Tiscali

Recensione The Elder Scrolls: Morrowind

Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (3 giugno 2002)
The Elder Scrolls: Morrowind - Immagine 15
Sarà anche a chiocciola, ma questa scala è SPLENDIDA
Inoltre, il livello del personaggio è legato all'avanzamento delle sue abilità Principali, e pertanto utilizzare armi o abilità non proprie del nostro personaggio porterà ad una progressione più lenta.
Ultimo elemento della creazione del personaggio è il segno zodiacale: essendo il personaggio nato in “uno specifico giorno, sotto uno specifico segno”, rimane palese che su di lui l'ascendenza celeste sia più marcata che su altri. I segni di Tamriel sono 13: a seconda del segno che sceglierete, il vostro personaggio guadagnerà nuove abilità speciali, che solo lui avrà nel mondo: alcuni di questi poteri saranno sempre attivi (come un bonus ad alcune caratteristiche o abilità) altri, invece, saranno dei veri e propri poteri magici (come la “Invisibilità” del segno “Ombra”) da poter utilizzare una sola volta al giorno, ma senza dispendio di punti magia.

Contemporaneamente a questa fase di creazione di personaggio si terrà il tutorial, e arrivati a questo punto avremo già imparato ad eseguire i movimenti di base del personaggio ed ad interagire col mondo circostante; una volta istruiti anche nel combattimento (grazie ad un pugnale trovato conficcato su un tavolo) e all'arte del dialogo a scelta multipla, verremo definitivamente rilasciati come uomini liberi nel piccolo paese portuale di Seyda Neen. Unica indicazione: dovremmo portare degli ordini ad un tale che vive nella città di Balmora (primo passo de quest principale), ma come già detto, la scelta sarà solo nostra.

NOTA: il Tutorial è obbligatorio, e anche cercare “vie di fuga” sarebbe inutile, perché se non lo porterete a compimento non potrete accedere ai menù del personaggio e neppure salvare la partita (non comparirà, nel menù di gioco, la voce “Save”). Il Tutorial dura comunque meno di 5 minuti, anche se forse la prima volta che giocate vi soffermerete un paio di minuti in più, tali e tante sono le possibili scelte ...
The Elder Scrolls: Morrowind - Immagine 16
Seyda Neen vista dall'alto del faro
The Elder Scrolls: Morrowind - Immagine 17
Il mio personaggio, ripreso sul faro mentre si appropinqua il tramonto
The Elder Scrolls: Morrowind - Immagine 18
Semplicemente eccezionale!
INTERFACCIA
Dopo la travagliata interfaccia di Daggerfall, la Bethesda pare aver imparato la lezione e si è “uniformata” agli standard dei giochi in soggettiva per eccellenza, vale a dire gli FPS: potrete guidare il personaggio tramite il brevettato connubio mouse-tastiera, utilizzando appositi tasti per correre, saltare, muovervi acquattati (stealth mode), mentre col tasto sinistro del mouse utilizzerete l'oggetto impugnato, sia esso un'arma per combattere, un incantesimo da lanciare o un attrezzo da utilizzare (come un grimaldello per scassinare).

Gli attacchi con le armi da mischia sono solo tre: la pressione del solo tasto sinistro darà luogo al fendente verticale, mentre premerlo simultaneamente ai tasti avanti-indietro o sinistra-destra darà luogo rispettivamente all'affondo o al fendente orizzontale; naturalmente con determinate armi sarà più efficace uno dei tre colpi rispetto agli altri due, mentre con altre (specie le spade più equilibrate) utilizzarne uno o un altro sarà indifferente. L'attacco rimarrà “in canna” finché non rilascerete il tasto del mouse, e produrrà danni maggiori tanto più lo terrete in carica. Se, infine, imbracciate uno scudo, quando caricate l'attacco questo verrà sollevato: se in quel preciso momento il nemico vi sta attaccando e se avrete il punteggio in Parata (“Block”) sufficientemente alto, l'attacco verrà assorbito dalla protezione, causandovi un piccolo sbilanciamento ma nessun danno.

Il combattimento con l'arco o altre armi a distanza è più semplice, in quanto basta cliccare per caricare il colpo e rilasciare per scagliarlo, ma naturalmente è pressoché inutile alle brevi distanze, richiede munizioni di qualche genere e di solito produce danni minori.
L'uso degli incantesimi è ancora più semplice: basta un semplice click per attivare la magia; il problema è che alla lunga il consumo di punti magia potrebbe impedirci di scagliare ulteriori incantesimi.

Il tasto F estrae e ripone l'arma (in modo da essere meno “spaventosi” nei confronti di chi non ci conosce, e potrebbe pertanto sentirsi minacciato), mentre il tasto R mostra le mani vuote del personaggio, pronto per lanciare l'incantesimo selezionato.
Col tasto destro del Mouse si mette in pausa il gioco e si accede al menù del personaggio, dove è possibile selezionare l'arma impugnata, l'armatura o altro equipaggiamento indossato e l'incantesimo da tenere in posizione “pronto”, oltre a visionare la scheda del personaggio e la mappa locale o del mondo.
The Elder Scrolls: Morrowind - Immagine 19
Tutti i menù aperti
The Elder Scrolls: Morrowind - Immagine 20
La pioggia di notet implica una visibilità vicina allo zero assoluto (dovreste vedere i lampi e sentire i tuoni)
The Elder Scrolls: Morrowind - Immagine 21
Appena entrato in un Dungeon e già sono scoperto