Tiscali

Grand Theft Auto IV

La soluzione dell'anno a cura dell'infaticabile Enrico Gallinucci

Di Enrico Gallinucci (13 giugno 2008)

Capitolo 1

Di seguito trovate l'elenco ordinato delle missioni trattate nel primo capitolo.

[Roman] The Cousins Bellic
[Roman] It's Your Call
[Roman] Three's a Crowd
[Roman] Bleed Out
[Michelle] First Date
[Roman] Easy Fare
[Roman] Jamaican Heat
[Little Jacob] Concrete Jungle
[Vlad] Bull in a China Shop
[Vlad] Hung Out to Dry
[Vlad] Clean Getaway
[Vlad] Ivan the Not So Terrible
[Roman] Uncle Vlad
[Roman] Crime and Punishment
[Faustin] Do You Have Protection?
[Little Jacob] Shadow
[Faustin] Final Destination
[Faustin] No Love Lost
[Roman] Logging On
[Faustin] Rigged to Blow
[Dimitri] The Master and the Molotov
[Dimitri] Russian Revolution
[Roman] Roman's Sorrow


THE COUSINS BELLIC
Missione di: Roman
Ricompensa: Rifugio, 25$

Salite sull'auto di Roman e guidate fino al suo appartamento, cercando di familiarizzare coi comandi.


IT'S YOUR CALL
Missione di: Roman
Ricompensa: Cellulare, 30$

Salite sul taxi di Roman e portatelo in un negozio: mentre lui entra, voi restate fuori a controllare che non arrivano gli albanesi. Quando questi arrivano (Niko li vedrà anche se voi non li vedete) chiamate Roman per avvisarlo, quindi attendete il suo arrivo e riportatelo in ufficio stando alla larga dagli albanesi. Un utile consiglio è quello di parcheggiare l'auto rivolta direttamente verso l'ufficio, in questo modo avrete meno difficoltà a seminare i nemici.


THREE'S A CROWD
Missione di: Roman
Ricompensa: /

Andate alla fermata della metrò e suonate il clacson per richiamare l'attenzione di Michelle e Mallorie e farle salire, quindi portatele all'appartamento di Michelle. Una volta portate le ragazze a destinazione chiamerete Roman, lui vi dirà di andare al negozio di vestiti a prendere qualcosa di nuovo. Andate quindi al negozio e prendete almeno un capo (che vi sarà offerto) terminare la missione.

Al termine di questa missione vi chiamerà Roman chiedendovi di andarlo ad aiutare, si tratta di una missione facoltativa: potete decidere di andare a soccorrerlo, oppure potete andare all'appuntamento con Michelle (in tal caso, però, dovrete poi passare a prendere Roman all'ospedale).


BLEED OUT
Missione di: Roman
Ricompensa: 50$

Raggiungete il campo da basket e avvicinatevi a Roman; dopo un breve filmato dovrete vedervela con Bledar. Seguite il tutorial del gioco per picchiare e stendere l'uomo, quindi fate lo stesso con Kalem. Dopo averli stesi entrambi, Roman noterà Darden e vi dirà di seguirlo: correte quindi verso l'auto e cominciate a inseguirlo. Non è importante che lo raggiungiate per speronarlo, cercate solo di restargli abbastanza vicini da non perderlo di vista; evitate quindi di andare troppo forte, è meglio essere più prudenti e restargli un po' lontani che perderlo di vista per essere andati a sbattere. Darden si fermerà prima o poi di fronte ad una rampa di scale: scendete dall'auto e seguitelo sulle scale fino a raggiungerlo all'interno di un edificio. Qui troverete affrontare Darden, armato di coltello; seguite il tutorial del gioco per disarmarlo, quindi ucciderlo sarà molto facile. Se riuscite a colpirlo nelle vicinanze della finestra, sbloccherete un bel filmato in cui Darden cade giù dall'edificio rompendo la finestra. Una volta eliminato, tornate in macchina e riportate Roman in ufficio.


