Seconda parte
Corporate collapseAttraversate la valle con la vostra squadra, preparatevi ad un piccolo assalto alieno, dopodiché arriverete in un immenso cratere, state attenti ai nemici, di cui molti élite. Arrivati dall'obiettivo distruggete la porta del garage e andate avanti sott'acqua per entrare dentro la struttura, qui incontrerete solo soldati nemici, ma in numero molto elevato, muovetevi quindi con attenzione verso il vostro obiettivo. Preso l'ascensore sarete finalmente arrivati all'obiettivo, andate subito dal PC quindi, una volta attivato la sala si riempirà di soldati nemici, eliminati tornate dallo stesso PC finché l'area non si allagherà, ripreso il controllo scendete il tunnel, proseguite quindi nelle crepe aperte sotto terra, intorno a voi stanno combattendo, ma gli alieni si accorgeranno comunque di voi ed è possibile che possano attaccarvi, quindi prestate molta attenzione. Giunti fuori seguite il plotone di soldati alleati fino all'edificio, qui avrete a che fare con un potente ed estremamente pericoloso nemico, un vero e proprio robot gigante alieno, usate tutte le vostre armi a disposizione per distruggerne il nucleo, e ricordatevi il C4. Dopo la sua eliminazione aspettate i veicoli alleati per finire la missione.
Train to catchSeguite l'obiettivo e aiutate i militari durante la loro guerriglia nel caso ce ne fosse bisogno, arrivati quindi all'enorme piazza nonché pieno campo di combattimento, avrete 2 obiettivi, ovvero attivare le 2 torrette ai lati opposti del campo, subito dopo entrate dentro l'edificio e percorretene le stanze infuocate, consigliato attivare la corazza in questo caso, fino ad arrivare ad un terrazzo di macerie, da qui coprite i vostri compagni dall'alto, quindi insieme muovetevi velocemente tra le macerie, continuate così tra le varie locazioni degli obiettivi, fino a giungere alla base alleata, rifornitevi di armi e munizioni e seguite il soldato all'esterno per partecipare ad una nuova battaglia, all'appello saranno presenti gli alieni medi, élite e Brute, battuti quindi aprite il cancello ai veicoli e saliteci sopra alla torretta per la fuga.
Unsafe heavenSeguite i soldati fino all'uscita dell'edificio, da qui evitate gli alieni per giungere poco più avanti alla trincea alleata, ora avrete una missione speciale, ovvero andare dall'altra parte del ponte(il campo di battaglia) verso la base nemica, ed attivare gli esplosivi nelle fondamenta di un edificio fondamentale per la loro sconfitta, percorrete il ponte usando l'invisibilità quindi ed entrate subito nel parcheggio sotterraneo dove si trovano le cariche, una volta attivate la zona sarà senza luci e piena di nemici alieni, affrettatevi a tornare all'uscita prima di rimanere coinvolti nell'esplosione. Ma qualcosa andrà storto e l'impiegato del detonatore sarà KO, quindi dovrete assolutamente raggiungere l'obiettivo segnato sulla mappa, ovvero l'edificio in cui si trova la carica, raggiungibile alla vostra sinistra nell'isolato di fianco una volta tornati fuori dal parcheggio, una volta dentro quindi aprite l'ascensore e risalite il condotto fino alla carica, qui partirà un'altra sequenza interattiva, sarete malconci ma almeno ce l'avrete fatta. Ora dovrete tornare indietro ripercorrendo il ponte attraversato prima, qui avrete a che fare con un Brute, eliminatelo e andate verso l'obiettivo segnato per finire il livello.
TerminusTutta la prima parte consisterà nel seguire il soldato dentro la struttura per raggiungere il Capitano del gruppo dei soldati. Arrivati dal Capitano assistete ai vari dialoghi, seguitelo quindi nell'ascensore e preparatevi ad un'altra serie di dialoghi. Dopo questo ennesimo dialogo si passerà all'azione, seguite il manipolo di soldati dentro l'edifico, e una volta arrivati al piano principale preparatevi ad un duro scontro con gli alieni, che si concluderà con l'arrivo di uno dei loro giganteschi robot, la tattica da seguire è la stessa del primo. Una volta sterminato salite subito sulla vettura alleata e godetevi l'adrenalinica fuga prima del cataclisma.
Power out Proseguite coi vostri compagni verso Times Square, qui ci sarà un vero e proprio campo di battaglia, supportate i vostri alleati quindi, gli alieni saranno di tutti i tipi, compreso anche il robot gigante. Sarà veramente dura farcela, visto che i vostri compagni andranno subito fuori gioco, ma basta dosare bene le armi e ve la caverete. Raggiungete il punto di estrazione, fino a che non apparirà una torre aliena, come avete fatto in passato potrete sabotarla entrandoci dentro. Qui partirà un'altra sequenza in prima persona, alla fine della quale diventerà anche interattiva, attivate come la prima volta il defribillatore per riprendervi, poi muovetevi verso la direzione indicata dal gioco e premete il tasto che appare alla fine per poter riuscire a scappare.
