Le armi a nostra disposizione saranno del tipo più disparato: si andrà dal tipico revolver a fucili a tre canne, lanciagranate, lanciafiamme e mille altre cose, fino a fucili a fulmini o cose simili. L'inventario è, diversamente da RE, libero: non c'è infatti alcuna limitazione al numero di oggetti, armi o munizioni che potrete portarvi appresso.
I salvataggi sono limitati: per ogni salvataggio si consumerà un "medaglione di salvataggio". La scorta di medaglioni aumenta raccogliendoli per la strada, e giocando anche senza troppa oculatezza si dimostreranno più che sufficienti (io sono arrivato al punto che, con 20 salvataggi, avevo ancora 70 medaglioni di scorta...). L'unica cosa antipatica è che il gioco salverà la situazione così com'era quando siete entrati nella stanza in cui salvate: se c'erano dei mostri (e li avete uccisi) li ritroverete ad aspettarvi, così come dovrete nuovamente recuperare eventuali oggetti appena presi. Per evitare il problema (non è sicuramente un BUG: è voluto!!!) basterà comunque uscire dalla stanza e rientrarvi prima di salvare (...quando è possibile o quando non ci sono mostri che respawnnano...).
COSA VEDONO I MIEI OCCHI
Il gioco gestisce un motore grafico di tipo ibrido, cioè formato da fondali bidimensionali su cui si muovono modelli tridimensionali. I fondali sono completamente statici: quando il protagonista si sposterà vicino al bordo, l'inquadratura passerà al "fotogramma" affianco. Stessa cosa, qualora si imbocchi una porta o una scala.I modelli dei personaggi e dei mostri sono tutti realizzati ottimamente e ricoperti da texture dettagliatissime ed ad altissima definizione; unica pecca: mancano le movenze dei visi. La risoluzione di gioco, in effetti, si riferisce solo ai modelli: i fondali saranno sempre e comunque in 640x480... ciononostante sono realizzati ottimamente, e quest'idea consente anche ai proprietari di PC non propriamente "ninja" di giocare ad alte risoluzioni (fino a 1600x1200) senza avere fastidiosi rallentamenti (dopotutto, si muovono solo i personaggi e i mostri!!!)
Per realizzare tutto ciò, i programmatori hanno preferito "snobbare" il supporto Direct3d e lavorare unicamente con le librerie OpenGL.