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Recensione Mega Man Legends 2

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (23 agosto 2001)
FRA AVVENTURA E COMBATTIMENTO
Sarebbe complesso riuscire a inquadrare Mega Man Legends 2 in un genere videoludico ben definito dal momento che questo gioco in realtà si presenta come una fusione di più tipologie differenti fra loro. L'avventura, infatti, si svolge alternando pacifiche esplorazioni di stampo RPG alla frenesia degli scontri in puro stile sparatutto. La base operativa dei nostri protagonisti è la Flutter, una piccola e variopinta aeronave a tre piani, che ha anche lo scopo di permettere gli spostamenti da una località all'altra. Una comoda mappa di gioco si aprirà a ogni decollo dando la possibilità al giocatore di avere una visuale d'insieme del mondo e di scegliere la propria destinazione. Una volta atterrati avrà inizio l'esplorazione del luogo in cui si è giunti: parlare con gli abitanti, fare acquisti nei negozi (grazie ai soldi recuperati eliminando i nemici nelle rovine) e analizzare l'ambiente circostante saranno solo alcune delle cose che si potranno fare. Tuttavia, i luoghi sicuramente più interessanti di ciascuna località sono le rovine, ricche di tesori, ma popolate da feroci avversari pronti a sorprendere il piccolo cyborg a ogni passo. La prima cosa da controllare (attraverso un semplice inventario), qualora si decida di entrare in uno di questi oscuri labirinti, è l'equipaggiamento del protagonista, che consta di una pistola laser con colpi infiniti, un'arma speciale dai colpi limitati, un elmetto, un'armatura e un paio di scarpe. Individuare le armi più adatte da portare con sé in base alla tipologia di nemico che si sta per affrontare potrebbe rivelarsi una scelta molto saggia. In questa modalità "di combattimento" le azioni che Mega Man potrà compiere sono numerose e cioè camminare, correre, saltare, aggrapparsi alle sporgenze degli oggetti oltre che fare uso delle proprie armi (cosa impossibile durante le esplorazioni e specialmente nelle città)
Mega Man Legends 2 - Immagine 2
Il team di avversari di Mega Man è abbastanza sconclusionato, e come tale molto divertente
UN PUZZLE DI TECNOLOGIE!
Sebbene lo scopo di un Digger sia principalmente quello di recuperare i rifrattori, non è raro, nel corso delle esplorazioni, imbattersi in incomprensibili "note di meccanica" e cioè progetti contenenti informazioni sulle tecnologie dimenticate di antiche civiltà. Questi appunti sono assolutamente indispensabili per potenziare Mega Man dal momento che le "armi speciali" (lanciamissili, bombe, trivella...) e alcuni dei pezzi del suo equipaggiamento (specialmente elmetti e scarpe) non possono essere acquistati nei negozi che si incontreranno durante il gioco. Una volta in possesso dei preziosi appunti, bisognerà consegnarli a Roll per sapere di quali componenti necessita e sarà sufficiente procurarglieli per veder costruito un nuovo oggetto. Tuttavia il compito di Roll non si esaurisce qui: infatti, la ragazza è indispensabile anche per il potenziamento, dietro un sostanzioso pagamento, delle armi di cui il protagonista già dispone e per l'equipaggiamento delle armi speciali di Mega Man, la cui scelta e la cui installazione può avvenire solo nella nave base. Ciascuna delle armi speciali installate può venire potenziata da Roll sotto un singolo aspetto scelto a piacere dal giocatore tra le caratteristiche comuni a tutte le armi (potenza, gittata, numero di colpi caricabili e via di questo passo)
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