FIRST DATE
Missione di: Michelle
Ricompensa: /

Fate salire Michelle e portatela al parco giochi - che troverete però chiuso, quindi scendete dall'auto e andate a piedi al bowling che lei vi indica. Una volta all'interno, prendete una pista e iniziate a giocare (il tutorial vi spiegherà i controlli). Al termine della partita (potete farne un'altra se volete) uscite e riportate Michelle a casa.

D'ora in poi potete decidere di mantenere la relazione con Michelle chiamandola nel tempo libero per uscire o accettando i suoi inviti; scegliete i posti che più le possono piacere (evitate il cabaret) e provateci se l'appuntamento è andato bene. Gli eventuali sviluppi della relazione non influenzeranno comunque la storyline principale.


EASY FARE
Missione di: Roman
Ricompensa: 100$

Andate a prendere Jermaine e portatelo al suo garage: una volta arrivati, Jermaine troverà il garage vuoto e la polizia verrà a darvi la caccia. Andatavene quindi dal posto e seminate i poliziotti uscendo dal cerchio di ricerca indicato sul radar. Quando siete fuori dal cerchio restate fermi e attendete che il livello di ricercato sparisca, quindi guidate fino al Pay'n'Spray.


JAMAICAN HEAT
Missione di: Roman
Ricompensa: 150$

Andate a prendere Little Jacob e portatelo all'incontro; LJ vi darà una pistola e vi dirà di proteggerlo, quindi raggiungete il segnale sulle scale e accovacciatevi. L'incontro andrà ovviamente male e dovrete intervenire: restate accovacciati e, seguendo il tutorial, usate la mira automatica per agganciare i nemici e sparate fino a ucciderli. Dopo averli eliminati tutti e tre, un quarto sbucherà dal secondo piano dell'edificio adiacente; uccidetelo e tornate di sotto, recuperate tutte le munizioni e portate LJ all' Homebrew Cafe.


CONCRETE JUNGLE
Missione di: Little Jacob
Ricompensa: 200$

Prendete su Little Jacob e portatelo ad un altro scambio di droga; questa volta vi dirà di aspettarlo con l'auto nel vicolo sul retro dell'edificio. Poco dopo essere entrato, LJ vi chiamerà per dirvi dell'incontro andato a male e vedrete tre uomini uscirà dal retro e scappare: inseguiteli con l'auto e investiteli fino a ucciderli, quindi recuperate LJ e portatelo in una casa a Meadows Park. Qui seguite il tutorial per altre istruzioni negli scontri a fuoco: mettetevi spalle al muro, agganciate il nemico sulle scale e uccidetelo a colpi di pistola, quindi restate attaccati al muro e andate di fianco alla finestra a sinistra dello schermo, dalla quale potete eliminare un altro nemico. Ora entrate nell'edificio e andate nella stanza a sinistra; nascondetevi subito dietro il divano, agganciate i nemici e sporgetevi per eliminarli. Una volta liberata la casa, recuperate tutti i soldi e le armi e riportate LJ al Cafe.


BULL IN A CHINA SHOP
Missione di: Vlad
Ricompensa: 50$

Raggiungete il China Shop (prendete il taxi se volete) e parlate col proprietario, il quale non intende pagare la protezione. Guardate quindi il segnale sulla mappa per trovare un cumulo di mattoni: raccoglietene uno, tornate al negozio e, seguendo il tutorial, tiratelo contro la vetrata. Ritirate quindi i soldi dal proprietario e portateli a Vlad.


HUNG OUT TO DRY
Missione di: Vlad
Ricompensa: 100$

Raggiungete la lavanderia e andate a parlare col proprietario; al contrario del precedente, questo si darà alla fuga. Seguitelo uscendo dal retro, prendete un veicolo e inseguitelo: una volta raggiunto, speronatelo un po' per farlo fermare e sbloccare il filmato conclusivo della missione.


