Tiscali

Recensione Hunter The Reckoning Wayward

Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (27 novembre 2003)
Hunter The Reckoning Wayward - Immagine 1
Ai più scafati giocatori di ruolo sicuramente si accende una lampadina al sentir nominare la White Wolf: questa casa editrice americana, infatti, è nota soprattutto per aver creato la bellissima ambientazione del “Mondo di Tenebra”, che con una serie di titoli compatibili tra loro (parlo di giochi da tavolo, attenzione) offre ai giocatori la possibilità d'impersonare creature inumane in un mondo che è una versione distorta di quello reale. Tra i vari titoli (il più famoso è sicuramente Vampire – The Masquerade, ma anche Werewolf – The Apocalypse gode di una cospicua fama), il più peculiare risulta paradossalmente essere proprio l'unico in cui si impersonano esseri umani: i “Cacciatori” di Hunter – The Reckoning, impegnati ovviamente a contrastare le creature protagoniste dei titoli confratelli.
I CACCIATORI


AVENGER

Grosso e violento, simile ad un camionista in libera uscita, il Vendicatore è il picchiatore di turno. Basa il suo stile di combattimento sull'uso di una grossa ascia a due mani, e a distanza usa un'arma lenta e dispersiva (ma dannosa) come uno shotgun a pompa. Il suo Edge di base potenzia l'arma per un breve periodo di tempo.

DEFENDER

La Difensore, ex-poliziotta, è il personaggio più equilibrato, capace di unire ad uno stile di combattimento vario ed efficace a base di Katana l'efficacia e la precisione di una pistola di grosso calibro. Il suo Edge di base le permette di recuperare parte della Salute perduta.

JUDGE

Il Giudice ha sicuramente trascorsi religiosi, visto che si arrangia a combattere tramite una spada alla cui elsa ha assicurato una croce e utilizzando una balestra, proverbiale arma anti-vampiro. Per quanto le sue doti di combattimento non spicchino in nessun campo, possiede gli Edge più devastanti, di cui quello di Base genera un fascio di energia letale per le creature dannate.

MARTYR

Non fatevi trarre in inganno dall'aspetto fanciullesco di questa ragazzina: le sue Kama colpiscono velocemente, e ancora più velocemente è in grado di estrarre e fare fuoco con le sue due pistole. La Martire, che per attivare gli Edge consuma non solo Mana ma anche Salute, è il tipico personaggio veloce studiato più per la distanza che per la mischia, e può ulteriormente velocizzarsi con il suo Edge di base. Se vi interessa, è il mio personaggio preferito.

Hunter The Reckoning Wayward - Immagine 2
Hunter The Reckoning Wayward - Immagine 3

“Wayward” è il sottotitolo del primo videogioco che sfrutta questo lato dell'ambientazione, proponendo al giocatore (o ai giocatori) di impersonare un Cacciatore di mostri impegnato nell'annosa lotta contro le creature sovrannaturali. Per il 99% il gioco si comporta fondamentalmente come il tipico sparatutto o picchiaduro Arcade a scorrimento multidirezionale, visto che lo scopo primario sarà quello di abbattere uno dietro l'altro tutti i nemici che ci pioveranno addosso quali colombe dal disio chiamate, ma un minimo di componente RPG è stata comunque rispettata sottoforma di poteri speciali (denominati “Edge”) utilizzabili dai personaggi e dall'incremento progressivo delle loro caratteristiche.
Una volta superato il Tutorial (la prima volta sarà obbligatorio, nelle successive partite lo potrete saltare allegramente), vi troverete a poter scegliere la missione da affrontare: ogni missione avrà specifici obiettivi assegnati e altri segreti, e salvo casi particolari potrà essere ripetuta più volte, addirittura talvolta per esigenze di trama. Alla schermata di selezione della missione segue la selezione del Cacciatore da utilizzare, ed è in questa che un eventuale secondo giocatore deve inserirsi (non impazzite, dunque, a cercare altrove la modalità MultiPlayer): per le caratteristiche generiche dei vari Cacciatori vi rimando all'apposito Box. E' possibile cambiare Cacciatore all'inizio di ogni missione, ma non giocare in due con entrambi lo stesso Cacciatore contemporaneamente.

I comandi sono piuttosto semplici: mediante l'analogico sinistro muovete il vostro cacciatore, e con due appositi tasti (solitamente R1 ed R2) effettuate gli attacchi con l'arma da corpo a corpo (fissa per ogni personaggio) o con quella a distanza (ogni personaggio ha la sua, ma possono esserne raccolte altre, oltre alle munizioni). Generalmente sferrerete gli attacchi nella direzioni verso cui vi state spostando, ma utilizzando l'analogico destro potrete fissare una direzione di fuoco, in modo da sparare mentre indietreggiate o vi spostate lateralmente. Altri tasti permettono di selezionare l'arma a distanza, estrarla, ricaricarla, saltare (è possibile l'attacco in salto), oltre a selezionare e attivare un Edge: gli Edge disponibili e la potenza degli stessi dipenderanno dal Cacciatore selezionato e dall'esperienza incamerata.
Nel gioco avrete tre indicatori: il primo è la barra rossa della Salute, il secondo quella azzurra del Mana, il terzo mostra le munizioni residue per l'arma selezionata. Inutile dire che lo svuotamento della Salute implica la morte del Cacciatore (e la necessità di utilizzare un Credito), e che il Mana viene consumato dall'utilizzo degli Edge.

Hunter The Reckoning Wayward - Immagine 5
Hunter The Reckoning Wayward - Immagine 6
12
0 commenti