terra; non abbiate fretta, cercate di sporgervi il meno possibile e uscite dal riparo solo quando siete sicuri che il piano terra è libero. Quando piazza pulita è stata fatta, uscite da dietro il muretto e andate a nascondervi dietro una colonna per eliminare i nemici al primo piano. Come prima, non abbiate fretta e fateli fuori uno ad uno; prendete il kit medico al piano terra se necessario e poi salite le scale. Una volta di sopra trovate immediatamente un altro riparo, perché altri uomini verranno fuori. La stessa storia si ripete fino ad arrivare all'ultimo piano: l'importante è che voi vi nascondiate sempre dietro a un muro, una cassa o qualunque cosa troviate e che, con calma e senza sporgervi troppo, eliminiate sistematicamente tutti i nemici sulla vostra strada; se in un qualunque momenti vi trovate scoperti di fronte ai nemici, non esitate ad aprire il fuoco a volontà. Un kit medico si trova al piano terra e al secondo piano, mentre al primo piano trovate un giubbotto antiproiettile; tutti dovrebbero rigenerarsi dopo un tot di tempo, quindi se li avete già presi e ne avete ancora bisogno potete comunque provare ad andare a riprenderli. State sempre attenti anche ai nemici ai livelli superiori (quando arriverete all'ultimo piano ne troverete due anche sul tetto); uccidetene più che potete dai piani inferiori. Una volta liberato anche l'ultimo piano arriverete finalmente nella stanza con Roman, tenuto però ostaggio da un nemico: prendete il fucile di precisione se ce l'avete per sparare in testa al nemico, altrimenti prendete la pistola e usate la mira manuale per colpirlo alla testa; ad ogni modo non indugiate troppo, aspettare qualche secondo di troppo potrebbe costare la vita a Roman. Dopo averlo salvato, scendete di sotto con lui e riportatelo a casa.


CALL AND COLLECT
Missione di: Francis
Ricompensa: 1000$

Raggiungete il punto panoramico e chiamate il numero datovi da Francis per mettervi in contatto col ricattatore: dovreste individuare tra le persone sotto di voi quello che parla al telefono con voi, ma l'essere semplicemente al telefono non è sufficiente (anche altre persone potrebbero usare il cellulare e non essere il ricattatore). Andate quindi anche voi di sotto e richiamate il ricattatore se necessario: quando gli sarete vicini, oltre a sentire il suo telefono squillare potrete sentire il rimbombo della voce, rendendovi così conto dell'effettiva vicinanza. Una volta trovato, questo tenterà di scappare se vi scopre; l'uomo comunque corre molto lentamente e non è armato, farete veramente poca fatica a prenderlo e ucciderlo. Recuperate quindi la memoria e portatela a Francis.


FINAL INTERVIEW
Missione di: Francis
Ricompensa: 1000$

Andate in un internet point, prendete un computer e controllate la vostra casella di posta, troverete un messaggio di Francio col link al sito della Goldberg, Ligner & Shyster; andate quindi sul sito e seguite le istruzioni per inviare il curriculum, quindi uscite dall'internet point. La missione si interrompe qui, riprenderà quando riceverete una chiamata dalla GLS per fissare il colloquio alle ore 12 del giorno seguente (riceverete un avviso sul telefono alle 10); nel frattempo potete fare quello che volete, ma non dimenticatevi di passare da Perseus a comprare dei vestiti eleganti per il colloquio (completo e scarpe eleganti).

Quando sarà ora del colloquio recatevi all'ingresso e fatevi aprire la porta, quindi andate alla reception e fatevi accompagnare all'ufficio di Mr. Goldberg. Una volta dentro, assistete al colloquio se volete e, quando preferite, alzatevi dalla sedia e uccidetelo. Il messaggio del gioco vi dice di puntargli un'arma, ma se gli sparate attirerete l'attenzione della segretaria, che attiverà l'allarme e farà arrivare la polizia, con la quale dovrete affrontare uno scontro a fuoco non indifferente. Se invece uccidete silenziosamente l'avvocato (a calci e pugni o usando un coltello o una mazza da baseball) potrete uscire senza che nessuno si accorga di niente. Portate i documenti a Francis per completare la missione.