CLEAN GETAWAY
Missione di: Vlad
Ricompensa: 150$

Raggiungete il segnale sulla mappa, salite le scale e prendete il treno; una volta a destinazione, scendete le scale e raggiungete Jimmy. Siete liberi di prendervi la macchina nel modo che preferite (senza toccarlo, picchiandolo facendolo scappare o uccidendolo), non cambia nulla (solo il dialogo con Vlad a seconda di cos'avete fatto). Ad ogni modo, una volta presa la macchina dovete portarla all'autolavaggio e poi lasciarla nel garage di Vlad.


IVAN THE NOT SO TERRIBLE
Missione di: Vlad
Ricompensa: 200$

Procuratevi possibilmente un'auto abbastanza veloce per questa missione: appena arrivati all'ufficio di Roman dovrete inseguire Ivan, che andrà abbastanza forte. Non dovete raggiungerlo per speronarlo - quindi non andate esageratamente forte -, però cercate di stargli dietro fin quando si bloccherà nel traffico e scapperà tra i palazzi. A quel punto scendete anche a voi dall'auto, salite le scale a pioli fino ad arrivare in cima all'edificio, quindi inseguite Ivan saltando da un palazzo all'altro: è questione di saltare nel momento giusto sul bordo dell'edificio, ma non dovreste avere problemi a farlo. Una volta in fondo troverete Ivan appeso ad un corrimano, implorante di essere aiutato. Qui potete decidere se ucciderlo o salvarlo, con eventuali risvolti nella storyline successiva; fate come preferite.


UNCLE VLAD
Missione di: Roman
Ricompensa: /

Raggiungete il bar di Vlad ed entrate. Dopo il breve filmato, ignorate le due guardie di Vlad e uscite dalla porta principale (risparmierete diverso tempo); salite in macchina, aspettate Roman (se le guardie si avvicinano troppo, sparate qualche colpo dall'auto per tenerli lontani) e partite all'inseguimento di Vlad. Questo inseguimento dovrebbe essere meno problematico del precedente e terminerà con l'inseguito che si schianta in zona porto e continua la fuga a piedi. Raggiungetelo per visualizzare un filmato, quindi seguite il tutorial per effettuare l'esecuzione di Vlad.


CRIME AND PUNISHMENT
Missione di: Roman
Ricompensa: 200$

Andate a nord lungo la strada e dovreste trovare due poliziotti in auto che accostano e lasciano la vettura, situazione perfetta per voi (in alternativa fate una chiamata al 911, richiedete una volante, attendetene l'arrivo e rubatela). Una volta ottenuta la volante ascoltate la telefonata con Faustin, quindi procedete alla ricerca del camioncino con le tv: raggiungete il camioncino più vicino, azionate le sirene e attendete che questo accosti, quindi scendete e andate a interrogare il conducente; ripetete la procedura finché non trovate quello giusto. Quando avrete individuato il camioncino giusto, il passeggero del furgone scenderà e inizierà a spararvi, quindi prendete riparo dietro qualunque cosa e rispondete al fuoco - oppure salite direttamente sul veicolo e scappate. Ad ogni modo, procedete infine a parcheggiare il camioncino nel garage indicato sulla mappa.


DO YOU HAVE PROTECTION?
Missione di: Faustin
Ricompensa: 400$

Prendete su Dimitri e portatelo al sexy shop; una volta dentro, seguite il tutorial per puntare l'arma al nemico indicato dalla freccia e poi a quello adiacente, quindi usate la mira automatica per sparare ad uno di questi nella gamba. Terminata con successo l'intimidazione, tornate alla macchina e guidate fino al negozio di armi, dove Dimitri vi offrirà una Micro SMG, quindi riportatelo a casa.


