Tiscali

Xenoblade Chronicles - Wii

Copertina Xenoblade Chronicles - Wii
  • Piattaforme: Wii
  • Produttore:Nintendo
  • Sviluppatore:Monolith
  • Genere:JRPG
  • PEGI:12+
  • Sito ufficiale:http://xenobladechronicles3d.nintendo.com/
  • Multiplayer Locale:Non supportato
  • Multiplayer Online:Non supportato
  • Data di uscita: 19 agosto 2011
  • In un’altradimensione, in un altrotempo e in un altro universo esisteva un mondo in cui regnava incontrastata la pace, fino a quando due titani, chiamati Bionise Mechonis, non cominciarono una battaglia per la sopravvivenza che sarebbe durata milioni di anni. Alla fine, i due giganti sferrarono il loro attacco più letale nello stesso istante, colpendo si all’unisono e uccidendosi contemporaneamente, rimanendo in equilibrio con le rispettive spade conficcate nel corpo del nemico. Le dimensioni dei due titani erano tali che, dal momento in cui sono rimasti immoblizzati, sono stati colonizzati, diventando due mondi popolati oggi rispettivamente dagli Homs (esseri umani) e dai Mechon (le macchine), in eterna lotta fra loro. Gli Homs vivono sotto la costante minaccia di attacco da parte dei Mechon, e solo la leggendaria spada Monado sarà in grado di salvarli.Tutta l’avventura si svolge lungo il corpo dei due giganteschi e possenti titani.

    Xenoblade Chronicles èun gioco di ruolo unico e è attesissimo da tutti i fan del genere in virtù della sua capacità di immergere il giocatore in un’avventura fantastica ed affascinante. Paesaggi che si perdono a vista d’occhio, una trama coinvolgente e combattimenti mozzafiato sono solo alcuni degli ingredienti di un gioco che certamente lascerà un segno indelebile in questa generazione di videogiochi. Il gioco è per di più stato sviluppato sotto la guida di TetsuyaTakahashi, una leggenda nel genere, creatore delle celebri serie Xenogearse Xenosaga.

    Unodei tratti caratteristici di Xenoblade Chronicles è costituito dalle fasi di esplorazione. I due mondi Bionise Mechonissono liberamente esplorabili dal giocatore e regalano paesaggi incredibili che non mancheranno di lasciare il giocatore senza fiato. Ogni luogo che èpossibile vedere in lontananza può essere raggiunto dal giocatore camminando, e durante il tragitto èpossibile ammirare un complesso ecosistema che reagisce coerentemente a diversi fattori, come i cicli notte/giorno e le caratteristiche del territorio.

    Anche le battaglie rivestono un ruolo fondamentale all’interno del gioco. I combattimenti si svolgono in tempo reale e il loro epilogo dipende da un complesso intreccio di attacchi eseguiti (automaticamente) dai compagni di squadra e mosse strategicamente eseguite dal giocatore, chiamate Arti. Per vincere un combattimento è richiesta quasi sempre la collaborazione fra i diversi membri della squadra, che dispongono di abilità e tecniche complementari. Vi è poi la misteriosa spada Monado, in grado di eseguire attacchi special ie di offrire a chi la brandisce preziose visioni sul futuro imminente…

    Come in ogni gioco di ruolo che si rispetti, anche in Xenoblade Chronicles la crescita e personalizzazione dei personaggi è una caratteristica fondamentale. Procedendo nel gioco si ottengono armi e protezioni sempre più efficaci in grado di potenziare il personaggio che le indossa, nonché particolari gemme che, se inserite negli equipaggiamenti, attribuiscono speciali caratteristiche. Inoltre, parlando con i personaggi che si incontrano nel corso dell’avventura, vengono consegnate al giocatore delle missioni supplementari che, se portate a termine, offrono preziose ricompense.

    • Gioco di ruolo attesissimo e di grande spessore, che vanta la prestigiosa firma di TetsuyaTakahashi, celebre creatore delle saghe Xenogearse Xenosaga
    • Totale libertàdi movimento in un unvastissimo mondo di gioco con tempi di caricamento limitati al minimo
    • Il miglior sfoggio grafico di Wii, con paesaggi incredibilmente dettagliati
    • Battaglie strategiche in tempo reale
    • Infinite possibilitàdi personalizzazione dei personaggi con armi, equipaggiamenti e gemme in grado di attribuire abilitàspeciali
    • Grandissima longevità, con le sue decine e decine di ore di gioco
Il nostro voto
voto utenti

Recensioni utenti

7 maggio 2012

Una Divinità Dei Videogame - Dunban

10
Dire che è il miglior rpg della settima generazione sarebbe offensivo. Dire che è il miglior videogame disponibile per wii sarebbe riduttivo. Ma neanche miglior videogioco della settima generazione rende l'idea. Xenoblade Chronicles è semplicemente uno dei migliori videogame mai partoriti dalla mente umana, anzi non credo che sia di questo mondo. Incredibile trama dall'inizio, con una delle migliori sequenze di apertura di sempre, alla fine, senza dimenticare uno sviluppo della vicenda incredibilmente vario, appassionante, commovente ma mai patetico o banale. Grafica che sfrutta più di ogni altro gioco l'hardware del wii al massimo. Sonoro che non si sentiva dai tempi d'oro del maestro Uematsu. Ma forse il vero fulcro del gioco è l'incredibile giocabilità, la vera nextgen dei giochi di ruolo orientali, inarrivabile anche per i migliori jrpg di questa gen. Scontri sempre vari e mai stancanti o frustranti, seppur il gioco è abbastanza impegnativo. Che dire poi della longevità, eccellente da tutti i punti di vista, 50-60 ore per la main quest, più del doppio per ottenere il 100%.
Super Mario, The Legend Of Zelda Ocarina Of Time, Shadow Of The Colussus, Shenmue, Final Fantasy VII e Metal Gear Solid 4 facciano spazio nell'olimpo dei videogiochi a questa nuova perla, purtroppo rara nel panorama videoludico attuale.
3 aprile 2012

Stupendo - Matteo

10
stupendo
19 settembre 2011

Miglior Rpg Per Wii - Alfonso

10
Ambientazioni epiche, soundtrack epica e storia epica fanno di Xenoblade Chronicles uno dei migliori giochi esistenti.
Votare è semplice: basta usare lo slider per impostare il voto, inserire un titolo ed una spiegazione (obbligatoria) che faccia capire agli altri utenti il perchè del tuo voto. Ovviamente, per utilizzare questo strumento dovrai essere registrato al nostro sito.