Tiscali

Monster Monpiece censurato in Occidente

Idea Factory auto-limita il proprio prodotto

Di Tommaso Alisonno (23 gennaio 2014 - 13:03)
Monster Monpiece

Abbiamo riportato giusto ieri le dichiarazioni di Idea Factory International che confermavano l'intenzione di pubblicare il gioco Monster Monpiece anche al di fuori del Giappone. Quest'oggi, però, la software house ha reso noto che nella versione Occidentale alcune carte saranno censurate per evitare di superare il labile confine di ciò che è "accettabile" dalle varie culture.




A questo proposito è d'uopo un chiarimento: Monster Monpiece è un card-game in cui le creature schierate hanno tutte incondizionatamente l'aspetto di graziose fanciulle. La loro potenza e pericolosità è data (con un concetto che ricorda Ar Tonelico) dal quantitativo di pelle che espongono in battaglia (valli a capire, 'sti Giapponesi!), e per questo motivo ciascuna carta può "passare di livello" e conseguentemente mostrare un'abbigliamento più succinto.




...troppo succinto, talvolta, per i gusti Occidentali, specie quando alcune di queste "donnine" hanno un aspetto veramente molto ma molto giovanile - diciamo pure infantile.




La censura però non andrà a modificare i meccanismi di gioco: semplicemente, quelle immagini "non accettabili" dal pubblico Occidentale saranno sostituite da quelle utilizzate dalle stesse creature al livello precedente. Stando al comunicato stampa, nel gioco ci sono circa 350 creature differenti, e di queste circa 40 avranno il blocco sull'immagine finale - questo significa che per oltre 300 non è stato necessario operare alcuna censura.




Ad ogni modo, Monster Monpiece è stato valutato differentemente dagli organi di classificazione: in USA l'ESRB gli ha affibbiato un M for Mature (che equivale di solito al nostro 18+) per la presenza, nonostante la censura, di materiale "ammiccante", laddove in Europa il PEGI l'ha giudicato valido anche per il 12+, non considerando le immagini problematiche e soffermandosi sul grado di violenza del gioco, comunque molto basso.




Nel caso foste curiosi di vedere alcune delle carte che non compariranno nella versione Occidentale di Monster Monpiece, non dovete fare altro che cliccare QUI.



Monster Monpiece
Monster Monpiece - Immagine 102983
Monster Monpiece - Immagine 102982
Monster Monpiece - Immagine 102981
Monster Monpiece - Immagine 102980
Monster Monpiece - Immagine 102979
Monster Monpiece - Immagine 102978
Monster Monpiece - Immagine 102977
Monster Monpiece - Immagine 102976
Monster Monpiece - Immagine 102975
Monster Monpiece - Immagine 102974