I motivi sono molteplici: innanzitutto Jude, coi suoi veloci attacchi in mischia, è un personaggio di supporto che permette di incrementare rapidamente la barra delle combo; in secondo luogo, Jude è un guaritore che fa sempre comodo avere accanto; terzo, ma non meno importante, i due hanno la più alta compatibilità tra le Arti. Non mancano altre buone combinazioni (Jude+Leia, per esempio), ma Milla+Jude resta sicuramente la coppia più affiatata. Fortunatamente la trama offre talvolta episodi in cui questo accostamento non è disponibile, e la varietà si può trovare anche semplicemente divertendosi con gli altri personaggi negli scontri lungo strada - abbastanza semplici di norma da non richiedere tattiche troppo curate.
La trama di gioco segue, come accade nella maggior parte dei JRPG, un canovaccio lineare, ma questo non significa che sia priva di elementi interessanti. Se da un lato è infatti vero che noi seguiremo in prima persona le vicende di Milla e/o Jude, dall'altro è pur vero che nel mondo circostante altre forze cospirano e agiscono per raggiungere i loro obiettivi incrociando volta per volta la nostra strada. Quasi tutti i PG hanno dei segreti relativi al loro passato, ed anche dei PNG potrete fidarvi ciecamente di rado. C'è insomma un po' di tutto, dal conflitto politico alla minaccia all'esistenza del mondo, senza dimenticare qualche cliché, per garantire un plot di livello.
Nella struttura di gioco non mancano le quest secondarie: parlando con le persone nelle varie città potrete infatti sbloccare missioni che vanno dalla caccia al mostro, alla consegna di oggetti particolari, fino a vere e proprie sotto-trame come la cattura di bestie mitologiche - e conseguenti premi. Il tutto fornisce indubbiamente una mole di ore di gioco notevole che, come accennato in precedenza, può raddoppiare scegliendo di rivivere la vicenda con gli occhi dell'altro protagonista - Milla o Jude.
In conclusione, Tales of Xillia è un gioco facilmente approcciabile anche dai neofiti del genere, senza troppi fronzoli, realizzato discretamente dal punto di vista tecnico e gradevolmente sotto l'aspetto della trama. Forse non sarà un capolavoro inenarrabile, ma costituisce sicuramente un titolo in grado di soddisfare gli appassionati del genere, specie se già avezzi alla serie Tales Of.
8
Tales of Xillia è un bel gioco: forse non un capolavoro inenarrabile, ma un titolo “di categoria”, onesto dal punto di vista tecnico, facilmente approcciabile per i neofiti e con più livelli di difficoltà per gli esperti, con un sistema efficiente e un plot interessante. Certamente gradevole per gli amanti della saga o semplicemente dei JRPG, nonché un ottimo entry-level.



