Tutto prenderà le mosse dal nostro quartier generale, attorno a una dettagliata mappa in tre dimensioni dei luoghi che costituiranno lo scenario di battaglia: qui avremo l'onore di incontrare e conoscere Patton, Borden, Ransom, Kroker e Madsen, tra i più validi esponenti della nostra fazione bellica. Più che una vera e propria schermata di briefing ove apprenderemo background e obiettivi da debellare, saremo coinvolti in missioni preliminari semplificate e guidate: un tutorial vocale e grafico agevolerà la nostra familiarizzazione con in mezzi in uso e con il versatile sistema di controllo. Il nostro parco vetture comprenderà, almeno inizialmente, solamente due tipologie di veicoli: un piccolo e maneggevole carro armato, in grado peraltro di assimilare materie ferrose e ricavare energia produttiva, per muoversi sulla terra ferma e distruggere ogni oggetto inerte, mentre il secondo mezzo sarà un elicottero dotato di un pratico gancio da trasportoA questi due mezzi va aggiunta la possibilità di costruire, in una sorta di Command&Conquer, altri dieci veicoli, tra cui tre tipi di elicotteri, cinque mezzi terrestri e un aeroplano da ricognizione (oltre a un aereo da trasporto e l'Antaeus stessa). La prima manciata di missioni, quindi, scorrerà agevolmente tra warning e facilitazioni del caso, per il raggiungimento del ripristino di tutte le funzioni della Antaeus e il recupero dei chip Soulcatcher disseminati nelle isole. Come ogni buon strategico vuole, anche in Hostile Waters- Antaeus Rising dovremo preoccuparci di sviluppare nuove tecnologie per la crescita delle nostre postazioni e del nostro arsenale. Messo da parte il classico "reparto ricerche" proprio della tradizione RTS, ci troveremo qui semplicemente dinanzi a casse sparse per le diverse ambientazioni, da cui ricaveremo armamentari o dispositivi da installare a bordo dei nostri mezzi
...AND NEVER BE FOUND
Una volta potenziate e customizzate le nostre risorse non dovremo far altro che radere al suolo le costruzioni nemiche e i mezzi avversari che ci si pareranno dinanzi, a testimonianza di un gameplay semplice, intuitivo e coinvolgente. L'azione avrà come punto di riferimento l'Antaeus, l'ultima Adaptive Cruiser del pianeta, che fungerà da base tattica, da fucina di costruzione e magazzino per le risorse accumulate. La gestione dei veicoli consentirà di tenere sotto controllo sino a sette mezzi bellici, di cui ovviamente sei dotati di propria intelligenza artificiale grazie al chip Soulcatcher e uno guidato dal giocatore. Dopo una dovuta sessione di pratica il giusto feeling con i controlli non tarderà ad arrivare. Carri armati ed elicotteri verranno gestiti tramite la felice unione di mouse e tastiera, in una soluzione tecnica ai limiti dell'impeccabile. Cambi repentini di direzione o rotazioni a 360° risulteranno spontanee e di facile realizzazione, merito di un sistema di controllo intuitivo e preciso, capace di ben figurare addirittura in uno sparatutto in soggettiva