Tiscali

Xenoblade Chronicles X e le censure Occidentali

Niente che rovini il gioco, ma...

Di Tommaso Alisonno (16 novembre 2015 - 10:38)
Xenoblade Chronicles X

Dopo aver convinto il pubblico Nipponico, il MMORPG Xenoblade Chronicles X di Monolith Software si prepara al lancio Occidentale, fissato per questo 4 Dicembre in esclusiva Wii U. C'è però un "però": nella conversione per il mercato Anglofono, gli sviluppatori hanno pensato bene di operare delle piccole censure.


Non si tratta di niente di particolarmente invadente: non aspettatevi il taglio di scene di sesso o di immagini di nudo: semplicemente, si è dato un giro di vite ad alcuni outfit e a un parametro del tool di creazione, probabilmente per rispettare i limiti imposti dalla classificazione PEGI 12.


Andando con ordine, sono stati modificati gli abiti femminili più succinti nel caso in cui questi vengano fatti indossare al personaggio di Lyn; la motivazione è palese: Lyn nella storia ha 13 anni e su di lei alcuni abbigliamenti risultavano probabilmente più sconvenienti (e intollerabili) che non su personaggi "maggiorenni".


Nell'editor dei personaggi è invece stata rimossa la slidebar che permetteva di regolare la dimensione del seno: tutti i personaggi femminili Occidentali avranno dunque le medesime proporzioni.


Entrambe le modifiche hanno dunque valore unicamente estetico e non influenzano in alcun modo l'esperienza di gameplay. Ecco un video realizzato da GameXplain che mostra queste differenze:



Xenoblade Chronicles X
Xenoblade Chronicles X - Immagine 157294
Xenoblade Chronicles X - Immagine 157293
Xenoblade Chronicles X - Immagine 157292
Xenoblade Chronicles X - Immagine 157291
Xenoblade Chronicles X - Immagine 157290
Xenoblade Chronicles X - Immagine 157289
Xenoblade Chronicles X - Immagine 157288
Xenoblade Chronicles X - Immagine 157287
Xenoblade Chronicles X - Immagine 157286
Xenoblade Chronicles X - Immagine 157285