HOLLAND NIGHTS
Missione di: Francis
Ricompensa: 5000$

Raggiungete il punto indicato sulla mappa, assicurandovi di avere vita e armatura piene e munizioni in abbondanza. Dopo il breve filmato, dirigetevi verso il secondo piano: andate sempre dritto e troverete le scale in fondo a destra. Ignorate gli uomini al piano terra, non vi faranno niente; come salite le scale, però, niente vi impedirà di dover tirar fuori l'arma. Agite d'anticipo e fate fuori i due nemici di fronte a voi prima che possano far fuoco contro di voi, quindi andate avanti lungo il corridoio. Poco prima della prima svolta a destra sbucheranno due uomini da dietro l'angolo; trovate riparo e fateli fuori, quindi proseguite girando l'angolo verso destra. In fondo c'è un altro uomo: potreste vederlo allo scoperto o potrebbe essere nascosto dietro una delle ultime colonne sul lato sinistro; nel primo caso fatelo fuori subito, nel secondo caso dovete avanzare fino a riuscire a vederlo e stare attenti a non farvi sorprendere. Nella parte finale del corridoio troverete altri tre uomini; eliminateli senza fretta e raggiungete le scale. In cima alla rampa di scale troverete Clarence, ma difficilmente riuscirete a eliminarlo qui. Salite le scale e fate fuori un paio di uomini al terzo piano, prendete il medikit appeso al muro se necessitate e salite sul tetto. Qui trovate un nemico dietro la porta che dà sul tetto e altri due nemici sul tetto, uno di fronte e uno in fondo a destra. Dopo averli eliminati, girate a destra uscendo dalla porta delle scale e poi ancora a destra, troverete delle scale che porteranno a Clarence. Potete ora decidere se ucciderlo (potete effettuare un'esecuzione) o se lasciarlo in vita; in quest'ultimo caso potrete fare qualche missione per lui più avanti nel gioco. Fate la vostra scelta; in ogni caso riceverete due stelline di ricercato. Scendete al piano terra prendendo le scale sul lato est dell'edificio (non quelle che avete preso per salire), arrivate al piano terra, girate a sinistra e poi ancora a sinistra per arrivare sulla strada. Non dovreste incontrare poliziotti lungo il percorso; se ne incontrate, comunque, non indugiate: sparate qualche raffica per liberarvi velocemente di loro e scappate. Prendete il primo veicolo che trovate e seminate la polizia per completare la missione.


LURE
Missione di: Francis
Ricompensa: 5000$

Andate a prendere l'auto indicate sulla mappa e raggiungete con questa l'edificio di fronte all'abitazione del vostro obiettivo: entrate nel palazzo, salite sul tetto e posizionatevi. Durante il filmato dovreste vedere il numero di telefono dell'uomo che dovete uccidere (545-555-0122): chiamatelo e approfittate della sua esposizione alla finestra per ucciderlo con un colpo alla testa.


WRONG IS RIGHT
Missione di: Michelle
Ricompensa: 6500$

Andate a casa di Oleg a Hove Beach e collegatevi al suo computer: accedete quindi alla sua e-mail e leggete il messaggio più recente di Vasily, scoprirete che deve incontrarsi con questa persona in una gioielleria su Tulsa Street. Recatevi quindi sul posto con un'auto abbastanza veloce: i due uomini si accorgeranno della vostra presenza e Oleg scapperà col suo veicolo. Inseguitelo e sparategli appena ne avete l'opportunità fino a fargli esplodere la macchina. Durante l'inseguimento concentratevi sulla guida, sull'evitare gli ostacoli e sul non impalarvi da qualche parte; quando siete poi in un tratto rettilineo e siete abbastanza vicini ad Oleg non perdete l'occasione di aprire il fuoco di lui. Evitate di mirare alle ruote, difficilmente riuscirete a colpirle: mirate invece al centro della macchina, avendo così la certezza di colpirla e di mandarla in fiamme il prima possibile.


PORTRAIT OF A KILLER
Missione di: U.L.P.
Ricompensa: 6750$

Procuratevi un'auto della polizia (chiamando il 911 è il metodo più semplice), accedete al computer di bordo e seguite le istruzioni per cercare la foto dell'uomo nel database. Una volta individuato, aggiungete la sua locazione sul radar e andatelo a trovare. Lo troverete in un'area con diversi container insieme ad una decina di persone, che dovete eliminare tutte. Eliminatele sistematicamente una ad un una riparandovi inizialmente dietro al muretto della salita e poi dietro ai vari container. Fate particolare attenzione a quelli di sopra, che vi attaccheranno non appena avrete salito la scala a pioli; colpiteli se riuscite dal di sotto per evitarvi il problemi, o lanciate magari qualche granata per fare ancora meno fatica. Un'alternativa è quella di mettersi per strada e colpirli col fucile di precisione, ma potreste incappare in qualche poliziotto di passaggio. Se avete problemi di salute, tornate per strada e chiamate il 911 per far venire i paramedici a farvi curare: costerà un po', ma a questo punto del gioco non dovreste avere problemi di soldi. La missione terminerà una volta eliminati tutti i nemici.