Eye of the stormE' il momento di sbarazzarci del Capitano dell'esercito nemico che tanto ci ha dato magagne, nuotate fino all'isoletta quindi, è consigliabile fare questa missione in modo stealth, eliminate silenziosamente il primo soldato quindi, poi tramite l'invisibilità attraversate quindi la striscia di terra ed entrate dentro l'edificio, attraverso il quale arriverete al campo dei soldati nemici, anche qui giungete all'entrata usando l'invisibilità ed eliminando quei pochi soldati posizionati intorno se fosse necessario. Qui potrete raggiungere l'edificio segnato come obiettivo e prendere l'ascensore al suo interno, quello che dovrete fare sarà disattivare l'energia nella struttura. Una volta fatto vi ritroverete nella completa oscurità, ora dovrete tornare fuori dall'edificio, le guardie sapranno di voi e l'unico modo per evitarle sarà fuggire per chi non volesse combatterle per farvi strada fino all'ascensore. Appena usciti vi consiglio di prendere il veicolo e andare subito verso l'obiettivo, per entrare nel tunnel dovrete essere a piedi, a questo punto vi intrappoleranno, entrate nella stanza aperta dal nostro compagno e sferrate un attacco a sorpresa all'assalto dei soldati, dopodiché dirigetevi subito verso l'edificio in cui si nasconde il Capitano nemico, entrateci di nascosto per evitare l'afflusso di guardie e sbarazzatevene durante la sequenza interattiva. Sbarazzati anche di questo problema, correte subito verso l'obiettivo, tutta la base p contro di voi.
Masks offDopo la sequenza chiarificatrice, seguite la nostra compagna che ci rivelerà altri particolari molto importanti della storia, una volta divisi quindi salite velocemente i piani e sterminate i soldati che si pareranno sul vostro cammino, muovetevi tra le varie stanze della villa seguendo l'obiettivo e arrivare alla sala principale dove avrete finalmente le risposte che cercavate e la rivelazione finale sulla trama. Quando sarà il momento raccogliete la siringa. Ora sarà il momento di correre, l'edificio prenderà fuoco e si riempirà di alieni, seguite l'obiettivo per uscirne fuori interi, all'esterno non esitate e continuate a correre verso l'obiettivo, dovrete raggiungere il ponte e uscire dall'area prima che venga rasa al suolo, ignorate completamente i nemici, saranno già impegnati a farsi a pezzi tra di loro. Giunti dal ponte correte più velocemente possibile, fino a che non partirà un video in prima persona, preparatevi a premere il tasto quando sarà richiesto.
Out of the ashesRipreso il controllo di Alkatraz seguite i personaggi verso i veicoli e posizionatevi alla torretta , preparatevi ad una sessione su binari quindi, per quanto i nemici saranno in numero esiguo. Arrivati al punto cardine vi ritroverete a piedi, ora avrete una missione molto importante, ovvero salire sulla cima del palazzo di fronte a voi e indicare il bersaglio all'attacco aereo, la zona sarà strapiena di nemici alieni, se potete evitateli ed entrate subito, il tempo stringe, chiamate l'ascensore e raggiungete la cima. Sbarazzatevi del nutrito numero di alieni e segnate la nave nemica e l'edificio di fianco col visore, quindi andate nella stanza affianco e attraversate i tetti per giungere al punto di estrazione, lì assistete al terrificante spettacolo rivelatorio per quanto riguardo la presenza aliena, ora tocca l'assalto finale.
A walk in the parkDopo esservi fatti un'idea sull'enorme struttura aliena, iniziate a dirigervi verso l'obiettivo segnato dalla mappa, gli alieni ci sono e ci sono tutti, l'unico modo con cui potete sperare di evitarli è l'invisibilità, ma anche in quel modo sarà dura, ora dovrete infatti fare una missione simile a quella fatta una volta in precedenza, ovvero disattivare due nuclei nemici contenenti il virus e quindi avviare il principale, l'area sarà estremamente pericolosa. Una volta distrutti entrambi, potrete avere accesso a quello principale presente nell'area più frequentata della zona. Attivata anch'essa, avrete modo di giungere al nucleo più importanti di tutti tramite un passaggio di fortuna provocato da uno dei tentacoli della struttura aliena. Arrivati all'entrata del nucleo ci sarà quello che probabilmente è il pezzo più difficile del gioco. Probabilmente li avrete visti un paio di volte durante la storia, una tipologia di alieni che oltre a possedere tutte le caratteristiche degli altri, hanno anche la capacità di diventare completamente invisibili e un'abilità di combattimento molto sofisticata, ce ne saranno ben quattro di questi alieni omega élite, la tattica è simile a quella che potreste aver usato con gli élite normali, se non fosse che hanno la resistenza di almeno 2 brute, armatevi di pazienza e di coraggio quindi e preparatevi ad una prova di abilità. Sistemati l'area sarà in subbuglio, si riempirà di nemici e inizierà a distruggersi tutto, voi correte subito dentro il nucleo e preparatevi all'ultimo QTE, premete i tasti quando serve quindi e sarete finalmente riusciti a manomettere il virus nemico. E' finalmente finita, ora "godetevi" il finale.
Capitoli