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Recensione All Star Tennis 2000

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (2 agosto 2000)
La saga All Star Tennis nasce nel lontano (?) 1999: approda pressoché contemporanemante su PlayStation, Nintendo 64 e Gameboy Color e riscuote un successo non esattamente eclatante. Fondamentalmente per quattro ragioni: era abbastanza giocabile, abbastanza divertente, abbastanza vario, abbastanza adrenalinico. Non male, insomma, ma con troppi "abbastanza" per sfondare davvero
Ad un anno di distanza dalla temprante e tutto sommato frustrante esperienza su console, Ubi Soft ci riprova, questa volta accostando una versione PC a quelle, ormai consuete, per Psx, N64 e Gbc. Impresa dura, quindi, perché - come insegnano i mediocri (ma divertenti, beninteso) precursori Roland Garros, Tennis Ace ed Actua Tennis - il connubio tennis-PC si è raramente dimostrato vincente. Che i tempi siano cambiati? Scendiamo in campo per scoprirlo
All Star Tennis 2000 - Immagine 1
Il menu principale. Un po' scarno, non trovate?
KUERTEN NON SI SCAMBIA, PERCHE' PIU' FORTE..
Come da copione, il primo passo è la selezione dei giocatori: che, benché accuratamente caratterizzati, non sono molti. Tra questi litotici "non molti", figurano otto tennisti effettivamente esistenti: Richard Krajicek, Lleyton Hewitt, Guga Kuerten, Amelie Mauresmo, Conchita Martinez... E un numero indefinito di giocatori assolutamente inventati. Che siano frutto della fantasia degli sviluppatori o della licenza ufficiale, comunque, poco importa: tutti i tennisti presenti in AST2000 sono caratterizzati da uno stile di gioco affatto personale. Non solo: le movenze, le reazioni in caso di vittoria o sconfitta, la velocità, il modo di correre: alla Ubi Soft hanno curato con maniacale attenzione l'aspetto comportamentale dei vari giocatori. E i risultati si vedono: è possibile - se tennisticamente ferrati - riconoscere le controparti reali dei tennisti soltanto osservandone lo stile di gioco
ESIBIZIONE, TORNEO, STAGIONE: LE MODALITA'
Segue la scelta della modalità di gioco. All Star Tennis ne offre sostanzialmente tre: Esibizione, Torneo e Stagione
La modalità Esibizione offre la possibilità di affrontare in un match singolo un avversario qualunque. Su terra, su erba, su cemento o su superficie sintetica: se un campo in AST2000 è disponibile, lo si può selezionare nella modalità esibizione. Senza bisogno di emblematici "sbloccaggi" (tipici dei giochi arcade, cui All Star Tennis 2000 non appartiene, ma dai quali trae ispirazione). E' inoltre contemplata (e ci mancherebbe altro!) l'opportunità d'una sfida tra esseri umani, che, al solito, si dimostra di gran lunga la miglior garanzia per la longevità. Ma non è certo questa una sorpresa
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