DUST OFF
Missione di: U.L.P.
Ricompensa: 7000$

Prendete un veicolo abbastanza veloce e raggiungete il punto indicato sulla mappa: dopo il breve filmato dovete inseguire l'elicottero fino a Westminster, dove atterrerà. Semplicemente seguite la tangenziale senza uscire mai, state attenti al traffico e arriverete dritti al punto d'atterraggio senza problemi. Una volta arrivati, aspettate che la gente scenda dall'elicottero e procedete per impossessarvene: ci sono due uomini all'ingresso da eliminare e altri vicino all'elicottero. Usate il fucile di precisione (procuratevelo prima della missione se non ce l'avete) e, restando distanti dai nemici, potrete liberarvi di tutti quanti senza il minimo problema. Andate ora a prendere l'elicottero e portatelo all'aeroporto, dove verrà preso da due agenti dell'FIB.


PAPER TRAIL
Missione di: U.L.P.
Ricompensa: 7500$

Raggiungete il punto indicato sulla mappa, salite sull'elicottero con Jacob e individuate l'elicottero da abbattere. Seguitelo attraverso i palazzi (non è necessario seguirne il preciso percorso, l'importante è che gli restiate abbastanza vicini) fino a passare sotto il Broker Bridge; a questo punto non vi resta che avvicinarvi il più possibile all'elicottero sul suo lato destro cercando di stare anche alla stessa altezza e aspettare che LJ riesca a colpirlo col lanciarazzi. Una volta abbattuto, portate l'elicottero sul molo indicato sulla mappa per far scendere il vostro socio.


HARBORING A GRUDGE
Missione di: Packie
Ricompensa: 7500$

Prendete un veicolo e raggiungete il punto indicato sulla mappa insieme a Packie; seguitelo nell'arrampicata sul tetto e assistete ad un breve filmato, al termine del quale dovete fare piazza pulita dei nemici. Se avete un fucile di precisione, restate sul tetto e liberatevi senza troppi problemi della maggior parte dei nemici, altrimenti scendete dal tetto dal lato che dà sul mare, avanzate verso il capannone, riparatevi dietro un container e cominciate a sparare. Nessuno scapperà col camion e nessuno verrà a disturbarvi dietro al container, quindi agite senza fretta e cercando di sporgervi il meno possibile. Quando lo spiazzo di fronte al capannone è libero, occupatevi di altri 2-3 nemici sul molo, vicino alla barca, che probabilmente non riuscivate a vedere da dietro al container. Ora avanzate verso il capannone e riparatevi dietro il portone per far fuori i nemici all'interno; probabilmente non li vedrete subito tutti dalla vostra posizione, quindi spostatevi anche dietro all'altro lato dell'ingresso. Quando pensate di aver fatto fuori tutti, avanzate lentamente dentro al capannone e restate in ascolto per sentire eventuali voci di nemici ancora vivi; in tal caso, non fatevi cogliere impreparati e siate rapidi nell'eliminarli. Una volta terminato il giro di perlustrazione nel capannone, entrate nel camion e attendete l'arrivo di Packie, quindi guidate fino al garage indicato sulla mappa. Lungo la strada verrete attaccati da alcune auto nemiche; un messaggio del gioco vi consiglierà di lanciare qualche granata per disfarvene, ma non sarà semplicissimo beccarle. Raggiungete il garage passando da strada strette: le auto che vorranno fermarvi finiranno quasi sempre per schiantarsi contro altri veicoli, mentre la potenza del camion vi permetterà di spostare eventuali macchine d'intralcio senza rallentarvi troppo.


WASTE NOT WANT KNOTS
Missione di: Packie
Ricompensa: 8000$

Prendete un'auto a cinque porte, fate salire Packie e compagnia bella e raggiungete il punto indicato sulla mappa. Scavalcate le due recinzioni, prendete riparo e cominciate a far fuori i mafiosi; i vostri amici non ne elimineranno granché, ma almeno distrarranno i nemici permettendovi di sporgervi per sparare senza preoccuparvi troppo di essere colpiti. Avanzate solo quando vedete avanzare i McReary e liberate tutta l'area esterna, quindi entrate nell'edificio (c'è un medikit vicino alla porta). Di nuovo trovate riparo e fate fuori i nemici all'interno, partendo da quelli al piano superiore. Fate piazza pulita con calma, quindi salite di sopra, eliminate velocemente altri due nemici e andate a prendere i soldi. A questo punto arriveranno due gruppi di mafiosi, che attaccheranno da entrambe le uscite dell'edificio; uscite dallo stanzino e andate sul corrimano, dove avrete una chiara visuale dei nemici e non sarete quasi mai colpiti, nonostante la posizione sia totalmente scoperta. Fate fuori un po' dei nemici vicino all'uscita indicata dal punto verde sulla mappa, quindi scendete e correte verso questa, liberandovi velocemente di chiunque troviate sulla strada ma senza soffermarvi (ignorate completamente i mafiosi all'ingresso da cui eravate entrati). Una volta fuori dal capanno sarete al sicuro, nessuno verrà a rincorrervi; aspettate quindi Packie, buttatevi in acqua, raggiungete il motoscafo e andate al molo indicato sulla mappa.


