Sono tempi di guerra. Galbadia, una superpotenza mondiale, dichiara guerra a Dollet. Nell'accademia militare di Dollet si addestrano due guerrieri straordinari: l'ambizioso Seifer e il "lupo solitario" Squall Leonhart, in conflitto tra loro esattamente come il loro paese lo è con Galbadia. Mentre Squall sembra totalmente privo di spirito di squadra, a Seifer manca la disciplina del suo rivale. Ma l'incontro casuale con Rinoa Heartilly stravolge l'esistenza di Squall che, dopo una vita votata alla disciplina, trova l'indipendenza di Rinoa molto affascinante. Nel frattempo, Squall continua a sognare Laguna Loire, un soldato dell'esercito di Galbadia...
Gli uomini di Galbadia sono spinti alla guerra da una strega malvagia.
Riusciranno Squall e i suoi amici a sconfiggere questa maga malefica e a salvare il mondo? Che ruolo avrà Laguna Loire in tutto questo?
FINAL FANTASY VI esordì nel 1994, come sesto capitolo della mitica saga di FINAL FANTASY. Tra le novità, il gioco offriva la possibilità di controllare tutti i personaggi principali, così da renderli protagonisti dell'avventura. Ancora oggi, la sua storia epica, che intreccia i destini di numerosi personaggi, è un punto di riferimento per il genere. Un impatto emozionale con pochi eguali tra i giochi di ruolo, alla luce dello straordinario approfondimento dei personaggi e dell'evento catastrofico che a metà gioco detta l'evoluzione della trama.
Grazie alle numerose abilità e al sistema della Magilite necessario per controllare le magie e le invocazioni, i giocatori possono sviluppare i personaggi nel modo che preferiscono. FINAL FANTASY VI è stato inoltre il primo episodio della serie a includere l'arma Ultima, la spada più potente di ogni altra, oggetto ricorrente nei capitoli seguenti della serie.
La storia
La Guerra dei Magi aveva lasciato dietro di sé solo ceneri e miseria. Persino la magia stessa era svanita dal mondo. Ora, mille anni dopo, l'umanità ha ricostruito il pianeta ricorrendo al ferro, alla polvere da sparo, alle macchine a vapore e ad altri congegni e tecnologie.
Eppure, esiste ancora qualcuno che possiede il potere perduto della magia: una ragazza di nome Terra, tenuta prigioniera dall'Impero del male nel tentativo di sfruttare i suoi poteri come un'arma. Questo condurrà al fatidico incontro tra Terra e un giovane uomo di nome Locke. La difficile fuga dalle grinfie dell'Impero, infine, innescherà una serie di eventi che influenzeranno la vita di una miriade di personaggi, fino a sfociare in una ineludibile conclusione.