In termini tecnici, invece, sembra di essere di fronte ad un miracolo. Vedere tutto quel ben di Dio in tempo reale è un effetto un po' spiazzante, un po' come dover smaltire un cazzotto in pieno occhio di cui non riusciamo a capacitarci. Illuminazione dinamica, ombreggiatura in tempo reale, mappe enormi e curatissime, poligoni su poligoni, effetti speciali di fumo, detriti e polvere. Insomma, qualunque cosa vi venga in mente, potete stare certi che ci sia. Il tutto unito ad uno stile sporco, aggressivo, molto simile a quello del prequel, come tutti ricorderanno. Gusti a parte, non c'è che da premiare Guerrilla per il lavoro svolto, per aver tramutato quello che pareva impossibile in verità. Certo, non sono riusciti a raggiungere i surreali livelli del filmato in Computer Grafica, ma a chi interessa quando ci troviamo davanti quella che forse è la miglior grafica di sempre su console? Ancora più scioccante pensare come quella assurda mole di dati possa essere retta in tutta scioltezza anche con 32 giocatori attivi su schermo, andando ad intaccare in minuscola parte il (normalmente solidissimo) frame-rate. Insomma, se la beta deve rappresentare quello che potrebbe essere il gioco completo, non possiamo che attendere trepidanti questa vera rivoluzione dei war-game.Giocare a Killzone 2 dà una carica di adrenalina che pochi altri multiplayer prima d'ora sono riusciti a trasmetterci: l'immedesimazione è totale (grazie anche alla famosissima telecamera dinamica, marchio di fabbrica della serie), la sensazione di trovarsi in un conflitto tridimensionale e realistico - nei limiti della sua fantasia - c'è tutta. Edifici che vibrano dalle fondamenta, polveroni alzati da mille proiettili sfreccianti, alleati e nemici accasciarsi a terra in un trionfo di tragicità. Uniamo al tutto un'effettistica sonora di tutto rispetto ed ecco completato il quadro. E poco ci interessa che qualche texture sia scialba o in bassa definizione o che il blur sia messo lì per coprire qualche scalettatura quando il complesso è così assuefacente. Per la cronaca, il server è altrettanto stabile, capace di mantenere il passo con zero lag di sorta.
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In fin dei conti, il nostro “primo appuntamento” con Killzone 2 è stato dei più rosei. L'impatto è grandioso come ce lo aspettavamo, e pensando come sia ancora una semplice beta (per di più multiplayer) non può che salirci ancora di più l'aspettativa per quella che sarà la campagna in singolo. Immersive, divertenti, tattiche ed enormi nelle loro offerte, le battaglie multigiocatore di Killzone 2 sembrano promettere il meglio del meglio. Certo, non gli si può dare il merito di innovare chissà cosa, prendendo praticamente ogni idea o dal predecessore o dai concorrenti di maggior successo. Ma alla fine è questo che fa Killzone: non innova, eleva a potenza qualunque cosa mai vista. Gliene possiamo mai dare una colpa? Stringi i denti, Guerrilla, che stavolta ce l'hai quasi fatta!