SHADOW
Missione di: Little Jacob
Ricompensa: 250$

Dirigetevi verso il segnale sulla mappa, a Bohan; una volta arrivati troverete lo spacciatore di cui vi è stato parlato, quindi scendete dall'auto e cominciate a seguirlo senza stargli troppo vicino. L'uomo attraverserà un paio di vicoli, passerà attraverso un condominio, scavalcherà una recinzione ed entrerà finalmente nel suo condominio, la cui porta d'ingresso è dietro il muretto a metà del vicolo. Entrate anche voi e seguitelo per le scale fino all'ultimo piano, lo potrete raggiungere nel suo appartamento insieme ad altri uomini. Questi inizieranno a spararvi appena aperta la porta, quindi restate riparati dietro al muro del corridoio, agganciateli col mirino uno ad uno e fateli fuori (niente di particolarmente complicato). Una volta uccisi tutti, la missione sarà terminata.


FINAL DESTINATION
Missione di: Faustin
Ricompensa: 500$

Dirigetevi verso la fermata del treno a South Bohan, equipaggiate un'arma e salite le scale: una volta di sopra assisterete ad un breve filmato in cui Lenny scappa e il suo compare inizia a sparare su di voi; liberatevi velocemente di quest'ultimo, quindi pensate al fuggitivo. Lenny attraverserà i binari e voi dovrete fare lo stesso, prestando però attenzione ai treni provenienti da entrambe le direzioni. Arrivate quindi sulla banchina opposta e scendete in fretta le scale (saltate invece di percorrerle normalmente) e, una volta di sotto, aprite completamente il fuoco su Lenny prima che entri in un auto; se non riuscite ad evitare che ci entri, passate alla mira manuale e miratelo alla testa, dovreste riuscire a farlo fuori prima che riesca a partire. Se dovesse invece sfuggirvi, dovrete entrare in possesso di un'auto e inseguirlo, il che non sarà semplicissimo; è forse quindi più semplice riprovare la missione e tentare di ucciderlo prima che scappi in auto.


NO LOVE LOST
Missione di: Faustin
Ricompensa: 600$

Guidate fino al segnale sulla mappa per trovare Anna col suo ragazzo; dopo un breve filmato, saltate in sella alla PCJ-600 di fronte a voi e seguite il motociclista. Non cercate di ucciderlo perché non potete; preoccupatevi invece di guidare attentamente e di stargli dietro. A un certo punto vi interromperà un altro breve filmato, in cui il motociclista viene raggiunto dai suoi amici. Senza avvicinarvi troppo, seguiteli e sparate nel mucchio per cercare di far cadere qualcuno: quelli che cadono non dovrebbero morire, quindi fermatevi per ucciderli. Il gruppo di nemici si dovrebbe quindi fermare poco più avanti, a Meadows Park. Scendete dalla moto e avanzate sfruttando gli alberi come riparo, quindi eliminate i motociclisti uno ad uno senza avvicinarvi troppo: colpiteli dalla lunga distanza e non avrete problemi a uccidere tutta la banda.



LOGGING ON
Missione di: Roman
Ricompensa: /

Dopo essere stati presentati a Brucie, dirigetevi all'internet café e sedetevi di fronte ad un computer: eseguite il login, registratevi per una casella di posta elettronica e girate un po' su internet se volete, quindi uscite e chiamate Roman.


RIGGED TO BLOW
Missione di: Faustin
Ricompensa: 700$

Raggiungete il segnale sulla mappa per trovare il camion di cui vi parlava Mikhail; saliteci dentro e chiamatelo per scoprire che è pieno di esplosivo. La destinazione è un garage a South Bohan; guidate con prudenza, stando attenti a non colpire niente e nessuno e senza ovviamente attirare l'attenzione della polizia (quindi pagate il pedaggio sul ponte). Una volta arrivati al garage parcheggiate premurosamente il veicolo e azionate la bomba, vedrete Niko darsela a gambe levate e il garage che salta in aria. Dopo il breve filmato allontanatevi dal luogo dell'esplosione per completare la missione (se restate lì di fronte, però, - oltre ad ottenere due stelle di ricercato se ci restate troppo - dovreste vedere il proprietario al telefono che si dispera).


