Scopriremo anche che l'acqua è letale per Zero, e che il venire a contatto con delle piccole pozzanghere eliminerà i suoi poteri per un certo lasso di tempo. Pur nella sua semplicità, Warp è un gioco estremamente ben congegnato e divertente anche in virtù della libertà decisionale e morale che lascia al giocatore. Durante lo svolgimento troveremo anche alcuni boss-fight originali ed impegnativi, ma soprattutto delle sfide “virtuali”, ovvero delle piccole mappe a tempo che dovremo superare usando i nostri poteri, ed ottenendo una valutazione di conseguenza. Girovagando e scovando passaggi segreti potremo anche recuperare i Grubs, che sono il cibo preferito del nostro alienino e lo aiuteranno a riguadagnare tute le sue abilità (acquistabili in una sorta di negozio), le quali vanno da upgrade dei poteri al silenziatore di passi e di warp, per meglio passare inosservati nei pressi degli umani.
La realizzazione tecnica è adeguata, con una grafica semplice ma pulita e dettagliata (che strizza un po' l'occhio a Portal) mossa dall'Unreal Engine. Scienziati e guardie sono generalmente de-umanizzati mediante l'uso di maschere, caschi e occhialoni protettivi, in modo che il giocatore non si stenta troppo in colpa nel farli fuori; l'impressione è quella di un cartoon un po' splatter ma caricaturale e umoristico. Buone le animazioni dei personaggi e gli effetti grafici, come la distorsione dell'acqua. Il sonoro è di ottimo livello, grazie alle musiche di stampo cinematografico (che talvolta cambiano stile abbracciando l'eccellente minimalismo elettronico dei titoli Valve) e ad alcune frasi piuttosto divertenti pronunciate dai personaggi umani (“Me la sono fatta sotto!” - “Ti prego, non notarmi!”).
A tal proposito però va detto che la localizzazione italiana è totalmente assente, e chi non mastica l'inglese sia scritto che parlato non coglierà le battute e le sfumature della trama, anche se potrà comunque progredire nel gioco con un minimo di intuito. La longevità è ovviamente ridotta: è possibile infatti finire il gioco in poche ore (a noi è durato circa cinque, contando anche un certo punto piuttosto complesso a base di laser che ci ha tenuto fermi un bel po'), ma fortunatamente è possibile dedicarsi alle mappe sfida o ripercorrere l'avventura in cerca di collectibles (che richiedono la risoluzione di enigmi extra spesso impegnativi) o cambiando totalmente approccio di gioco: tentando quindi di uccidere tutto e tutti oppure di mantenere un profilo basso e pacifista facendo meno vittime possibili.
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Warp ci offre un'ottima commistione di enigmi, azione e stealth, presentati con uno stile che strizza l'occhio ai due Portal. Ma il punto di forza del gioco, oltre all'ottimo level design ed allo stile generale, è proprio la possibilità di approcciare enigmi e scontri in modi molto diversi: potremo decidere se uccidere o risparmiare gli umani, se avere un approccio diretto o più discreto, se andare dritti per la nostra strada o esplorare e trovare i numerosi segreti sparsi in giro. Warp è una piccola gemma nel panorama dei Live Arcade, e nonostante una longevità ridotta siamo certi che raccoglierà il successo che si merita.



