Tecnicamente parlando, NeverDead alterna cose buone ad altre pessime. Il character design tipicamente giapponese funziona nella sua bizzarria, e ci sono persino sprazzi singolari alla Metal Gear Solid 2 come ad esempio nella nostra nemesi Astaroth, il quale ricorda un po' il Vamp di Sons of Liberty. Le animazioni sono buone e gli ambienti ben realizzati, inoltre quest ultimi stranamente non si piegano al trend dell'Unreal Engine “grigiodepresso” ma hanno sprazzi di colore e di verde che ricordano un po' Bulletstorm ed un po' Uncharted. Ciò che non funziona è però l'aggiornamento video, che spesso si trova sotto i canonici 30FPS e ci tortura con saltuari effetti di tearing, mentre la gestione della telecamera come già detto è tutt'altro che ottimale.
La longevità è lontano dall'essere esaltante, con una campagna che dura meno di sette ore ed un multiplayer piuttosto blando, il quale spesso presenta i medesimi difetti del gioco singolo. Il sonoro ci offre discreti brani dei Megadeth (alcuni dei quali composti appositamente per il gioco) alternati a dialoghi divertenti e recitati in maniera adeguata (“Hey, qualcuno ha visto in giro il mio braccio sinistro?”), ma tutto il bilanciamento del sonoro è totalmente sballato e vi toccherà ricalibrarlo a mano. I sottotitoli in italiano sono tradotti in maniera discreta e fanno il loro dovere, ma non sempre sono fedelissimi ai dialoghi originali, ed ovviamente le battutine dinamiche di contorno non sono tradotte.
12
6,5
NeverDead è indubbiamente accattivante, con la sua massiccia dose di follia nippo-trash e le sue trovate interessanti. Purtroppo il gameplay vero e proprio soffre di pecche davvero madornali, come collisioni dubbie e telecamera mediocre che vanifica un'azione già non soddisfacente di per sé. I continui smembramenti di Bryce stancano presto, mentre gli enigmi e le sezioni “alla Marble Madness” potevano essere decisamente meglio concepite. Il gioco ingrana solo verso un terzo della durata, quando entra in gioco lo slow-motion ed alcuni boss particolarmente azzeccati, ma il frame rate bassino ed il tearing non aiutano la causa. Queste pecche delineano il quadro di una vera e propria occasione sprecata, ma non saranno sufficienti ad allontanare i fan del trash e dell'horror. A questi ultimi consigliamo di aspettare qualche settimana per poi pescare NeverDead nel cestone virtuale del negozi online a prezzo stracciato.



