Tiscali

Recensione RayMan Raving Rabbids TV Party

I pazzi conigli di Ubisoft alla conquista della tv!
Paolo Mulas Di Paolo Mulas(31 dicembre 2008)
 
Considerata per anni come una delle migliori serie di platform, la trilogia di Rayman ha subito una brusca battuta d'arresto con l'avvento della nuova generazione di console. Quando oramai sembravano maturi i tempi per un quarto episodio, alla Ubisof hanno stupito tutti, trascinando Rayman in un originale party game  in compagnia di decine di folli conigli, che ben presto sono diventati i nuovi protagonisti, scalzando il povero “uomo melanzana”, destinato ad un ruolo più marginale. Non paghi di tutto il caos creato nei precedenti episodi, i  pazzi conigli sono ritornati e stavolta si sono impadroniti della tv; spadroneggiano su ogni canale con le loro folli trasmissioni, e solamente Rayman può cacciarli per restituirci il normale palinsesto. Come? Battendoli in oltre 45 minigiochi.
 
RayMan Raving Rabbids TV Party - Immagine 1
RayMan Raving Rabbids TV Party - Immagine 2
RayMan Raving Rabbids TV Party - Immagine 3
 
La modalità storia è l'opzione principale per il singolo giocatore; similmente a ciò che avviene in  Mario Party, saremo catapultati nei panni di Rayman in un tabellone suddiviso in quadranti, all'interno del quale dovremo muoverci verso la casella tv. Le nostre possibilità di movimento saranno proporzionate al successo nei minigiochi (che andremo ad affrontare alla fine di ogni turno), così per esempio raggiungendo il massimo punteggio potremo muoverci di ben quattro caselle. Ogni qual volta raggiungeremo lo spazio tv, dieci conigli verranno espulsi dalla televisione, e quindi a seconda dei roditori presenti dovremo conquistare  la tanto agognata casella (che si sposterà di posizione ad ogni “approdo”) più di una volta. Inoltre sulla plancia sarà presente anche un rappresentante dei conigli, anche esso smanioso di raggiungere lo spazio tv prima di noi.

I minigiochi sono naturalmente la componente fondamentale della giocabilità di Tv Party; apprezzabili per originalità e varietà, ben sfruttano alcune delle caratteristiche peculiari del Ds, come il touch screen o il microfono. Nel giro di pochi minuti ci ritroveremo impegnati nelle situazioni più assurde, legate in qualche modo al mondo della tv. Dovremo lanciare conigli  “muovendo” il trampolino della piscina per raccogliere preziosi bonus, depilarli da fastidiosi peli superflui, soffiare sul Ds per attivare un'elica collegata all'antenna, chiudere gli occhi di due “telespettatori” annoiati sfiorandogli le palpebre con il pennino e così via, per un totale di minigiochi che supera la quarantina.
 
 
RayMan Raving Rabbids TV Party - Immagine 4
RayMan Raving Rabbids TV Party - Immagine 5
RayMan Raving Rabbids TV Party - Immagine 6
 
Alcuni di essi sono senza dubbio divertenti, e ci ritroveremo spesso a ripeterli in una apposita modalità per stabilire nuovi record, ma sono purtroppo “limitati” da un livello di difficoltà decisamente tarato verso il basso, che rende il titolo eccessivamente facile per la stragrande maggioranza dei videogiocatori. Inoltre alcune di queste sfide tendono ad assomigliarsi un po' troppo, ed a richiedere al giocatore troppo spesso lo stesso movimento sul touch screen. Un peccato perché questa ridotta difficoltà influenzerà negativamente anche la longevità, basteranno infatti poche ore per completare l'avventura principale. Il discorso migliora leggermente grazie al multiplayer, che pur nella sua “semplicità” contribuisce quantomeno a ravvivare il gameplay.

Graficamente il titolo si attesa sulla sufficienza, lo stile dei personaggi è certamente apprezzabile, anche i minigiochi sono tutti di facile lettura. Rimane forte però la sensazione che anche in questo campo qualcosa di più poteva essere fatto; i menù risultano piuttosto poveri, e la sequenze video seppur ben fatte tenderanno a ripetersi eccessivamente. Meglio il sonoro, le voci dei conigli e soprattutto le canzoni dei minigiochi a tema musicale risultano adatte e divertenti.
Rayman Raving Rabbids Tv Party, è purtroppo il “fratello povero” della ottima versione per Wii, decisamente più ricca, curata e divertente; dato il livello di sfida veramente esiguo, Tv party per Ds è un titolo consigliabile unicamente ai videogiocatori più piccoli.
 
 
RayMan Raving Rabbids TV Party - Immagine 7
RayMan Raving Rabbids TV Party - Immagine 8
RayMan Raving Rabbids TV Party - Immagine 9
 

5,5
Se la versione Wii ci ha entusiasmato, lo stesso discorso non si può purtroppo ripetere per quella del Nintendo Ds. Rayman Raving Rabbids Tv Party nella sua incarnazione portatile, è un titolo che pur offrendo spunti divertenti grazie ai suoi originali minigiochi, è limitato da un livello di difficoltà davvero basso che lo rende fruibile solo ai giocatori più piccoli, e da una diffusa ripetitività di alcune situazioni, salvata solo in parte dal multiplayer.
voto grafica6
voto sonoro7
voto gameplay5,5
voto durata5
0 commenti