Come funziona un gioco così, che concettualmente, è quasi futile dirlo, è estremamente semplice?Beh, piloterete il vostro compagno metallico tramite la levetta analogica sinistra, tenendo presente che a maggior pressione corrisponderà una maggiore accelerazione e che comunque la sfera tenderà, man mano che si sposta continuativamente in una verso, ad aumentare progressivamente la sua velocità, perlomeno fintanto che non incorrerà in un ostacolo o in qualsiasi altro elemento che ne possa deviare la traiettoria. A supporto di questo semplice controllo avremo solo altri due tasti, vale a dire il freno ed il turbo. Lo scopo del primo è banale: bloccando la rotazione della sfera, il freno la obbliga a perdere velocità molto rapidamente, per quanto l'arresto non sia immediato ma sia accompagnato regolarmente da una strisciata in terra, tanto più lunga quanto maggiore è la velocità. Il turbo, viceversa, le imprime una istantanea accelerazione in una determinata direzione, e non è raro il caso in cui il turbo sia più efficace del freno per arrestare una sfera impazzita (resta palese che il turbo non è adatto per fermare la sfera quando questa procede a velocità moderata); il numero dei turbo a disposizione, a differenza del freno, è limitato, anche se i tempi di recupero sono piuttosto rapidi.
La sfera metallica ha sempre un colore di fondo, che può essere rosso, blu, verde o giallo (all'inizio del livello, è sempre rossa): questo colore indica quali blocchi può demolire al semplice contatto, e può essere cambiato passando sopra appositi potenziatori sparsi per il livello. Oltre ai blocchi dei quattro colori, saranno presenti dei blocchi barriera (grigio pietra) e dei blocchi di ghiaccio (bianchi): i primi solitamente non possono essere demoliti (in alcuni casi, ciò sarà possibile solo colpendoli da una determinata parete, ma siamo nel campo di bonus segreti), mentre i secondi possono essere demoliti solo quando tutti i blocchi colorati sono stati eliminati. Quando anche l'ultimo blocco di ghiaccio è stato cancellato, si passa al livello successivo. Altro da dire? Beh, si: ovviamente ci sono le complicazioni del caso. Tanto per cominciare, la barra dell'energia (chiamata barra del Mojo) della sfera: il Mojo cala lentamente man mano che passa il tempo, subisce drastici cali ogni qualvolta la sfera cada giù dal piano di gioco, e si rigenera abbattendo blocchi di ghiaccio; quando il Mojo arriva a 0 è il Game Over e dovrete iniziare il livello da capo o ricaricare l'ultimo salvataggio. Attenzione! La scorta di Mojo è univoca, nel senso che non viene rigenerata da un livello all'altro; è pertanto sconsigliabile salvare la partita se all'inizio del livello avete poco Mojo: meglio ricaricare il livello precedente e cercare di superarlo con una scorta migliore.
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