Ma vediamo dettagliatamente le razze, i Terran sono quelli piu' vicini al canone classico degli strategici, si affidano all'adattamento, con edifici mobili (molto utili), e sfruttamento delle risorse non troppo dispendioso, si possono difendere molto bene e hanno nei Siege Tank i mezzi sicuramente migliori: carri d'assalto che arrecano notevoli danni già normalmente, ma che possono all'occorrenza trasformarsi in mezzi di artiglieria fissa al suolo, difendendoli con i versatili Mech risultano una potenza distruttiva. I Terran hanno la possibilità di riparare tutti i mezzi ed edifici, con il semplice utilizzo degli SCV che al tempo stesso sono portatori di gemme e di Gas Vespene. La produzione è effettuabile tramite 2 edifici predisposti, uno per i mezzi e uno per gli umani, e la quantità di unità prodotte non deve mai eccedere la presenza di fattorie, essenziali per il sostentamento. La seconda razza con cui avremo a che fare è quella degli Zerg: i miei preferiti.. fanno della violenza e della ferocia l'arma migliore, ogni unità, mezzo ed edificio sono totalmente organici, ottenibili da mutazioni di larve primordiali, economicità al potere e sfruttamento della gran quantità di risorse organiche fanno di questa razza una delle piu' temibili. Esiste inoltre la possibilità di nascondere sotto terra quasi tutte le unità terrestri. Per le costruzioni, in questo caso non si parla di riparazioni, ma vista la natura organica, sia le unità che gli edifici possono guarire lentamente, inoltre la creazione degli stessi è molto pratica: il Vivaio produce con continuità delle larve ch possono essere mutate in una o piu' fasi in tutti i mezzi disponibili. Infine i Protoss, potere all'intelligenza e alla forza psionica, possono con poche unità scatenare forze incredibili e spazzare via interi eserciti avversari. Anche qui non è possibile curare o riparare, ma è possiblie ripristinare il potere degli scudi tramite appositi edifici, quindi una unità con un solo punto di energia, se opportunamente ricaricata potrà sostenere comunque una lunga battaglia. Gli edifici Protoss devono essere costruiti all' interno di aree energetiche costituite dai piloni Psionici