Molti anni sono passati da quando l'ultima Guerra Mondiale ha inflitto danni catastrofici all'umanità, lasciando solo pochi sopravvissuti. Nella nuova comunità "Cocoon", la vita è minacciata da un materiale nero chiamato Erosion, che contribuisce a creare un ambiente post-apocalittico. Gli esseri umani sopravvissuti hanno reclutato delle milizie per distruggere l'Erosion e abbattere la "Torre Vivente". Entra in scena il coraggioso guerriero Syd, le cui intenzioni sono di distruggere la Torre e nella sua ricerca all'interno della torre per scoprire la verità, incontra la bella e misteriosa Filena. Il materiale di cui è composta la torre intensifica i suoi effetti a mano a mano che il giocatore penetrerà nelle sue profondità mutando continuamente l'ambiente circostante.
In God of War verrà rivelata l'origine delle Spade del Caos, l'invincibile arsenale creato nelle caverne di Ade che Kratos riceve da Ares con l'incarico di adempiere alla sua missione di annientamento.
La storia inizia ad Atene, dove Kratos affronta il mostro a tre teste Idra prima di imbarcarsi in un'avventura sanguinaria su ordine di Atena, desiderosa di arrestare i piani distruttivi di Ares e salvare la propria città dalla sconfitta. Kratos intraprende quindi un viaggio alla ricerca del vaso di Pandora, che conferisce ai mortali la capacità di sconfiggere una divinità.
Il vaso è però custodito nelle profondità del tempio di Pandora, che il titano Crono è costretto a portare sulle spalle dopo esser stato confinato per l'eternità nel deserto delle anime erranti da Zeus. Con il dipanarsi dell'epica trama verranno svelati i misteri che avvolgono la vera origine di Kratos fino al feroce scontro finale con Ares.
In God of War II Kratos perde i propri poteri e sembra essere condannato a una tormentata esistenza nel regno di Ade prima dell'intervento di Gaia, la madre dei Titani, che gli propone un accordo in cambio della sua incolumità: Kratos dovrà aiutare i Titani a catturare le sorelle del fato sull'isola della creazione. In questo modo potrà placare la propria sete di vendetta per le passate ingiustizie e annientare Zeus.
Durante l'insidioso viaggio attraverso terre mitologiche Kratos incontra personaggi leggendari, fra cui l'unicorno fatato Pegaso e i titani Tifone, Prometeo e Atlante.
VANQUISH è uno sparatutto fantascientifico di proporzioni epiche, con un sistema di combattimento rapido, fluido e frenetico. Con l'apporto di mosse offensive e difensive uniche e un combattimento corpo a corpo dinamico, porta il genere degli sparatutto ad un livello mai visto prima.