Tiscali

Recensione Tales of Graces f

La serie Tales of approda su PS3
Tommaso Alisonno Di Tommaso Alisonno(29 agosto 2012)
Per quanto sia stato svolto un encomiabile lavoro di ripulitura delle textures e sia certamente stato ritoccato il numero di poligoni, è comunque innegabile che il comparto grafico sia figlio di una concezione old-gen: non parliamo semplicemente di “scelta stilistica” di tipo Manga, propria sicuramente della serie Tales Of, ma di una semplicità di fondo che ai tempi moderni  risulta decisamente scarna, pur ammettendo il porting. Tuttavia, considerando che innegabilmente le risorse grafiche erano concepite come semplici già nel titolo originale, non ci sentiamo in diritto di esacerbare la critica: dopotutto il motore grafico svolge alla perfezione il suo dovere tanto nelle esplorazioni quanto nelle battaglie in cui, tra l'altro, gli effetti speciali si moltiplicano a seconda delle art e dei nemici in campo. Pertanto, una sufficienza è sicuramente concessa.

Niente da eccepire per quanto riguarda il comparto audio: l'intera colonna sonora è composta da brani che riescono ad accompagnare l'esperienza di gioco in tutte le sue fasi, con temi ricorrenti come “mappa del mondo” o “combattimento standard” realizzati in maniera sufficientemente varia per non essere mai invadenti o ripetitivi. Sufficiente il doppiaggio, esclusivamente in lingua Inglese: anche i sottotitoli, tra l'altro non presenti nei brevi “siparietti” dopo gli scontri (ma sono cose marginali), sono esclusivamente in Inglese, purtroppo...
Tales of Graces f - Immagine 7
L'artwork che fa da sfondo al menù principale
Tales of Graces f - Immagine 8
Circondata dai nostri eroi, questa specie di mela posseduta non ha speranze
Tales of Graces f - Immagine 9
Stampede Strike! Le supermosse hanno sempre un loro perché
Come accennato, il sistema di gioco parte da una base essenzialmente semplice che solo in forza del limite ai CC non strizza palesemente l'occhio al button-mashing. In seguito le cose si fanno più complesse, specie se si sceglie di controllare in prima persona PG dotati di poteri magici che richiedono dei “tempi di carica” piuttosto che focalizzarsi sulle art più immediate, ma per ogni cosa il gioco fornisce l'apposito tutorial. La progressione segue tre percorsi paralleli: il primo è quello canonico dell'esperienza, vale a dire l'incremento dei valori di attacco, difesa e punti-vita man mano che si accumulano livelli sconfiggendo nemici.

Il secondo, più ramificato, si basa sullo sviluppo dei cosiddetti “titoli”: ciascun personaggio potrà accumularne parecchi in svariati modi, dal raggiungimento di un determinato livello, all'ottenimento di un particolare artefatto, all'utilizzo continuato di una certa abilità o semplicemente all'avanzare della trama. Il titolo va assegnato al personaggio come se fosse una sorta di “pezzo” dell'equipaggiamento: da quel momento gli Skill Points (SP) guadagnati in battaglia saranno accumulati dal titolo, sbloccando uno alla volta per volta i vari power-up che questo può fornire (5 per ogni titolo). I power-up vanno da aumenti di statistiche, a resistenze contro gli status, a nuove art (piuttosto rare) o potenziamenti di quelle precedenti. Dopo il quinti power-up si può portare il titolo al livello “Master” con ulteriori bonus - ma in questo caso gli SP necessari lievitano...

Il terzo ed ultimo percorso di progressione è legato all'equipaggiamento: di base potrete equipaggiare un'arma e un'armatura e mantenerle fin quando non ne troverete o acquisterete di più potenti, ma a meno di non fare sessioni intensive di level-up probabilmente vi troverete ben presto in debito d'ossigeno. In alternativa potete utilizzare il sistema “Dualize”: una sorta di alchima che, oltre a permettere di creare nuovi oggetti fondendone due posseduti (utile soprattutto per aumentare il prezzo di vendita), permette anche di equipaggiare un'arma o un'armatura con un “frammento” ottenuto in battaglia. L'equipaggiamento così creato sarà più potente dell'originario (esempio: “spada +1”) e conserverà le qualità del frammento (esempio: “danno da fuoco”).

