L'originalità di Conquest: Frontier Wars può inizialmente disorientare e rendere poco immediato il gioco. Ma fortunatamente ogni volta che si introduce un nuovo elemento, con il procedere delle missioni, interviene una sorta di tutor, sotto le spoglie di un ufficiale superiore, che di fatto insegna a muoversi all'interno del gioco. Passato quindi un breve momento di esitazione si è perfettamente in grado di padroneggiare tutti i comandi del gioco
Conquest: Frontier Wars è stato concepito da un team DOC, Digital Anvil, autore (in senso lato) di titoli famosi come Privateer, StarLancer e Wing Commander su cui spicca la personalità di Chris Roberts; il gioco è stato poi completato dai bravi Fever Pitch. Il tutto per ribadire che Conquest: Frontier Wars sarà probabilmente uno dei più venduti e apprezzati giochi strategici del 2001.
Uno strategico in tempo reale dalla grafica spettacolare (se si esclude il fondale stellare) e dall'originale impostazione di gioco. Pur mantenendo lo schema classico, immagazzina risorse, costruisci strutture e mezzi, attacca e distruggi il nemico, riesce a entusiasmare per l'ambientazione e la possibilità di giocare contemporaneamente su 16 mappe diverse. Ottima l'intelligenza artificiale e la possibilità di assumere la funzione di ammiraglio della flotta affidando ad altri ufficiali il comando di singoli gruppi di unità. Un gioco imperdibile per gli appassionati degli strategici in tempo reale.