Tiscali

Perchè Snake si chiama così? Kojima rivela le origini dei suoi personaggi

Ecco la vera storia dei tre Enfants Terribles

Di Davide Ottagono (6 marzo 2014 - 11:50)
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

Sembra essere destino che oggi, la parola d'ordine, sia Metal Gear Solid. Dopotutto, con il nostro articolo sulla versione definitiva del gioco in arrivo oggi alle 15.00, ci sembra anche normale.


Più che al futuro della serie, però, Hideo Kojima vuole guardare al suo passato, e risponde ad un quesito rimasto da quasi vent'anni nell'ombra. Come mai il protagonista ha quel nome?


"Il motivo per cui ho usato 'Snake' come nome in codice è perchè il serpente era il simbolo più appropriato alle sue abilità, quelle di nascondersi e passare oltre i nemici senza fare alcun rumore", ha infatti detto il creatore del personaggio.


"Il perchè non abbia usato un serpente preciso, come il cobra, l'anaconda o la vipera? Semplicemente perchè il protagonista è il giocatore, sta a lui il tipo di gioco. Il motivo per cui ho scelto 'Solid', invece, era per non dare l'impressione di qualcosa di viscido e debole"


"Per quanto riguarda i cattivi principali di ogni episodio, mi è sempre sembrata una bella idea quella dei cloni, dei serpenti che si scontrano l'uno con l'altro. L'intero Metal Gear Solid si basa sullo scontro tra il Solido contro il Liquido"


"Quando ho poi progettato il sequel PS2, c'era bisogno di un terzo serpente. Dato che sia il solido che il liquido sono entrambi status naturali, era ovvio pensare al gassoso come il prossimo. Ma Gas Snake dava l'impressione di un uomo... fatto di gas, e non sarebbe stato carino. Pensai quindi a Solidus, il termine fisico per intendere una via di mezzo"

Metal Gear Solid V: Ground Zeroes
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Immagine 152543
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Immagine 152538
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Immagine 152533
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Immagine 152528
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Immagine 113798
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Immagine 113794
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Immagine 113790
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Immagine 113786
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Immagine 113782
Metal Gear Solid V: Ground Zeroes - Immagine 113778