Tiscali

Shinobido: The Tales of the Ninja - PSP

Copertina Shinobido: The Tales of the Ninja - PSP
Il nostro voto
voto utenti

Recensioni utenti

24 novembre 2008

Mmm... - Flash

10
forse un poco la grafica non e eccezzionale e la mancanza di alcuni attacchi furtivi (nella ps2 c'è ne sono di piu) però bel gioco!!!
16 giugno 2008

Mmm... - gigi

5,5
non molto buono
17 maggio 2007

Fantastico - ciao

10
ottimo gioco
26 aprile 2007

!!!!!!! - caleb

7,5
carino, ma avrei preferito la possibilità di scegliere gli oggetti
15 marzo 2007

Peccato Per Certi Difettucci Terribili..... - Luciana

8
Il gioco è stato stroncato da alcuni recensori. In effetti, i difetti sono molti. La grafica è piuttosto stilizzata, per quanto riguarda le ambientazioni, non per i personaggi. Il sonoro non è niente di speciale, anche se gradevole e, secondo la mia opinione, adatto all'impostazione del gioco. Penso, però, che, in fondo, non si debba chiedere troppo a Goh il Corvo & Company. In realtà, il sistema appare parecchio giocabile, se limitato alle prime missioni, fino al 50% del completamento, ed ha il suo punto di forza nelle cosiddette "uccisioni furtive ninja" che, per fare un paragone, sono piuttosto ardue da realizzare in "Tenchu: Time of the Assassins", omologo di "Shinobido", sempre in ambito PSP. Nel gioco che recensiamo si esplica al meglio la possibilità di apprezzare la tecnica "ninja" della furtività. Ci si sente, insomma, sul serio un ninja, solo ed occulto, nella notte, a compiere una missione sempre segreta. In fondo, il titolo non è da buttare. Bella la grafica dei personaggi (e della luna!), molto meno belle ed accurate le ambientazioni. Difetti marcati sono la difficoltà mostruosa di alcuni livelli finali del gioco, l'inesistente intelligenza artificiale di alcuni personaggi che, nel gioco, si dovrebbero proteggee e che sono così rimbambiti che ti verrebbe voglia di eliminarli tu stesso, invece che difenderli, e la scarsissima precisione dei controlli, che fanno, spesso, terninare una missione e lasciano l'amaro in bocca. I progettisti del gioco hanno avuto la strepitosa idea di tappezzare le ambientazioni delle missioni di buche nelle quali il protagonista, precipitando, trova morte sicura. A parte che sono decisamente troppe e frustranti, il sistema di controllo non è adeguato. Il "ninja" ci finisce dentro un sacco di volte, e si deve ripetere la missione in maniera estenuante. Hai voglia a saltare, correre, lanciare il rampino, acquattarsi e quant'altro mai! Si finisce sempre in una bella buca e devi ripetere almeno 10 volte la missione per, con l'aiuto della fortuna, evitarla. Questo della giocabilità (soprattutto in alcuni livelli), è davvero un difetto gravissimo. Diamo un 8 di stima. Un 8 che potrebbe scendere di molto se si desse peso ai difetti pesantissimi enucleati qui sopra. E' un peccato, perchè "Shinobido", almeno per gli amanti del genere, avrebbe potuto essere un gioco fluido, avvincente, prolifico, apprezzabile e, per dirla tutta, straordinario (cosa che, invece, non è).

"Shinobido: Tales of the Ninja", Acquire (Sony), 2007 Grafica 8 Sonoro 8 Gameplay 5 Longevità 7 Giudizio totale 8.
Votare è semplice: basta usare lo slider per impostare il voto, inserire un titolo ed una spiegazione (obbligatoria) che faccia capire agli altri utenti il perchè del tuo voto. Ovviamente, per utilizzare questo strumento dovrai essere registrato al nostro sito.