Sebbene pressoché impeccabile dal punto di vista dell'architettura concettuale, la realizzazione tecnica presenta alti e bassi, alternando ad una grafica tridimensionale fluida, dettagliata e dall'impostazione "realistica", texture di qualità discontinua ed un design dei livelli a tratti monotono. Il sonoro si aggiunge alle caratteristiche positive del gioco presentando, oltre a musiche che contribuiscono ad arricchire le atmosfere con la suspance necessaria a coinvolgere il giocatore, effetti sonori di grande impatto. Inoltre è ottimo il lavoro di traduzione in italiano dei lunghi dialoghi, anche se questo non è supportato da un doppiaggio ricco di pathos
La difficoltà ben calibrata e la lunghezza della trama garantiscono una longevità notevole. Ultimo punto a favore del gioco riguarda il sistema adottato per il combattimento, molto rapido, pratico ed istintivo, e anche abbastanza originale per quanto riguarda la possibilità di sbalzare via i nemici con un colpo di scudo: con un poco di pratica potrete destreggiarvi facilmente anche in risse molto caotiche, tenendo sempre la situazione sotto controllo.
La mia impressione su Crusaders of Might and Magic è decisamente positiva soprattutto se consideriamo che già mi ero preparata ad uno dei tanti titoli fedeli all'ormai sfruttatissimo stereotipo di action RPG, ma senza carattere. Giocabilità elevata, un aspetto grafico complessivamente accettabile ed una trama accattivante fin dai primi minuti offrono al giocatore i motivi per seguire le vicende di Drake fino alla fine. Consigliato sicuramente non solo agli appassionati del genere, ma a tutti coloro che amano le belle ambientazioni fantasy e l'avventura.