Col tempo e con l'utilizzo l'oggetto diventerà “temprato”: a quel punto sarà possibile, sempre col dualize, rimuovere l'effetto del frammento mantenendone però i bonus. Il risultato sarà quello di un oggetto potenziato e pronto a ricevere un nuovo frammento, aumentando così progressivamente i suoi bonus (quindi: “spada +2”, “spada +3”, “spada +4”...). È implicito naturalmente che questo sistema abbia i suoi limiti e che per ottenere le armi più potenti si debbano comunque prendere come base oggetti reperibili nelle fasi più avanzate del gioco oppure realizzati con dualize speciali.
Tales of Graces f - Immagine 10
Pascal schianta il nemico dall'alto
Tales of Graces f - Immagine 11
Tre amici di vecchia data
Tales of Graces f - Immagine 12
Il sistema dei titoli permette una progressione interessante, sebbene i personaggi mantengano inalterato il loro concept
L'IA è abbastanza buona: in linea di massima tende a combattere in maniera efficiente sia nei PG sia negli avversari, anche se l'intervento diretto del giocatore è sempre fondamentale. La storia prosegue per capitoli successivi: la norma è che dopo aver vissuto le avventure legate a determinate locazioni, l'intreccio ci porti altrove e non ci consenta di ri-esplorare i luoghi noti per un po', ma fortunatamente capiterà sovente di tornare nei luoghi chiave (come Lhant o Barona), ed anche quando la trama ci porterà altrove, le navi e gli altri mezzi di trasporto ci consentiranno ben presto di ritornare liberamente sui nostri passi.

La trama non è eccessivamente complicata, ma ha comunque parecchi risvolti interessanti: è pur vero che la maggior parte dei “cattivi” sono evidenti sin dalle loro prime apparizioni, così come gli atteggiamenti stereotipati di molti personaggi, ma non mancano i vari “segretucci” personali, abbonderanno i tradimenti e i cambi di fronte, soprattutto di natura politica. Il tutto è costruito su un filo conduttore che ha come base l'amicizia in tutte le sue forme, dalla semplice simpatia infantile alla fiducia più sincera anche nelle situazioni più drammatiche; a contorno di questo stanno le classiche storie d'amore e, naturalmente, il grosso mistero dietro cui si cela l'identità di Sophie.

Insomma, in Tales of Grace f sono presenti praticamente tutti gli elementi classici che compongono un JRPG della saga: trama avventurosa con forti valori alla base, elementi mistici e misteriosi, conflitti politici, amore e sentimenti, un mondo esplorabile, combattimenti in tempo reale e un sistema di progressione interessante. Nessuna sorpresa, dunque, che sia riuscito a passare da Wii a PS3 e poi finalmente dal Giappone al resto del mondo. È però altrettanto vero che non proponga “niente di nuovo alla luce del sole”, ma in un periodo in cui il mercato dei JRPG soffre non poco d'astinenza, è pur sempre piacevole avere a disposizione un prodotto ben studiato con cui trascorrere piacevolmente un buon numero di ore.
Tales of Graces f - Immagine 13
Sophie ci va giù pensante contro questo... scusate, che bestia è?
Tales of Graces f - Immagine 14
La richiesta di sconfiggere un nemico con una combo di 20 colpi è opzionale per ottenere premi extra
Tales of Graces f - Immagine 15
Quanto può essere importante l'amicizia?
12
8
Tales of Grace f probabilmente non aggiunge “niente di nuovo” al panorama dei JRPG, ma esce innegabilmente in un periodo in cui il filone soffre di non poca astinenza e, soprattutto, quello che fa, lo fa bene. La trama è piacevole e i personaggi ben delineati (sebbene non manchino gli stereotipi), il battle system divertente e meno banale di quanto possa sembrare, specie negli scontri boss, il sistema di progressione interessante e vasto. C'è dunque un motivo per cui Tales of Grace f, nonostante una realizzazione tecnica dignitosa ma certo non eccelsa, è riuscito a passare da Wii a PS3 e dal Giappone al di fuori di esso: è un bel gioco - vi pare poco?
voto grafica6
voto sonoro7
voto gameplay8,5
voto durata8