THREE LEAF CLOVER
Missione di: Packie
Ricompensa: 250000$

Assicuratevi di avere vita e armatura al massimo prima di iniziare la missione; per le armi ci penserà invece Packie, che vi fornirà più di 500 proiettili per il fucile d'assalto e 5 granate. Prendete un'auto a cinque porte e recatevi alla banca, senza ovviamente attirare l'attenzione della polizia. Una volta arrivati, assistete al filmato della rapina e andate a prendere i soldi, quindi portateli di sopra e preparatevi allo scontro con la polizia. Appena avete di nuovo il controllo di Niko, uscite dalla porta principale e riparatevi dietro la colonna di fronte a voi, quindi tirate una granata sotto la volante della polizia alla destra dello schermo, eliminando così la maggior parte dei poliziotti lungo la via di fuga. Sparate intanto a qualche poliziotto sul lato sinistro dello schermo e quando i vostri soci decidono di partire, seguiteli nel vicolo.

Nel vicolo cercate riparo alla vostra destra a poco più di metà strada, dietro l'unico ostacolo che dovrebbe esserci su questo lato (a sinistra si metteranno invece i McReary). Da qui dietro eliminate innanzitutto il poliziotto più vicino a voi, nascosto dietro l'angolo del muro sulla sinistra dello schermo, dopodiché tirate un'altra granata verso la volante in fondo al vicolo. Eliminate eventuali superstiti e andate in fondo al vicolo, riparandovi dietro l'angolo alla vostra sinistra. Di nuovo, granata verso la volante e fuoco sui superstiti. Ora Packie e Derrick correranno verso l'incrocio e spareranno ai poliziotti a destra e a sinistra, permettendovi di attraversare indenni l'incrocio (c'è un giubbotto antiproiettile al centro dell'incrocio). Prendete riparo dietro una qualsiasi rientranza del muro alla vostra sinistra e, come ormai solito, tirata una granata verso la volante poco più avanti. Eliminate ora tutti i poliziotti restanti, stando attenti a quelli che avanzano dritti verso Packie e Derrick. Quando avete liberato anche questo tratto, girate a destra all'incrocio e riparatevi dietro la volante della polizia: date priorità ai poliziotti sui terrazzi, poi a quelli a terra. Una volta liberata anche questa strada, correte verso l'incrocio in fondo e infilatevi nel vicolo di fronte ignorando completamente le forze dell'ordine.

Si va nella metropolitana; scendete la scale e seguite il corridoio, eliminate un paio di poliziotti all'altezza del bivio e raggiungete i vostri due soci. Restate sulle scale e aiutateli a uccidere i quattro poliziotti dietro i tornelli della metrò; una volta eliminati, restate dove siete e nascondetevi dietro l'angolo del muro a metà delle scale, perché arriveranno parecchi rinforzi; Packie e Derrick attireranno maggior parte del fuoco nemico, quindi non dovreste avere problemi a liberarvi di loro. Attraversate ora i tornelli, prendete il kit medico appeso alla colonna se necessario, scendete le scale e riparatevi dietro la colonna in fondo. Dall'altra parte si trovano due poliziotti; diversi rinforzi arriveranno una volta uccisi quei due, quindi fateli fuori dopo il passaggio del primo treno. Attendete ora l'arrivo del secondo treno e infilatevi nella galleria. Poco più avanti, Packie e Derrick si fermeranno per eliminare tutti i poliziotti che tentano di seguirvi; restate dietro di loro in modo da essere colpiti il meno possibile, ma state molto attenti a non colpire uno di loro due (non sono immortali e ucciderli per sbaglio potrebbe causare molta frustrazione). Lanciate una granata verso il gruppo di poliziotti per liberarvi della maggior parte di loro, quindi fate fuori i superstiti e proseguite lungo il tunnel, stando attenti al treno che arriva sul binario di destra.

Troverete l'uscita poco più avanti, sulla destra: salite le scale (assolutamente sgombre) e ritornerete per strada. Purtroppo sembra che, una volta usciti, della metrò, nessun veicolo si trovi per strada a parte le volanti della polizia. Correte quindi verso una di queste, eliminate velocemente qualunque poliziotto nei dintorni e salite sul veicolo; fate salire Packie e Derrick e andatevene immediatamente. I ponti si barricati, quindi assicuratevi di seminare la polizia prima di attraversarli; per farlo, zigzagate un po' tra strade e vicoli per farvi perdere di vista, quindi correte fuori dal cerchio di ricerca e attendete la sparizione delle stelline. Ora non vi resta che riportare a casa Packie e Derrick e godervi la cospicua parte di bottino.
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