Tiscali

Recensione Sonic Shuffle

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (2 dicembre 2000)
Non c'è pace per i porcospini blu! Dopo essersi fatto in quattro per salvare il mondo dal pericoloso Chaos, Sonic stava tranquillamente facendo una passeggiata assieme ai compagni Tails, Knuckles e Amy, quando un portale misterioso risucchia i quattro eroi, trasportandoli in un mondo parallelo basato sui sogni: questa bizzarra dimensione è sorretta dai poteri della Precioustone, una gemma di enorme potenza capace di trasformare in realtà i sogni. Ma un triste giorno un essere multidimensionale di nome Void compare nel mondo dei sogni rubando la preziosa gemma, facendola in pezzi (ti pareva...) e spargendola qua e la. Per salvare il mondo dei sogni la buona dea Lumina (che assomiglia tantissimo ad una versione femminile di Nights, per chi lo conoscesse) ha pensato dunque di chiamare degli eroi da un'altra dimensione, che fossero in grado affrontare Void e recuperare tutti i pezzi della Precioustone
Sonic Shuffle - Immagine 1
Un cerchio blu! Abbiamo guadagnato qualche anello
SONIC: THERE'S A PARTY!
Questa è all'incirca la trama di Sonic Shuffle, l'ultimo gioco prodotto da Sega che ha come protagonista il suo personaggio più rappresentativo: ma se pensate di trovarvi davanti al sequel di Sonic Adventure, beh, vi sbagliate di grosso, perché questo nuovo titolo c'entra poco o niente col gioco precedente. Non siamo infatti davanti al "solito" platform game, bensì a un nuovo party game, un gioco cioè pensato per far divertire gruppi di amici impegnati in quello che può essere considerato come un gioco da tavolo digitale. I party game hanno ormai formato un settore del mercato videoludico tutto loro e sempre più spesso appaiono sul mercato videogiochi pensati appositamente per scontri tra amici, che vengono spesso coinvolti nelle più assurde ed esilaranti prove in stile "Giochi Senza Frontiere". Portabandiera di questo nuovo genere può essere considerato Mario Party (Nintendo, N64), affiancato da giochi come Crash Bash, Bishi Bashi Special, Poy Poy e così via
In Sonic Shuffle ciascun giocatore (per un massimo di quattro concorrenti) dovrà selezionare uno dei personaggi a disposizione (ai quattro inizialmente selezionabili si aggiungeranno man mano altrettante vecchie conoscenze) e sfidare gli altri partecipanti su appositi tavoli da gioco "a tema", che ricordano molto da vicino i livelli di Sonic Adventure. Ogni livello è composto da una sorta di tabellone tridimensionale costellato di tante piccole caselline (o "spazi", come li chiama il manuale). Per spostarsi sugli spazi ogni giocatore ha a disposizione sette carte di gioco, sulle quali sono scritti i numeri da uno a sei, corrispondenti al numero di passi effettuabili nel turno. Oltre ad usare le proprie carte i giocatori potranno scegliere anche quelle degli avversari, con la differenza che queste ultime saranno rivolte dalla parte del dorso, per cui non sarà possibile prevedere quale numero si pescherà. Quale che sia il valore estratto si dovrà muovere il personaggio in qualsiasi direzione per un numero di passi uguale (non inferiore, dunque). Oltre alle carte regolari ne esistono due tipi extra: quella Special, che permette di scegliere il numero di passi da eseguire tramite una sorta di roulette e che consente anche di rubare le carte altrui o di fare scambi e quella con la faccia dell'immancabile Dottor Robotnik, eterno avversario di Sonic, che produrrà eventi piuttosto sgradevoli
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