Tiscali

Marc Laidlaw, lo scrittore di Half Life, lascia Valve

Il messaggio ai fan

Di Tommaso Alisonno (8 gennaio 2016 - 12:38)
Half-Life 3

Lo scrittore di fantascienza Marc Laidlaw, dal 1997 in forze presso gli studi di Valve, ha lasciato definitivamente l'azienda di Gabe Newell. Laidlaw è l'unico scrittore di Half Life ed ha lavorato come Lead Writer per Half Life 2 Episode 1 e Half Life 2 Episode 2: sebbene non ci sia mai stata l'ufficialità, dal 2007 in poi è sempre stato considerato in carica per la stesura dell'elusivo Half Life 3.


Le motivazioni del suo abbandono si possono trovare in uno scambio di mail che un fan ha riportato su Reddit: "Non sono più dipendente part-time o full-time di Valve, non sono più coinvolto in decisioni od operazioni giornaliere, non sono più un portavoce per la compagnia, non sono più messo a conoscenza di informazioni confidenziali, non più indaffarato nei giochi Valve in nessun modo - scrive Laidlaw - Una ragione ovvia è che sono troppo vecchio, o comunque più vecchio. Il mio soprannome quando ho iniziato a Valve nel 1997 era "Old Man Laidlaw". Il level designer pischellino che me l'ha affibbiato adesso è più vecchio di quanto ero io all'epoca."


"E' stata una grande corsa, ma ultimamente ho sentito la necessita di una pausa dal caos collaborativo dello sviluppo di giochi e di ritornare a un processo di scrittura più indipendente. Sembra il momento giusto per tornare alle mie radici e vedere cosa mi capita. Potrei tornare nei giochi per altre strade, ma certamente non è parte dei miei piani."


"Dove Valve sceglierà di portare Half-Life nel futuro non è più nelle mie mani - conclude - Sono stato un coautore appagato, ma il mio tempo al lavoro sulla serie appartiene al passato."