- Naglfar (il Nano) è forse il personaggio con la storia più triste: inviato ad una città vicina in cerca di importanti documenti, scopre con rammarico da principio che la biblioteca è stata assalita e conquistata da orde di umanoidi, ed in seguito di essere rimasto chiuso fuori dalle mura della sua città natale. L'unica speranza che ha di tornare a casa è quella di sconfiggere il male che guida queste creature. Le dimensioni tozze lo rendono incredibilmente robusto e dotato di una forza leggermente superiore alla norma e, nonostante non corra molto velocemente o salti molto in lungo, sa essere molto agile e scattante nel serrato corpo a corpo. Tradizionalmente, i Nani sono maestri nell'uso di asce e martelli ad una mano, e come i Cavalieri sono cultori dell'uso dello scudo.
UN MOTORE GRAFICO ANCORA IN RODAGGIO
Gli sviluppatori degli Rebel Act Studios hanno sviluppato da zero un nuovo motore grafico di gioco a cui possiamo tranquillamente assegnare l'aggettivo di "fenomenale". Infatti, questo motore è in grado di gestire ambienti enormi senza rallentare o nascondersi dietro effetti di fogging (tranne quando la nebbia è specificatamente prevista, come nella fortezza di Tell Halaf) persino ad altissime risoluzioni e textures ad altissima qualità. Eccezionali persino i modelli dei personaggi e dei mostri, che sono suddivisi in montagne di poligoni ed animati egregiamente in tutti i loro movimenti. Altresì eccezionali gli effetti di luce ed ombre: insomma credo che le immagini che ho correlato parlino da sole! Ma quello che dalle immagini non potete vedere, e che da solo è in grado di togliere il fiato, è la più realistica simulazione degli effetti che la gravità ed altre forze (tra cui la vostra) avranno sugli oggetti circostanti.
Sempre più ispirato a Conan: ditemi se questa stanza non vi ricorda quella in cui il famoso Barbaro trovò la sua spada cimmerica...
Purtroppo, però, si nota anche la giovinezza di questo motore grafico, e di come gli sviluppatori non si siano impegnati a rifinire quelle imperfezioni (quali Bad Clipping o angolature di visuale fastidiose) che, se eliminate, avrebbero promosso il gioco come il meglio realizzato graficamente finora, superiore persino ai vari Quake3 o UltimaIX.