Star Wars: l'Impero in guerra (nell'originale Star Wars: Empire at War) č un videogioco di strategia in tempo reale, ambientato nell'Universo espanso di Guerre stellari, uscito nel febbraio 2006. Il gioco vede contrapposte le fazioni Impero Galattico e Ribelli, nel lasso di tempo fra il terzo ed il quarto episodio della serie. Č stato sviluppato da Petroglyph, che ha gią pubblicato molti membri degli studi di Westwood, e LucasArts. Il 3 novembre 2006 č stata rilasciata anche l'espansione Star Wars: l'Impero in guerra - l'esercito dei corrotti. Il giocatore assume il ruolo di un comandante militare dell'Impero Galattico o dell'Alleanza Ribelle, ed ha il compito di portare la sua fazione alla vittoria in una delle quattro modalitą di gioco: schermaglia, conquista galattica, campagna e multigiocatore.
Ambientato nel XXVI secolo, il gioco ruota attorno alle sorti di tre razze che si combattono per il dominio di un lontano settore della Via Lattea: i Terrestri, umani esiliati in passato dalla Terra, con la capacitą di adattarsi ad ogni situazione; gli Zerg, una razza di insettoidi all'inseguimento della perfezione genetica e ossessionati dall'assimilazione con le altre razze; e i Protoss, una razza umanoide con tecnologie avanzate ed abilitą psichiche che tentano di proteggere la loro specie dagli attacchi degli Zerg.
L'ordine ufficiale delle campagne nell'espansione č: Protoss, Terrestri, Zerg. Con la morte dell'Unica Mente, Kerrigan č divenuta libera e padrona del proprio destino. Riesce a convincere i Protoss ad allearsi con lei, in quanto gli Zerg superstiti stanno cercando di rigenerare l'Unica Mente, che la renderebbe di nuovo mentalmente schiava. In seguito Kerrigan si rivela inaffidabile e la collaborazione viene interrotta, ma il suo aiuto č stato comunque utile: i Protoss riescono a recuperare due antichi cristalli Xel'naga e a spazzare via gli Zerg dal pianeta Shakuras grazie al loro potere.