Tiscali

Valve, la realtà virtuale e... Half Life?

Qualche esperimento è stato fatto, ma per ora è tutto in divenire

Di Tommaso Alisonno (6 marzo 2015 - 13:02)
Half-Life 3

Inutile negarlo: la primadonna durante la fiera GDC è stata Valve con le sue molteplici novità, tra cui il nuovo visore a realtà virtuale sviluppato assieme ad HTC. I ragazzi di Kotaku, dopo aver provato il prototipo in fiera, si sono azzardati a fare ai tecnici di Valve una domanda a cui, in realtà, non si aspettavano risposta: "...Half Life?"




Invece la risposta è arrivata, sebbene dica un po' tutto e il contrario di tutto: "Ci siamo detti 'prendiamo un po' di risorse esistenti e vediamo come vanno' - ha ammesso Jeep Barnett, programmatore dell'apparecchio - quindi si, abbiamo preso un po' di componenti, la mitragliatrice di Half Life, il rocket launcher, tutte queste cose divertenti, e abbiamo provato a vedere come risultassero in realtà virtuale. Ma al momento attuale, si tratta di uno strumento per esplorare i diversi tipi di game design che vogliamo fare."




Considerado che il primo Portal è nato da un esperimento fatto con Half Life, siano i benvenuti gli esperimenti di Valve, oseremmo dire. Ma è dunque possibile un Half Life in VR?




"Non stiamo dicendo 'no', ma ancora non sappiamo quale sia la cosa giusta - mette avanti le mani Barnett - La nostra risorsa più preziosa è il tempo, e non ne abbiamo abbastanza per fare tutto. Vorremmo fare tutti i nostri franchise in VR? Assolutamente si! Ma non abbiamo abbastanza tempo e persone. Quindi dobbiamo capire quale sia la cosa migliore da fare, cosa sfrutti appieno la forza della VR".




Insomma, la risposta è un convintissimo "forse".



  half life,  steam,  valve