THE MASTER AND THE MOLOTOV
Missione di: Dimitri
Ricompensa: /

Incontrate Dimitri al molo, quindi dirigetevi al club di Faustin. Quando sarete lì fuori, Dimitri vi chiamerà per dirvi che vi ha lasciato un giubbotto anti-proiettile dietro l'angolo, andate ovviamente a prenderlo. Entrate quindi nel locale (se disponete di Micro SMG è meglio) e assistete ad un breve filmato, al termine del quale dovrete affrontare gi uomini di Mikhail: liberatevi velocemente dei due di fronte a voi, quindi riparatevi dietro a un tavolo ed eliminate le alte guardie nella sala. Faustin uscirà verso vicolo sul retro, quindi seguitelo: troverete un nemico dietro la prima porta e un altro sulle scale dietro l'angolo, eliminateli e uscite dalla porta in fondo per arrivare nel vicolo. Qui troverete altri tre nemici: prendete riparo ed eliminateli con calma, Mikhail si rifugerà sul tetto e non se ne andrà da lassù. Una volta liberato il vicolo, salite le scale e raggiungete il proprietario del club sul tetto: potete decidere se ucciderlo dalla distanza o se arrivargli vicino, puntargli l'arma (lui si arrenderà) ed effettuare l'esecuzione (cruda, ma comunque meritevole di essere vista).


RUSSIAN REVOLUTION
Missione di: Dimitri
Ricompensa: /

Dimitri vi dice di raggiungerlo in un deposito per ritirare la ricompensa per l'uccisione di Faustin, ma Little Jacob vi chiamerà per dirvi che verrà a darvi una mano. Raggiungete quindi il deposito (assicuratevi di avere il giubbotto antiproiettile e abbastanza munizioni per il Micro SMG) ed entrate insieme al vostro compare; dopo aver assistito il filmato, prendete immediatamente riparo e preparatevi ad affrontare diversi nemici. Non uscite mai allo scoperto se non per spostarvi da un riparo all'altro e date precedenza ai nemici al piano superiore, hanno una visuale più ampia ed è più facile essere colpiti da questi. Controllate anche la posizione di LJ e cercate di eliminare i nemici più pericolosi per lui, perché se viene ucciso avrete fallito la missione. Altri nemici si faranno vivi quando avanzate un po' lungo il deposito, anche questa volta date priorità a quelli di sopra. Una volta liberato il deposito dovrete affrontare anche la polizia, che vi attende fuori dal deposito. Racimolate tutte le munizioni dei morti e riparatevi dietro la porta d'uscita del deposito: eliminate alcuni poliziotti e, appena avete liberato un po' l'area, correte verso la volante di fronte a voi e scappate insieme a LJ. Non vi resta ora che seminare i poliziotti uscendo dal cerchio di ricerca (non prendete le vie principali, troverete sempre qualcuno che vi individua; passate invece dalla strade secondarie e farete meno fatica e uscire dal cerchio); in alternativa potete cambiare veicolo e fare un salto al Pay'n'Spray, ma non dovete avere poliziotti alle calcagna mentre entrate nel garage. Ad ogni modo, portate a casa Little Jacob dopo esservi liberati della polizia.


ROMAN'S SORROW
Missione di: Roman
Ricompensa: /

Andate a prendere Roman, chiuso nel bagagliaio di un'auto. Dopo un breve filmato, salite in macchina con lui e dirigetevi al vostro rifugio; una volta arrivati vedrete che all'appartamento è stato appiccato il fuoco. Andate quindi all'ufficio di Roman, ma anche lì troverete le stessa situazione. Dirigetevi quindi a Bohan, dove incontrerete Mallorie e otterrete un nuovo alloggio.
0 commenti